Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: quando il cane abbaia troppo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    quando il cane abbaia troppo

    Perdonate la mia inesperienza ma anche se ho un altro cane da quasi 12 anni con lui non avavo mai avuto questo problea
    Il mio Ben,trovato abbandonato quasi un mese fa,ha circa 7-8 mesi,è un cagnolino di taglia piccola ed è affettuosissimo
    L'unico problema è che abbaia un po' troppo,sia per chiamare l'altro cae o i gatti per giocare sia quando,per esempio,sente i nostri vicini sul pianerottolo
    Qual è il modo migliore per insegnargli a essere più silenzioso?
    Con gli altri cani è spontaneaente amichevole ma se sono loro ad abbaiare per primi inizia anche lui e non la finisce più
    Aspetto consigli dai più esperti,grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti riporto la mia esperienza avendo 5 barboncini, cani a cui piace molto abbaiare.
    Se un cane è 'parlante' purtroppo non potrai mai farlo diventare completamente silenzioso, (e cmq i cani abbaiano, è il loro lavoro) ma puoi ottenere che si contenga. Spesso i cani abbaiano anche per noia o per passare il tempo, se però tu non fai capire al tuo cane che non gradisci lui continuerà a farlo indisturbato.
    Io personalmente ho ottenuto buoni risultati prendendoli per sfinimento... premesso che se abbaiano per un motivo, es. suonano alla porta, c'è qualcuno al cancello, non li sgrido. Ma se abbaiano senza motivo li sgrido facendo un forte rumore con qualcosa, perfetto è il giornale arrotolato. Se sbattuto per terra con forza produce un rumore che a loro dà fastidio, è utile per le prime volte sbatterlo vicino la coda, loro pian piano associeranno l'abbaiare con quel rumore fastidioso. Naturalmente devi essere decisa e autoritaria altrimenti non funzionerà..
    E devi farlo sempre, ogni volta che abbaia senza motivo, sempre, anche di notte.
    Se abbaia perchè vuole giocare con te devi sgridarlo e ignorarlo finchè non smette, una volta che è calmo giocherai con lui. Non devi permettergli di ottenere le cose con la prepotenza.
    ci vorrà un pò di pazienza ma se sei decisa e costante vedrai che si calmerà.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io preferisco la via della distrazione, più che del rumore provocato vicino al cane, che secondo me, funziona se il cane non l'associa al proprietario, altrimenti si ottiene un cane che ha paura del giornale e del padrone.
    I rumore forte va bene se viene fatto in un'altra stanza (per esempio il cane abbaia davanti alla porta di casa, noi facciamo il rumore in cucina) così il cane accorrerrà da noi per vedere che è successo e smetterà di abbaiare.
    Poi concordo con Apricot sul fatto che ci sono cani che usano l'abbaio proprio come linguaggio e sono molto chiassosi, quindi l'unica è controllarli. Per esempio se abbaia per attirare la tua attenzione, prendi e te ne vai, lasciando il cane da solo e non consinderandolo per niente. E comunque non gli va mai data attenzione quando il cane abbaia, mugola o ci salta addosso per avere attenzioni.
    Il cane mette in atto un comportamento solo se gliene deriva un vantaggio, se ciò non accade piano piano scompare.
    E' pure vero che l'abbaio è di per sè gratificante per il cane, quindi se sei costante nel prevenire o nel distrarre il cane e non dargli attenzioni piano piano la situazione migliorerà.
    Anche la noia e lo stare molto tempo da solo, anche se con un altro cane, aumenta lo stress e quindi l'abbaiare
    Laura

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Anch'io uso il giornale arrotolato usando la parola magica BASTONE? Ora non ho nemmeno più bisogno di arrotolare il giornale.

Discussioni Simili

  1. Abbaia troppo!
    Di orcaimpetuosa nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-07-14, 10:24 AM
  2. il mio cane abbaia quando abbaia un altro cane
    Di Smalla nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-12, 08:19 PM
  3. Il pelosetto abbaia quando è in passeggiata con me
    Di Andromeda nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-06-12, 08:46 AM
  4. cane che abbaia troppo
    Di kimbo2 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-10, 05:22 PM
  5. Cane che abbaia davvero TROPPO
    Di nageki nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 06:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •