Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Vasca con solo GUPPY MASCHI, ok?

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    meglio sono 2-3 femmine per maschio....

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    Ma nei 30 litri indicati in questo 3D metteresti solo i cinque maschi
    oppure i cinque maschi con una sola femmina ????
    e venne un giorno un piccolo botolino bianco ...

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    decisamente solo i 5 maschi.
    Sai che tortura per quella povera pesciolina.
    Se si parla di etica e di se è giusto tenere i pesci in 30 lt ti dico che io personalmente in trenta litri non ci metterei nulla..forse due o tre caridine con molte piante..ma se proprio li voglio mettere metterei soltanto maschi. Se metti 1 sola femmina quella poveretta morirebbe stremata a forza di partorire..

    Ladynadia il tuo concetto di proliferazione incontrollata mi sembra un po' come dire "arretrato". Andate e riproducetevi..poi così almeno diventano troppi e muoiono tutti..anche per i gatti: se le gattine selvatiche fossero sterelizzate si eviterebbero tutti quei micetti senzatetto e senafamiglia che poi fanno spesso una brutta fine.Bisogna essere anche realisti ogni tanto.


  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Maxros se parli di meglio o peggio è una cosa, se parli di quello che vorresti fare è un altra cosa e se parli di quello che puoi o non puoi fare è ancora un altra.......

    Pensavo che la risposta fosse ovvia invece vedo che non è cosi.... con i guppy "non si dovrebbe tenere" una sola femmina per maschio, altrimenti sara soggetta ad un eccessivo stress dato che i maschi di questa specie passano gran parte del loro tempo a rincorrere e corteggaire le femmine. Uso il condizionale perche' sono molte le cose da considerare in primis la dimensione dell'acquario infatti una cosa è tenere i guppy in 30-50lt un'altra è tenerli in un 100Lt o più....

    Se la sceltà è, se tenere solo maschi o tutti maschi e un unica femmina secondo me è meglio tenere tutti maschi che certamente non si riprodurranno ma potranno convivere tranquillamente e ci sarà sempre tempo per inserire delle femmine.

    Ricordo che spesso molti dei consigli dati e delle cose dette sono soggettive, frutti delle proprie esperienze e delle proprio convinzioni... non è detto che siano sbagliate ma nemmeno vertità assolute.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono dell'idea che la sterilizzazione sia una violenza da parte dell'uomo, che rende l'animale un giocattolo. Se si può dare una vita dignitosa agli animali ok, altrimenti non bisogna prendersene carico. E le gattine "selvatiche" non sono animali autoctoni che vivono nei boschi come le volpi, sono animali abbandonati. Gli animali in natura, tutti gli animali, si arrangiano, è solo quando interviene l'uomo che si fanno i casini.
    Giusto evitare che le povere micie figlino ogni 4 mesi, ma è solo una toppa ad un problema che ha creato l'uomo con l'abbandono. Detto questo, io per esperienza personale (quindi, come dice Misu, soggettiva e non verità assoluta) non sterilizzo i miei animali. Non ne faccio i miei giocattoli, se posso tenerli al meglio lo faccio, altrimenti no. E' solo la mia esperienza.
    Tornando ai guppy, mi era sembrato di capire che il discorso fosse anche estetico, nei primi post si faceva riferimento al fatto di tenere i solo guppy maschi anche per il loro colore acceso, mi sembra che l'aspetto "riproduzione" sia secondario.
    Se volessi mettere insieme scalari, neon, botia e betta perchè mi piace l'effetto che fanno nell'acquario, che ne direste?
    Per Leon, il mio consiglio è: qualche maschio in meno e un paio di femminucce...

    Ieri è storia, domani è mistero. L\'oggi è un dono, per questo si chiama \"presente\".

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    la sterilizzazione oggi serve ed in molti casi è vitale.

    se metti le femmine di guppy devi metterne almeno 3 per ogni maschio , ogni mese si avrà il 30 litri affollato di avanotti ecc ecc ecc avanotti nati x essere mangiati, parti continui e innaturali ecc ecc

    soluzione: il 30 litri solo con guppy maschi, che pensate che gli allevatori di pesci non hanno vasche con soli maschi?? che poi siano piu belli da vedere xke colorati e di colori diverti tanto meglio no?

    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli allevatori fanno anche cose che è meglio lasciar perdere...
    Era solo un consiglio, una cosa soggettiva, poi è una tua scelta. Hai ragione che ci sono molte cose peggiori, ma hai scritto per consigli e ognuno ha le sue opinioni, condivise o meno...



    Ieri è storia, domani è mistero. L\'oggi è un dono, per questo si chiama \"presente\".

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    se metti le femmine di guppy devi metterne almeno 3 per ogni maschio , ogni mese si avrà il 30 litri affollato di avanotti ecc ecc ecc avanotti nati x essere mangiati</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non é esattamente cosi', Leon...
    A parte il fatto che un banchetto di pesci composto da maschi e femmine é estremamente piu' affascinante da vedere, e non parlo solo di qualche caudale variopinta, ma di tutta quella serie di comportamenti intraspecifici che é uno spettacolo ben più affascinante.

    E se qualche avannotto finisce nel menù dei suoi stessi genitori, anche questa é una cosa naturale. Dei molti avannotti che nascono, ce ne sono sicuramente di più deboli, malati e via dicendo. Si chiama selezione naturale.
    E in acquario si dovrebbe innanzitutto ospitare una popolazione di pesci adeguata alla capacità dello stesso (un acquario non affollato limita di molto la possibilità che i pesci si pappino tutti gli avannotti) ma soprattutto allestire un habitat il più possibile naturale, con piante, rocce e quant'altro, che forniscono un buon riparo agli avannotti.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    parti continui e innaturali ecc ecc</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Anche questo non é esatto. Per aumentare (o assopire) i bollori dei maschi é sufficiente alzare o abbassare di qualche grado la temperatura dell'acqua.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">soluzione: il 30 litri solo con guppy maschi, che pensate che gli allevatori di pesci non hanno vasche con soli maschi?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Un allevatore di "mestiere", che sia di pesci o di mucche conta poco, pensa innanzitutto ai suoi interessi, prima ancora di quelli della specie che alleva, per cui non é detto che i suoi metodi, per quanto validi sul piano della "produzione" siano sempre da accettare a priori dal punto di vista etico ed etologico.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu








    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    la sterilizzazione oggi serve ed in molti casi è vitale.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La sterilizzazione serve, quando diviene vitale e non per risolvere un nostro problemino di incapacità, o non-volontà o non posibilità di quello che è e resta un semplice hobby.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    se metti le femmine di guppy devi metterne almeno 3 per ogni maschio , ogni mese si avrà il 30 litri affollato di avanotti ecc ecc ecc avanotti nati x essere mangiati, parti continui e innaturali ecc ecc
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Allevare guppy non è un dovere; nel farlo, rispettarli si. Se per hobby uno decide di allevare guppy sa che tra le normali procedure di conduzione, c'è anche quella della sala parto e del cedere i nuovi ospiti a terzi.

    Un ambiente sano e di dimensioni adeguate, con un habitat non casuale, in rapporti di sesso corrispondenti alla specie, non diviene nulla di biasimabile.

    Mi chiedo cosa si prende a fare uno i guppy se poi non vuole vedere i corteggiamenti e tutto il seguito tipico ed interessante di questa specie. Come prendersi un canarino e non volere che canti!

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    soluzione: il 30 litri solo con guppy maschi, che pensate che gli allevatori di pesci non hanno vasche con soli maschi?? che poi siano piu belli da vedere xke colorati e di colori diverti tanto meglio no?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    All'esempio degli allevatori...be, credo sia inutile ogni risposta.
    Invece se i pesci sono pure belli è una conseguenza che devi post-porre alle normali regole di conduzione soprascritte, e non anteporle privilegiandole come giustificazione ad una insana conduzione.


    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    carissimi, tenere dei pesci in 30 litri non è assolutamente naturale, ma neanche in 100 ... cerchiamo di essere coerenti , per quanto bello un acquario, non sarà mai una soluzione naturale per i pesci!

    detto questo i miei maschi di guppy sono sicuramente 1000300300400500 volte piu fortunati dei loro parenti che finiscono in padella!
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. guppy maschi e femmine
    Di paccy nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 12:08 PM
  2. (BS) scambio guppy maschi con guppy femmine
    Di paoletta77 nel forum Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 06:44 PM
  3. ma è possibile che mi vendono sempre e solo maschi
    Di wandrea nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 07:07 PM
  4. acquario solo maschi!!
    Di morgan--@ nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-09-09, 11:05 PM
  5. perche solo guppy
    Di aledk85 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-05-08, 05:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •