Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Ciclidi africani

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciclidi africani

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a chi di sicuro è più esperto di me, quali sono i passi per allestire un acquario che si avvicini nei colori a ciò che notiamo nella barriera corallina.

    Io ho un acquario di 300 lt di pesci tropicali e ora vorrei tramutarlo in acquario di ciclidi africani che hanno colori smaglianti, e a detta di alcuni esperti non richiederebbero molte cure rispetto a ciò che ora già sto facendo.

    Quindi chiedo a voi, quali pietre posso utilizzare? devo per forza comperarle o posso recuperarle nei vari fiumi e ruscelli che sono vicino a casa?

    Il substrato è meglio crearlo di quale colore e di quale granulometria? é logico che sotto il substrato vi debba appoggiare del fondo gommoso che vada a tamponarmi l'abrasione delle pietre.

    Se volessi immettere due o tre piante quale dovrei immettere?

    Quali sono i pesci che mi consigliereste per questa mia nuova missione? Secondo voi mi devo concentrare solo verso un biotopo come i ciclidi malawy o posso mischiare i pesci del malawi a quelli del tanganica?

    Grazie delle vostre attese risposte
    ciao a tutti da scalarebg

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao scalarebg.... allestire un acquario di ciclidi africani è semplice se vuoi i pesci più colorati devi scegliere tra i ciclidi del lago Malawi, ne esistono tantissime varietà e infinite colorazioni.
    Sono pesci molto resistenti che si adattano bene alla comune acqua del rubinetto richiedendo acque dure con GH > 12° e basiche con PH>7-7,5.

    Per allestire la vasca in genere si fa una rocciata con sassi raccolti o comprati, la scelta è varia si può utilizzare il calcare rosa da giardino come le roccie grigie che si trovano in montagna.... alcuni per ricreare un ambiente simile alla barriera corallina comprano le rocce marine sintetiche (di resina) perche' sono molto colorate.
    Il ghiaino devi utilizzarlo fine 1-2mm perchè i pesci scavano, del colore che preferisci (bianco è più luminoso e più simile agli ambienti marini)... c'è chi utilizza anche sabbia di fiume ma personalmente ti consiglio il ghiaino è più bello.

    Le piante sono un problema perche' questi pesci scavano e mangiano le piante essendo pesci vegetariani che in natura si cibano principalmente di alghe,in acquario divorano le piante ma non tutte....quindi diventa difficile inserire le piante anche se è possibile.
    In genere con i ciclidi africani le piante più usare sono:
    - bulbi di Aponogeton o Crinum
    - Microsorium pteropus anche questa è una pianta molto facile che viene tenuta con le radici aeree incastrata tra le rocce
    - le Anubias che hanno foglie più coriacee, e si possono incastrate tra le rocce con le radici aeree in modo che assorbano i nutrimenti dall'acqua

    Il tipico biotopo per i ciclidi africani è la "rocciata" anche in stile reef... sicuramente è l'arredamento più adatto a questa specie.

    Vasca in allestimento:
    Immagine:

    45,85*KB

    Vasca di rocce grigie:
    Immagine:

    19,76*KB

    Immagine:

    30,52 KB

    Vasca con rocce calcaree (roccia da giardino):
    Immagine:

    91,14 KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie della tua risposta, sei stata molto gentile.

    Mi permetti di porti ancora delle domande?
    Questa volta si concentrano unicamente sui pesci.
    Ho girato qua e là tra le pagine di internet, e me ne sto innamorando sempre di più.

    Con la mia vasca da 300 lt quanti pesci posso immettere?

    C'è chi dice che essendo pesci territoriali sarebbe buono immetterli tutti insieme, così non devono combattere il territorio ma si trovano già da subito il loro anfratto, è così??

    Ora ti elenco quali pesci avrei pensato di immettere, se sono troppi dimmelo, come vorrei che mi consigliassi se ho sbagliato qualche abbinamento, oppure se hai da consigliarmi altri pesci, sarò lieto di ascoltarti:

    Pseudotropheus zebra (una coppia)
    Pseudotropheus Aurora (una coppia)
    Labidocromis caeruleus (sei pesci)
    Pseudotropheus Demasoni (una coppia)
    Auloncara (una coppia)
    Haplochromis ch44 (coppia)
    Melanocromis Auratus (coppia)
    Cynotilapia afra (coppia)
    Pseudotropheus lombardoi (coppia)
    Pseudotropheus elongatus (coppia)

    Grazie delle tue risposte.
    Se qualcun'altro vuole arricchire la mia conoscenza ben vengano le loro risposte.

    ciao a tutti[^]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sono molto territoriali e aggressivi in particolar modo durante la riproduzione, stabiliri il numero preciso di pesci non è facile ma sicuramente è consigliabile inserirli tutti insieme... altrimenti una volta formati i territori e le gerarchie diventa molto rischioso inserire nuovi soggetti. Finche' sono giovani non ci sono problemi ma quando diventano adulti e pronti per riprodursi diventano molto aggressivi, a differenza degli altri pesci tropicali arrivano ad uccidersi. Normalmente si inserisce 1M + 2-3F per facilitare il formarsi delle coppie e ridurre le eventuali lotte.

    Ti consiglio di non inserire troppe specie differenti e in particolare scegli pesci dello stesso lago, quindi o solo ciclidi del Malawi detti "Mbuna" o solo del Lago Victoria... le specie provenienti dai diversi laghi presentano caratteristiche comportamentali diverse (aggressività, alimentazione, riproduzione...) ad esempio i ciclidi del Malawi generalmente sono incubatori orali mentre quelli del Tanganica sono conchigliofili...

    Qui trovi le foto delle varie specie divise per laghi: http://www.africancichlids.net/gallery/index.php

    Mentre qui delle belle foto di alcune specie del lago Victoria e Malawi
    http://www.african-cichlid.com/Lake_Victoria.htm
    http://www.african-cichlid.com/Lake_Malawi.htm

    In commercio si trovano principalmente MBUNA; comunque esistono tantissime varietà cromatiche e specie differenti tra le più comuni:
    - Alunocara rimangono più piccoli e sono coloratissimi
    - pseudotropheus acei molto bello blu intenso con pinne gialle
    - pseudotropheus demasoni che rimangono più piccolo e di colore blu intenso con larghe bande nere
    - pseudotropheus esterae di colore arancio intenso
    - pseudotropheus callainos che sono blu elettrico
    - Gephyrochromis lawsi
    - Labidochromis caeruleus
    - Labidochromis Hongi
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    dimenticavo guarda questi filmati almeno ti fai un idea:

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=S52oDCa5vJs[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=zpmagC5qjoo[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=wqiI2niH3B8&feature=related[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=3GVA8epNKh0&feature=related[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=f78SyP4aFVo&feature=related[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=6LZFAA8u4Cg&feature=related[/youtube]
    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=cl04QO4q0Ow&feature=related[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=xTE64atsSjI[/youtube]

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=ucMortusfxs&feature=related[/youtube]

    Come puoi notare la differenza la fa la disposizione delle rocce, la loro forma e colore, lo stacco cromatico del ghiaino e principalmente le specie di pesci scelti con i loro colori.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragazzi, Misulina venitemi in aiuto,
    mi sono appena scontrato su un'altro forum con un esperto che mi ha detto che con la mia vasca posso allevare Pulcher, apistogrammi ma non ciclidi del Malawi....

    Io ho comprato l'acquario con la capienza di 300 lt è un acquario bombato quindi dallìesterno mi è difficile prendere le misure precise, quelle che ho prese velocemente sono 100 lunghezza x 47 per 50 di altezza... ma potrebbero essere errate.

    Ora vi domando ma davvero devo rinunciare al sogno di avere i ciclidi del malawi?
    MISULINA...................... Quali e quanti ciclidi metteresti?

    grazie delle risposte ciao a tutti da Ivan

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    se le misure sono quelle dubito che la tua vasca sia 300litri..... non penso sia un esperto uno che dice che 200litri non puoi tenere ciclidi africani ma solo ciclidi nani [:261], certamente sono pesci aggressivi e territoriali che necessitano di spazio.

    Il numero varia anche a seconda delle specie che scegli, se metti specie diverse o meno, da come allestisci la vasca ecc. Sicuramente se inserisci poche specie giovani tutte nella stessa volta e le farai crescere insieme avrai meno problemi. Certamente alcune specie sono più aggressive di altre e raggiungono anche dimensioni maggiori

    Prima di pensare a quanti soggetti puoi inserire, io inizierei ad allestire la vasca il meglio possibile con tante rocce e un bel ghiaino fine.... spesso si possono inserire più esemplari giovani del dovuto ma a patto che appena mostrano una certa aggressività verso altri soggetti vengano tempestivamente tolti dalla vasca... e subito si riduca il numero dei pesci.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie della tua risposta...

    la vasca la allestirò come mi hai detto.....
    ma visto che devo prenotare i ciclidi.....
    mi puoi suggerire quanti ciclidi per tipo da mettere tutti insieme???

    Grazie della risposta

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Che dimensione ha precisamente la vasca?

    Allestimento: scegli bene le rocce, la loro forma e la dimensione, devono essere tutte dello stesso tipo per dare un aspetto più naturale, il calcare rosa lo compri nei negozi per giardinaggio mentre le rocce grigie le trovi in montagna...
    Riguardo alla sabbia non utilizzare sabbia di fiume o edile perchè fa schifo, spendi anzi 10euro e prenditi un bel ghiaino fine bianco.

    Pesci: hai guardato le foto e i filmati? prima devi scegliere che specie e colorazione vuoi inserire la scelta è vastissima e molto personale.... per avre il migliore effetto visivo devi scegliere esemplari con colori cangianti e diversi (tipo Estherae anche OB, Acei, Callainos, Barlowi, Daktari, Demasoni, Hajomaylandi..) mentre per stabilire il numero dei soggetti un conto è avere una vasca di 300lt lunga almeno 150cm un altro avere una vasca di 100cm... quindi nel primo caso io personalmente metterei almeno 12 esemplari o più mentre nel secondo (180-200 litri) ne devi mettere meno e tieni presente che in futuro dovrai ridurre la popolazione e togliere qualche esemplare troppo aggressivo o sottomesso.

    Fai attenzione che tra soggetti della stessa specie e varietà spesso ci può essere una notevole differenza cromatica, scegli sempre i soggetti più colorati.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo!!!!!!!!!

    Un ultima domanda:

    Nel giardino ho qualche roccia al quarzo, sono piccole rocce rosa, bianco cristallo e azzurro, il quarzo di può mettere? se le mettessi quà e la che sorgono sotto la sabbia bianca??? tu che ne pensi???

    ciao da Ivan

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ciclidi africani
    Di babymarvin nel forum I PESCI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 11:02 PM
  2. introduzione ciclidi africani!
    Di gioenr nel forum I PESCI
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 06:52 PM
  3. Ciclidi Africani.
    Di Mauy nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-06-10, 08:18 PM
  4. compatibilità con ciclidi africani
    Di gioko nel forum I PESCI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31-12-09, 08:01 PM
  5. ciclidi africani
    Di stefano3388 nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-04-08, 07:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •