Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Pescetto rosso che lotta contro argulus o...??

  1. #1
    blackeagle
    Guest

    Pescetto rosso che lotta contro argulus o...??

    come da oggetto ho un pesce rosso che mi sta morendo a causa di quel maledetto pidocchio. Il pidocchio, l'argulus, è morto e non è più attaccato al pesce da diversi giorni.

    Però questo pesce, che fino ad ora non aveva dato segni di cedimento, è peggiorato improvvisamente e ora spesso sta a galla su metà corpo e nuota poco.

    Datemi una cura veloce anche se magari è tardi lo stesso. Voglio provare a recuperarlo.

    Ho cercato su internet e mia sorella è andata anche in farmacia alle 21.30 di sera per vedere se ci potevano dare qualcosa...e il tipo della farmacia, come scritto su internet, ci ha consigliato di provare a curarlo col sale da cucina....per 15 minuti col dosaggio trovato in internet...speriamo migliori, non posso perderlo!

    Quindi mi date un antibiotico che vada bene?anche se è tardi, ripeto voglio provare lo stesso

    grazie

    Davide

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non posso aiutarti, ma mi dispiace molto per il tuo pessciolino rosso.
    L'unica esperienza che ho avuto con i pesciolini rossi è stata quella con i pesciolini del luna park che puntualmente morivano dopo una settimana, qualcuno è campato anche un po' di più, 6 mesi 1 ann. Però ricordo che quando stavano con la pancina all'aria ma ancora boccheggiavano li mettevo sotto al rubinetto con un filino di acqua corrente fino a farli rinsavire e recuperavano (tu non lo fare perchè non voglio essere responsabile di un cattivo consiglio)Ora che sono cresciuta ho aprreso che per tenere in vita un pesciolino bisogna usare diversi accorgimenti: l'acqua, il depuratore, le goccine il mangime specifico ecc...Ora qui tu parli addirittura di un pidocchio dal nome specifico e rimango allibita, nell'acqua i pidocchi? Cavoli e chi se lo aspettava?

  3. #3
    blackeagle
    Guest
    la cura col sale sembra fargli bene.

    l'acquario ha tutto

    vediamo se migliora. attendo suggerimenti cmq

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente il pidocchio gli ha provocato un infezione.... o provi con un antibiotico tipo tetraciclina (Ambramicina in farmacia) o compri un antibatterico per pesci tipo Furanol(JBL) Baktopur (Sera) altrimenti provi un sulfamidico L'Eusaprim forte (in farmacia).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    topo...come sei formale!!
    "come da oggetto..."
    ahahah[:27]

    cmq...
    continuo io la storia, dato che mi è stata appena raccontata al telefono!

    partirei dall'inizio..
    ovvero; come i pescetti sono stati acquistati, dal primo giorno, avevo notato una piccola chiazzetta grigiastra e semi trasparente attaccata alla base della pinna caudale del pesce rosso più piccolo.
    essendo totalmente ignorante in materia (mea culpa, mea culpa... [:142]) avevo creduto si trattasse di una scaglietta di cibo che fosse rimasta attaccata alla pinnetta del pesce.
    trasferiti i pesci nella vaschetta temporanea in previsione dell'allestimento e preparazione dell'acquario, avevo notato che quella robina non c'era più.
    il giorno dopo, i pesci avevano appena fatto il loro piccolo pasto, avevo rinotato quella chiazzetta, questa volta attaccata alla branchia del pesciolino, sempre quello piccolo. di nuovo però ero convinta si trattasse ancora di cibo.
    così non me ne sono più curata.
    una volta che i pesci sono stati trasferiti nel loro acquario, nella vaschetta che li aveva temporaneamente ospitati, dove ancora era rimasta dell'acqua, avevo notato un piccolo esserino muoversi fulmineo nell'acqua..esattamente questo:




    ebbene ragazzi miei...
    questo è un pidocchio!![:0]
    ebbene sì ce li hanno anche loro..pure in acqua stanno!!
    lo so che per molti di voi avremo fatto la scoperta dell'acqua calda, ma a me la notizia aveva sconvolto, dato anche il fatto che, appena mi ero accorta della presenza di quell'esserino, mi ero quasi intenerita e volevo prendermene cura!!!![:136]

    però..i pesciolini nell'acquario stavano bene...tutto ok.
    quindi non ci siamo preoccupati più di tanto..
    l'amico pidocchio è deperito in poco tempo, credo a causa di mancanza di cibo ed è stato lanciato in un viaggio ipergalattico nello scarico del wc...[B)]

    fino a qualche gorno fa tutto ok quindi.

    poi...il piccoletto, quello che aveva attaccato il pidocchio, ha cominciato a dare chiari segni di qualcosa che non va.
    nel senso che..nuota in maniera strana, con il fianco rivolto verso la superficie dell'acqua..quasi ribaltato a pancia all'aria insomma.
    cosa che so, per esperienza personale, non essere un buon segno...
    inoltre quando è in posizione regolare, si tiene cmq alto quasi al pelo dell'acqua e tiene la pinna caudale piuttosto chiusa e pendente verso il basso.
    ha mostrato poi tutti i sintomi di malessere, come la respirazione affannosa e il muovere le branchie cercando di aprirle il più possibile per fare entrare più ossigeno.
    io non l'ho visto personalmente, la scena mi è solo stata raccontata...dev'essere stata alquanto straziante..

    cmq, pensando ad un infezione ho consigliato di spostare il pescetto dall'acquario alla vaschetta più piccola, non so se sia stata una buona idea, ma avevo paura che attaccasse qc anche all'altro che sembra crescere rapidamente e in perfetta salute..speriamo!!![:170]

    così mi sembra verso l'ora di pranzo, l'utente blackeagle, ovvero il mio ragazzo, ha spostato il pescetto nell'altra vaschetta, cercando di stargli "vicino" in quella che credeva essere l'ora fatale..
    la sera invece, tornato dal lavoro, il piccolo era ancora lì, evidentemente molto sofferente, ma ancora vivo...


    so che potrà sembrarvi una cosa raccapricciante, ma probabilmente solo in quel momento, ci siamo resi conto che si sarebbe potuto tentare qualcosa per salvarlo..
    non so perchè, ma eravamo convinti, nella nostra ignoranza, che non si potesse fare niente per salvare un pesce rosso, forse perchè si è "abituati" a vederne morire tanti...soprattutto quelli, parlo per mia esperienza personale, del luna park, che di solito muoiono nel giro di pochi giorni...poverini...[:11]
    però..
    quel piccolo esserino era lì, nella sua vaschetta, che lottava per la vita, soffrendo in maniera evidente, di fronte agli occhi del mio ragazzo, sua sorella e la madre...
    be..non se la sono sentita di lasciarlo solo.
    e così ieri sera, fino a tarda notte, hanno fatto l'impossibile per cercare di salvarlo.
    hanno cercato in iternet, chiesto nei forum, sono andati in farmacia,interpellando anche il farmacista, disposto -che persona gentile- a mettersi a cercare in internet la cura più appropriata.

    e questo è quanto:
    ieri sera è stato curato con dei bagni di acqua salata, ovvero è stato messo in un contenitore più piccolo in cui era stata disciolta una dose calcolata di sale da cucina..
    questo è servito almeno per fargli superare la notte..
    stamattina all'alba la sorella del mio ragazo si è fiondata al viridea, dove il personale è cmq molto preparato e disponbile, ed entro la prima mattina era di ritorno a casa con l'antibiotico ed un dispositivo che, in pratica, spara bolle nella vaschetta di modo da rendere l'acqua il più ossigenata possibile, questo è necessario perchè l'antibiotico brucia l'ossigeno della vasca.
    ed ecco la situazione attuale:










    il problema del pesce dovrebbe essere causato da un'infezione alla vescica natatoria.
    non so se a questo punto la causa di tale infezione sia da attribuire al pidocchio.
    cmq il pescetto sta facendo una cura con un prodotto che si chiama "Swimbladder Treatment n. 13". ho letto anche in un altro sito, specialzzato in pesci rossi..posso mettere il link?? che questo antibiotico è l'unico che funziona in questi casi, insieme ad una dieta specifica, detta dei piselli...
    voi ne sapete qualcosa??

    cmq questo è quanto...scusate se sono stata eccessivamente prolissa..
    ma credo meritasse di essere raccontata la storia di questo piccolo pinnutino che ce la sta mettendo veramente tutta per rimanere tra di noi e per poter tornare a nuotare con il suo amichetto, nella loro casetta..

    baci a tutti e grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire in questa discussione sia per dare consigli, che per tenere insieme a noi le dita incorociate...
    [:X]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  6. #6
    blackeagle
    Guest
    ed è proprio così!

    aggiungo che ora,sarà dato anche dall'ossigeno immesso in acqua da quel marchingegno, il pesce ha ripreso a respirare normalmente, mangia e non si mette quasi più di traverso...ora non voglio dire che sia guarito ma la speranza è fortissima!

    Ovviamente nell'acqua c'è già l'antibiotico!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    è stata un avventura .... pensa com'è stato fortunato il tuo pesce rosso se lo comprava un altra persona al 99% finiva male.

    Camilla per sicurezza controlla i valori di nitriti e nitrati nell'acquario... il trattamento per quanto c'è scritto di farlo?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    controllo tutto quello che vuoi se mi dici come fare..
    [:I]


    black??
    scrivi tu per quanto che non mi ricordo?
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  9. #9
    blackeagle
    Guest
    Quell'antibiotico va somministrato per 12 giorni, per un ciclo completo, ma se si notano netti miglioramenti si può interrompere prima, seguendo le indicazioni sottostanti:

    va dato esattamente il 1° il 4° l'8° e il 12° giorno.

    Al 4° giorno si può cambiare l'acqua della vaschetta in cui si trova il pesce, non prima. Secondo me è meglio mettere il pesce in quarantena e non lasciarlo nell'acquario insieme agli altri.

    Le dosi, poi chiedo conferma a mia sorella per sicurezza, sono 1 ml di antibiotico ogni 5 l di acqua.

    Necessario associare una pompa di ossigeno(come vedete in foto nei post precedenti)che immetta ossigeno nell'acqua per contrastare l'azione dell'antibiotico che non permette lo scambio di ossigeno tra acqua e aria.

    Cami, amore mio, puoi anche chiamarmi Davide e non black!


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    gli antibiotici si utilizzano in una vasca separata seguendo la dose indicata, ti consiglio assolutamente di fare la cura completa e di non interrompere mai il trattamento che normalmente non dura meno di 5-6giorni... per non inquinare troppo l'acqua ti consiglio di sospendere il mangime per 2-3 giorni e dopo alimentarlo pochissimo una volta al giorno.

    Questo modo di dosarlo mi sembra strano.... in genere si dosa il medicinale il 1° giorno e poi nei giorni seguenti (3°, 4°...) una dose minore per integrare il medicinale degradato, se cambi l'acqua devi ridosarlo in base all'acqua che cambi.

    Porta un pò d'acqua dell'acquario al negozio per farti misurare i nitriti e nitrati almeno vediamo se è tutto ok.... mi raccomando cambia l'acqua settimanalmente e dai poco mangime.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. emergenza pescetto trovatello
    Di rananera nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-04-12, 01:04 PM
  2. Forse Argulus????
    Di mypriolo nel forum MALATTIE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-04-11, 08:27 PM
  3. LOTTA CONTRO IL TEMPO x 2 cuccioloni, simil labrad
    Di Fransartu nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-10, 05:58 PM
  4. Cirillo: lotta contro la FIP
    Di pandaleina nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 03:36 PM
  5. Gatta che lotta con l'acqua!!!!!
    Di SkIpPeR nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 11:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •