Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Improvvisamente violenta...

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Improvvisamente violenta...

    Mi spiego,Cichhi è con me ormai da un paio d'anni,l'ho presa da un canile,era cucciola,non è mai stata una cagnetta aggressiva,ma da un pò è come se fosse ibnsofferente,se fai qualcosa che non le va a genio ringhia ed un paio di volte ha anche cercato di afferrare la mano o altro,tipo la guancia di mio nipote che le stava obbiettivamente un pò troppo addosso.
    Ma a parte la cosa con mio nipote,quello che mi sconvolge è la sua aggressività con me che sono la padrona.
    A cosa potrebbe essere dovuto?Io non so darmi una spiegazione,è una cagnetta dolcissima in genere che mi cerca,mi da un sacco di baci,passa le mattine in braccia a me quando sono alla scrivania,mi cerca lei,è lei che vuole starmi in braccio,un'abitudine che ha preso da quando era cucciola.
    E un meticcio,non so se può servire ad inquadrarla...
    Aiuto,sono cosi dispiaciuta,nonchè un pò preoccupata semmai dovesse mordermi non saprei come fare poi con lei,non vorrei diventasse pericolosa.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa, ma quanto è grande questo cane? Se la tieni in braccio non dovrebbe essere troppo grande, quindi non parlerei di pericolosità, mi sembra esagerato. Posso dirti la mia esperienza con i Mastini. Verso i tre anni ci hanno provato a ringhiarmi, ma io prima li ho fatto capire che il capo ero io mandandoli a cuccia duramente e poi non li ho filati per almeno un'ora. Questo genere di episodio mi è capitato con tutti e tre i Mastini che ho avuto, ci hanno provato tre o quattro volte, poi mai più nella loro vita. Considera che sto parlando di cani che pesano circa 80 kg.
    https://www.inseparabile.it/public/fo...oni stelle.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131220_f.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131258_u.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131324_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131353_p.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131443_e.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131517_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao, non so cosa consigliarti, ho un meticcio anche io di circa 40 kg che è diventato aggressivo sul cibo ed è un bel problema per chi ci va intorno mentre mangia. Pensare che nonostante sia cresciuto sin da piccolo con noi ha già morso mia moglie e mia nipote....Io sto cercando di addestrarlo tramite persone specializzate ma mi hanno detto che ci vorrà circa 1 anno.
    Riferendomi anche al tuo caso credo che i cani abbiano bisogno di capire con certezza quale sia la loro posizione all'interno gerarchia familiare e chi sia il loro padrone, il quale a sua volta ha degli oggetti o delle persone care alle quali il cane deve portare rispetto. Cmq io non sono un professionista, ma se posso darti un consiglio, stai attenta ai bambini specialmente se hai già avuto delle avvisaglie e non fidarti mai abbastanza...
    Luigi

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Io credo che il problema non sia , cosa le è successo ora ma come le hai impartito l'educazioen da quando è con te. Un conto è amare il proprio cane un conto è permettergli tutto, questo non va bene perchè il cane se non vede in te una persona di cui fidarsi una persona che è in grado di prendere decisioni e di gestire la vita nel branco allora prenderà il tuo posto, pretendendo che tu faccia tutto quello che lei vuole. Come pretendere di giocare quando decide lei, pretendere di dormire dove vuole e anche arrivando, a livelli estremi, tentare di prevalicarti usando la forza.
    Devi ricominciare a dare un equilibrio al cane impostando delle regole, magari comincia a lavorarci insegnandogli qualche comando, dalle da mangiare dopo di voi, non dare nessun cibo quando siete a tavola, gioca solo quando vuoi tu e non quando te lo chiede lei, e non prenderla in braccio ogni volta che vuole lei.
    Inoltre informati per frequentare un corso di educazione ti sarà utile.
    In bocca al lupo
    Sonia&Ray

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    E' molto semplice Nenè.. alla tua cagnetta hai dato troppi privilegi e ora non ti rispetta.
    dici che appena lei chiede tu dai, che appena lei vuole venire in braccio tu la prendi, ecco vedi, a noi sembrano solo gesti d'affetto da parte loro, mentre per i cani hanno altri significati. Lei "pensa": Se mi dà tutte queste attenzioni e privilegi vuol dire che sono un cane di alto rango.. [)][)] e così tira su la testa e si sente più importante di te!
    Ci sono passata con una delle mie cagnette, era la preferita e lei lo sapeva benissimo Aveva lo stesso comportamento della tua, dolcissima, bacini, sempre in braccio, poi sono cominciati i ringhi e le ribellioni. per modificare il suo comportamento devi cambiare atteggiamento... come dice Fabia qui sopra: niente più concessioni e privilegi, lei non deve decidere più nulla. Lo so è dura, ma non sarà per sempre, a volte bastano brevi periodi e loro capiscono, dipende dal grado di dominanza del cane ma soprattutto da te che dovrai essere decisa e anche un pò 'tiranno', si ci vuole anche questo!!

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Forse sono stata infelice nell'esprimermi,io personalmente non la ritengo viziata,tutte le cose a cui avete fatto riferimento lei le rispetta,io tolgo tranquillamente la pappa davanti al cane e gliela sposto.Lei mangia dopo di noi,e rispetta i comandi che le impartisco.Sa bene qual'è il suo posto e chi è che comanda per cosi dire...
    Indubbiamente credo anch'io che stiamo per cosi dire rimodellando il grado di gerarchia nel senso che credo che i miei genitori l'abbiano un pò troppo lasciata stare nel periodo in cui l'ho lasciata da loro,tant'è vero che mia madre mi ha detto che ha rubato della carne cosa mai successa prima.Purtroppo sono stata costretta a lasciarla da loro per non lasciarla giornate intere chiusa in appartamento,loro avevano il giardino e lei negli ultimi tempi gradiva stare più con loro che in appartamento con me,ed io capivo,vuoi mettere le mattonelle con un girdino dove puoi scorazzare?
    Io credo sia questo,è un pò sbandata,tant'è vero che ora cosa che tralaltro mi fa piacere,credo che abbia intuito che la mia nuova casa sia un porto tranquillo e sicuro per lei,nonchè divertente visto che qui ha tanto spazio.
    Credo stia cercando di prevaricare,quello si,ma vi assicuro che non glielo consento,le volte che mi ha ringhiato io l'ho subito accucciatae lei ha capito di aver sbagliato tant'è vero che è rimasta a cuccia per ore senza seguirmi nemmeno in cucina dove stavamo cenando.
    E' una cagnetta intelligente,forse troppo e secondo me ci sta provando a mettermi sotto...
    Per quanto riguarda l'aggressività,va intesa come questi ringhi,come questo grarsi di botto dopo avermi ringhiati per cercare di afferrare la mano che la infastidisce,è un cane di 12 chili non la ritengo pericolosa più di tanto,il fatto è che non voglio che si permetta di farlo.
    Poi mi ha innervosita la cosa con mio nipote,anche se ammetto che onestamente anch'io mi sarei incavolata a temnere uno alle calcagna che imita tutto quello che faccio...ma è un bambino e non ammetto che il mio cane gli afccia del male,anche perchè in questa casa prima o poi arriveranno i miei di figli e vorrei che Ciacchi fosse una compagna di giochi e non un gioco da eviare.
    Comunque segurò i vostri consigli,terrò il pugno duro.
    Grazie.

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Esatto allora continua come hai sempre fatto.. vedrai che capirà, crescendo ci sta che tenti di prevalicare..
    Per il fatto dei bimbi, l'hai mai fatta venire a contatto con bambini piccoli nel periodo della socializzazione?..
    è una delle cose più importanti da fare portare il cane in mezzo alla confusione dei bimbi chiassosissimi, che nel loro modo di comportarsi possono risultare pericolosi o minacciosi per il cane

    ciauu
    Sonia&Ray

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    concordo con tutto quanto ti hanno già detto e a quanto pare anche tu sei riuscita a fare un'analisi oggettiva. però, perdonami, su questo avrei qualcosa da dire:
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Poi mi ha innervosita la cosa con mio nipote,anche se ammetto che onestamente anch'io mi sarei incavolata a temnere uno alle calcagna che imita tutto quello che faccio...ma è un bambino e non ammetto che il mio cane gli afccia del male,anche perchè in questa casa prima o poi arriveranno i miei di figli e vorrei che Ciacchi fosse una compagna di giochi e non un gioco da eviare</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    le regole devono valere per tutti, anche per un bambino, che deve correttamente imparare ad interagire con un cane. non può tormentarlo, anche se per gioco. le regole devono essere ben chiare a tutti e 2.
    poi, in linea di massima, non mi fiderei a lasciare un bimbo da solo con un cane, neanche il più buono del mondo. non lascerei due bimbi da soli a giocare senza il controllo di un adulto, ancora meno un bimbo e un cane che tra l'altro usano strumenti comunicativi diversi e contrastanti.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    hai escluso problemi di salute di qualunque tipo? Spesso capita che hanno dolori o sono sofferenti e manifestano la loro frustrazione in questo modo.
    Non escluderei anche questa possibilità, oltre alla solita "le hai concesso troppo spazio". Il fatto dei bambini è un'altra cosa, spesso sono ossessivi e magari quello era solo un avvertimento.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Stabilisci di nuovo delle regole chiare e precise da far rispettare alla tua cagnetta. Non darle coccole o cibo se prima non ha eseguito almeno un comando tipo il seduto. Cerca di insegnare ai tuoi nipoti le regole per una buona convivenza con la cagnetta. I cani si stancano presto di giocare ed è un loro diritto potersi allontanare qaundo non hanno più voglia di giocare. Quindi la cagnetta va allontanata dai bambini non appena mostra segni di insofferenza. Un cane NON DEVE PER FORZA SOPPORTARE le angherie dei bambini. Il cane deve imparare a rispettare prima di tutto i padroni e poi i bambini e i bambini devono imparare come si gioca con un cane..altrimenti poi succedono le tragedie ed è sempre colpa del cane!
    Per un periodo evita di punirla con strilli o pacche sul sedere o sul muso anche se ti ringhia..il fatto che tenta di morderti la mano è il segno che non ha fiducia in te. Un cane va premiato tantissimo quando è bravo e va costruito un rapporto solido con il tempo e soprattutto va rispettato il carattere del cane. Ci sono cani che si stressano facilmente quando vengono manipolati e qundi vanno abituati ad essere toccati con delicatezza e poco per volta. Ci sono cani che hanno bisogno di tranquillità e sicurezza e non di caos. Impara ad osservare la tua cagnetta e cerca di capire cosa le piace e cosa no, magari compra un libro sul linguaggio del cane e vedi quali e quanti segnali lei ti lancia durante la giornata. Se impari a conoscerla a fondo convivrete benissimo insieme anche con i nipoti, ma ci vuole tempo e pazienza.
    Laura

Discussioni Simili

  1. Morde improvvisamente
    Di si nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 03:56 PM
  2. tamia improvvisamente pauroso
    Di jarod1 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-09, 04:10 PM
  3. Improvvisamente assente
    Di ottozampe nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-09, 04:41 PM
  4. Si sbeccuzzano improvvisamente !!!!
    Di marypollon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-09-06, 03:00 PM
  5. Labrador improvvisamente aggressivo
    Di Arianna nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 22-03-05, 02:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •