Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cambio acquario?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cambio acquario?

    Salve gente, sconfino in questa sezione da quelle cinofila ed ornitofila che frequento più spesso, perchè avrei tanta voglia di cambiare acquario...
    Ho un vecchio 45 l da tanto tempo (una dozzina d'anni, direi...), dove tenevo fino a non molto tempo fa pochissimi pesci, ma ora i guppy si son messi a riprodurre alla grande e lo spazio sta diventando alquanto stretto. Aggiungete il fatto che la pompa ha i suoi anni e mi sembra non vada affatto bene, temo che mi si inceppi da un momento all'altro.... insomma, mi è venuta una gran voglia di aggiornarmi passando a qualcosa di più nuovo e di più grande!
    Che dite, ammesso che faccia questo passo: usando un po' dell'acqua dell'acquario attuale e soprattutto i suoi cannolicchi posso accelerare i tempi di maturazione dell'eventuale nuovo?
    La mia preoccupazione è che davvero la pompa mi pianti in asso e di dovermi trovare da un momento all'altro a sistemare altrove i pesci con urgenza!
    Inoltre: a che dimensioni passereste? Io ammetto di non dedicare abbastanza tempo al mio acquario, tutti gli altri animali mi danno fin troppo da fare! Qual è a parer vostro la dimensione che consenta di ridurre i tempi di manutenzione? Qualcuno mi ha detto che più aumentano le dimensioni dell'acquario più facile è la gestione, è vero? O è meglio che intanto faccia solo un piccolo passo avanti?
    jody :-)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao jody... potresti avere le spugne sporche o tappate, in ogni caso se si brucia la pompa la puoi semplicemente sostituire.
    Se invece desideri passa a un nuovo acquario dovrai fare ugualmente la maturazione anche se metti i vecchi cannolicchi, questo non dovrebbe essere un problema visto che hai già un altra vasca avviata... la dimensione dipende da quello che vuoi fare, dai pesci che vuoi ospitare, dal tempo che puoi dedicarci...tieni anche conto che la dimensione della vasca può rappresentare un limite per le tue aspirazioni.
    Se non hai molto tempo ti consiglio di prendere una vasca con dimensioni contenute perche' una cosa è fare un cambio del 50% su 60litri un'altra farlo su 150-200litri... quindi diciamo un 60cm al massimo un 80cm se vuoi qualcosa di più duttile.

    Ti consiglio di scegliere una buona marca tipo Juwell o ASkoll Stilus... rapporto qualità-prezzo sono tra i migliori acquari e ti assicuro che la differenza si vede.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille, misulina!! Seguirò i tuoi consigli anche per le marche!
    La spugna l'ho pulita da poco e ho cambiato la lana, erano abbastanza sporche, ma la pompa continua a fare un rumore strano, come se avesse un sassolino all'interno (calcare, forse?).
    Potrei pasare ad un 60-70 litri al massimo, allora! Il cambio acqua non è un grosso problema per me, poi la sfrutto sempre per abbeverare (e concimare) le piante d'appartamento! [:7]
    Non penso certo a pesci impegnativi, la mia massima aspirazione è conservare i miei! Mi piacerebbe un acquario con molte piante e pochi pesci. Il mio problema sono i guppy, che si moltiplicano esponenzialmente!
    Come mi consigli di procedere operativamente per il cambio (scusa la mia imbranataggine e la mia poca esperienza! [:I])? Affianco il nuovo al vecchio, mescolo i camnnolicchi e un po' d'acqua, e all'ultimo dopo la maturazione passo i pesci con il resto dell'acqua? Scusa ma non saprei come organizzare al meglio la cosa!
    jody :-)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    prima devi pensare a quanto vuoi spendere... poi ti consiglio di guardare due prezzi su ebay e in rete perche' si risparmia molto rispetto ai negozi... poi ti posto dei link. Se vuoi una vasca prevalentemente di piante ti serve un buon impianto di illuminazione quindi o prendi una vasca aperta con una plafoniera o prendi un acquario chiuso ma devi aggiungere 1-2 neon. Oltre a questo è fondamentale la CO2 e la fertilizzazione liquida per avere belle piante verdi e rigogliose.

    La nuova vasca ti consiglio di avviarla matenendo l'altra in funzione, almeno in caso di emergenza puoi trasferire i pesci... poi quando sarà matura e stabile potrai sfare la vecchia. Per allestirla prima metti il substrato fertilizzato poi il ghiaino, sistemi i materilai filtranti, riempi d'acqua, metti i batteri e lasci girare la vasca 3 settimane circa... durante questo periodo puoi inserire le prime piante. Poi introduci i primi pesci, pochi esemplari e lasci girare la vasca altre 2 settimane controllando i valori dei nitriti e nitrati... quando i valori saranno stabili potrai trasferire tutti i pesci.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Perfetto, grazie! Mi guardo un po' in giro modelli delle marche che mi hai indicato e poi torno a chiedere consigli!
    Le piante che ho attualmente stanno benone e si riproducono anch'esse a dismisura (sono due specie soltanto, non chiedermi quali...!), una è addirittura infestante e peferirei lasciarla perdere, mi ha riempito la vasca e più la taglio più rigogliosa diventa; l'altra specie invece mi piace parecchio, si moltiplica anch'essa ma a ritmi ben più contenuti, e la passerò in vasca nuova assieme ai miei pescetti.
    Ma non è rischioso farsi spedire gli acquari? Io quasi quasi preferisco spendere qualcosa in più ma rivolgermi ad un negozio di fiducia, che in caso di bisogno possa farmi anche assistenza, che dici?
    jody :-)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    dipende dalla differenza di prezzo, certamente se è minima conviene comprarlo in negozio per i motivi da te detti .... comunque vengono spediti tranquillamente e arrivano intatti.

    le alternative sono tre e dipende da quanto vuoi spendere:
    - juwell lido 120: bellissimo con dimensioni di 61 x 41 x 58 cm
    - askoll stilus 60: molto bello con già in dotazione il filtro esterno Pratiko
    - askoll Ambiente Advanced 60 : buon rapporto qualità-prezzo ed è bilampada con filtro esterno Pratiko
    - vasca aperta con plafoniera e filtro esterno comprati a parte
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie infinite!!!! Mi orienterò su questi, allora! La vasca aperta preferisco evitarla, però... ho un micio che gira per casa, si sa mai che gli venga in mente di far pesca subacquea!!
    jody :-)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    è un classico, il mio passa ore con la zampa in acqua
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi son guardata un po' di modelli in rete... alla fine gli Askoll son quelli che a pelle mi piacciono di più! In fondo è un Askoll anche il mio (modello Tenerife 55, non so se esista ancora...) e non posso dire di non essere stata soddisfatta. Filtro Trio interno. Tu consigli invece un filtro esterno? Certo, avrebbe il vantaggio di non togliere spazio in acqua e probabilmente anche di una manutenzione più facile: penso che i vantaggi siano soprattutto questi, che mi dici?
    Scusate ancora le domande da profana... [:I]
    jody :-)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi son guardata un po' di modelli in rete... alla fine gli Askoll son quelli che a pelle mi piacciono di più! In fondo è un Askoll anche il mio (modello Tenerife 55, non so se esista ancora...) e non posso dire di non essere stata soddisfatta. Filtro Trio interno. Tu consigli invece un filtro esterno? Certo, avrebbe il vantaggio di non togliere spazio in acqua e probabilmente anche di una manutenzione più facile: penso che i vantaggi siano soprattutto questi, che mi dici?
    Scusate ancora le domande da profana... [:I]
    jody :-)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cambio Pratino
    Di New79 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30-10-11, 07:23 PM
  2. cambio allestimento
    Di nic78 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-04-11, 08:52 AM
  3. Cambio d'acqua acquario dolce tropicale
    Di iRoNMeTaL nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-11-10, 04:27 PM
  4. Cambio di programma : acquario da 54 lt. e filtro
    Di Edd nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-06-10, 10:50 PM
  5. cambio ideaaaaa???????
    Di mireeale nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-06, 09:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •