Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: consiglio per pappagallo cenerino

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    consiglio per pappagallo cenerino

    ciao sono rosario, da poco ho acquistato un pappagallo cenerino di circa 5 mesi nato in allevamento, vi chiedo qualche consiglio per cercare di non commettere errori con lui, errori che magari possono renderlo diffidente urlatore,quello che ho notato in lui è abbastanza socievole anche se tende a beccarmi anche se è solo un giorno che lo tengo in casa;tra quanti giorni potrò incominciare a cercare di farlo uscire dalla gabbia?
    grazie fiducioso in una vostra risposta
    rosario

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,

    prima di tutto vorrei consigliarti di programmare una visita da un veterinario specializzato in patologie aviari.

    Il secondo consiglio che vorrei darti è di lasciargli prendere confidenza con l'ambiente nuovo senza avere fretta di voler interagire con lui. Aspetta che sia pronto e attieniti ai suoi tempi.

    Utilizza questo periodo di acclimatamento per osservarlo e studiarlo, per riconoscere i momenti nei quali non gradisce essere avvicinato. Cerca di concentrarti ad osservare i momenti che precedono l'esibizione dell'atto di mordere (il becco aperto, lo scatto verso la mano, ecc).
    Se provi a guardarlo attentamente ti renderai conto che il Ceenrino ha una serie di comportamenti "preparatori" all'atto della beccata.

    Molto probabilmente arretrerà sul posatoio davanti alla tua mano, forse gonfierà le penne, forse appiattirà le penne al corpo, forse contrarrà la pupilla, quasi sicuramente farà delle vocalizzazioni.
    Tutto questo succede prima della dimostrazione inequivocabile di voler mordere.

    Ebbene, memorizza questi segnali e fermati appena il Cenerino manifesta anche uno solo di questi. Fermarsi significa desistere dal toccarlo o dall'avvicinarlo e significa anche allontanarsi dalla sua gabbia se necessario.

    Questa è un'impostazione fondamentale da acquisire subito e da usare sempre in futuro: leggere il loro linguaggio del corpo e rispettare la loro disponibilità ad essere avvicinati ed eventualmente toccati.

    Lasciagli pure la porta della gabbia aperta (sempre quando tu sei in casa) e lascia decidere a lui quando è il momento di uscire. Sarà lui a cercare il contatto con te se sarai in grado di fargli capire che di te si può fidare.

    Vorrei anche chiederti se hai una gabbia adeguata e ha le conoscenze di base per una corretta alimentazione. Le informazioni relative alla dieta potrai acquisirle in maniera precisa e dettagliata soprattutto dal tuo veterinario dopo una visita ed eventualmenet dopo analisi.

    Ciao




    Paola R.

    http://www.parrots.org/index.php/chapters/home/wptitaly/

Discussioni Simili

  1. Pappagallo cenerino
    Di Raffa.ella nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-23, 11:00 PM
  2. Pappagallo cenerino
    Di lorenzooo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-10-11, 07:20 PM
  3. cerco pappagallo cenerino in regalo
    Di gattona nel forum *mercatino*
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-09-10, 04:25 PM
  4. CENERINO UN CONSIGLIO
    Di bennycarbone nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-07-10, 12:16 AM
  5. urge consiglio! per il mio cenerino .. please!!!!
    Di arkadinoe nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 01:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •