Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: malattie di platy e guppy

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    malattie di platy e guppy

    spero di aver aperto bene la discussione speriamo che quei maledetti puntini bianchi sui platy spariscano al piu presto(oggi ho incominciato a mettere la medicina della tetra)......uffà ho visto che i miei guppy hanno le branchie rosse....cosa succede? [V]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di utilizzare medicine quando ci sono problemi bisogna misurare subito i valori, fondamentali sono i nitriti e nitrati..... se hai i valori fuori norma anche se utilizzi medicinali i pesci non guariscono... con il medicinale in vasca non puoi più misurarli, magari è il caso prima di cambiare 2/3 dell'acqua per abbassare eventuali valori fuori norma poi di alzare la temperatura a 29°-30°C.

    Da quanto tempo è avviato l'acquario?

    Se la vasca funziona a dovere e la situazione è buona i puntini bianchi sono una malattia banale, che spesso si risolve aumentando la temperatura di 3-4°C, se persiste dopo qualche giorno allora è il caso di utilizzare medicinali.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di utilizzare medicine quando ci sono problemi bisogna misurare subito i valori, fondamentali sono i nitriti e nitrati..... se hai i valori fuori norma anche se utilizzi medicinali i pesci non guariscono... con il medicinale in vasca non puoi più misurarli, magari è il caso prima di cambiare 2/3 dell'acqua per abbassare eventuali valori fuori norma poi di alzare la temperatura a 29°-30°C.

    Da quanto tempo è avviato l'acquario?

    Se la vasca funziona a dovere e la situazione è buona i puntini bianchi sono una malattia banale, che spesso si risolve aumentando la temperatura di 3-4°C, se persiste dopo qualche giorno allora è il caso di utilizzare medicinali.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    misurina tempestiva come sempre nel rispondermi ed è per questo che ti ringrazio......ritornando all'acquario i valori sono ottimi e comunque ho incominciato la terapia ed ho alzato la temperatura a 29°......l'acquario è da 60 litri ed è attivo da 2 mesi.....ho commesso qualche errore? era il caso di nn mettere il medicinale?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    cosa vuol dire che i valori sono ottimi???????

    Che medicina hai messo?

    Normalmente per l'Ichtyo (puntini bianchi) se non ci sono complicazioni è sufficiente alzare la temperatura a 29-30°C e in qualche giorno spariscono... se si nota che la malattia non risponde alla terapia termica allora è il caso di utilizzare un medicinale.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    NITRITI E NITRATI 0.03 ..........CHE FACCIO ADESSO CHE HO INCOMINCIATO CON IL CONTRALCK E DHO ALZATO LA TEMPERATURA A 29°.....PERDONAMI MA DEVI SAPERE CHE SONO ANCH'IO UN AVANNOTTO

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    avannotto non mi fare arrabbiare, dovresti sapere che non è consentito scrivere maiuscolo perche' equivale ad urlare.... ammesso che tu abbia misurato i valori dubito che i nitrati siano 0,03mg/L dato che i test misurano di 10mg in 10mg.

    Avresti dovuto prima cambiare l'acqua poi alzare la temperatura e se necessario mettere la medicina.... ormai continua la cura per 5-6 giorni a 29°C, per il medicinale segui le istruzioni.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    scusami per il maiuscolo nn volevo........ascolterò i tuoi consigli
    grazie!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    io ho notato che alcuni dei miei guppi femmina hanno una specie di gobba. e una malattia??

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    no sono fatti cosi...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Platy e Guppy tutte incinta
    Di Elemadame nel forum I PESCI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-06-10, 11:58 AM
  2. Platy e guppy sul fondo
    Di fredy2004 nel forum MALATTIE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 06:55 PM
  3. OFFERTA - ACQUARIOLOGIA - Avanotti platy e guppy
    Di steefania nel forum Mercatino
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 11:24 PM
  4. guppy e platy malati
    Di riccardobenetti nel forum MALATTIE
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-07-09, 03:27 PM
  5. Guppy e Platy i più delicati!
    Di Leon nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-03-09, 02:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •