Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: aiuto! adulta attacca cucciola di 5 mesi!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuto! adulta attacca cucciola di 5 mesi!

    ciao a tutti e scusate se sono un pò lunga ma sono preoccupata e vorrei spiegarvi al meglio la nostra situazione .Da 4 anni ho una meticcia piuttosto cocciuta ma molto dolce,
    abbiamo deciso di adottare una beagle di 5 mesi, femmina anche lei e cocciuta più della prima. La grande l'ha accolta con diffidenza e gelosia come era normale aspettarsi ma le ha lasciato la cuccia, preferendo un seconda postazione e la ignora quando lei scorazza per la casa curiosando qua e la. brontola un pò in modo sommesso quando le si avvicina in momenti di coccole
    continuiamo a dare alla grande priorità su tutto, nei pasti, alle porte, alle coccole cercando di rafforzare il suo ruolo di femmina dominante ma oggi è aduto accidentalmente del cibo a terra la grande e la piccola vi si sono avventate sopra e nella zuffa sotto il tavolo la grande ha grafiato [B)](credo mordendo alla coscia) durante la zuffa ho commesso l'errore di intervenire nel panico afferrando la grande per il pelo del collo e gridando MILA NO! da li è seguita la piccola concontinui guaiti e terrorizzara si è posizionata in un angolo della stanza; il mio ragazzo ha calmato la grande accarezzandola ma tenendola ferma e io sono andata verso la piccola che piangeva (un mix fra il pianto e l'abbaio) l'ho presa in braccio e si è calmata all'istante, sono andata verso la grande e l'ho coccolata anche se contrariata per quello che aveva fatto senza però rimproverarla.
    ora non so come comportarmi in futuro. so che avrei dovuto lasciarle fare e non ho avuto modo di accertarmi del fatto che il morso sia seguito al mio intervento o fosse già in atto. la piccola ha dei piccoli graffi. non voglio togliere alla grande il ruolo dominante ma neppure assistere a queste scene.
    delle volte, da quando è arrivata la piccola e prima di questa zuffa la grande brontola, sempre sommessamente, quando mi avvicino per coccolarla, cosa che invece non accade con nessun'altro della famiglia (siamo in 4 , i miei genitori , io e il mio ragazzo) e non avveniva mai prima dell'arrivo del secondo cane.
    come mi devo comportare?

    grazie mille a tutti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessuno può garantirti che le due cagne (una volta che la beagle sarà cresciuta, ovvero al primo calore) andranno daccordo. E' sempre molto rischioso far convivere in uno spazio ristretto come una casa, due cani dello stesso sesso. Speriamo che la cucciola crescendo si sottometta sempre all'altra e che comunque trovino un accordo, ma la brutalità che la grande ha già usato con la piccola non mi lascia presagire nulla di buono...speriamo bene.
    Mi raccomando prestate attenzione e soprattutto continuate a dare la precedenza alla grande. Magari potreste rivolgervi a qualcuno esperto che vi segua...e veda i due cani.
    Avete fatto comunque bene ad intervenire, magari non avreste dovuto rimproverare la grande. Togliete dalla circolazione giochi e/o ossa o cibo che sono la cusa più comune di liti fra cani. Fateci sapere come va
    Laura

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie mille! oggi procede tutto bene.le due giocherellano ed esco0no insieme non si danno fastidio, mila interviene quando diciamo no alla piccola per qualche marachella e gli fa un piccolo abbaio quasi a ribadire la nostra sgridata. vi aggiornero man mano!per ora grazie anche a chi vorrà aggiungere dei congisgli

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    La prossima volta limitati a dire un NO forte chiaro e preciso e poi allontanarrli; E' successa la stessa cosa a me con il cane e il gatto e la successiva con il gatto e il cane; nota che mangiano benissimo nella tessa ciotola la stessa pappa di carne e riso; Ma guai se cade qualcosa di buono dal tavolo

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">rosanna grimaldi ha scritto:

    La prossima volta limitati a dire un NO forte chiaro e preciso e poi allontanarrli; E' successa la stessa cosa a me con il cane e il gatto e la successiva con il gatto e il cane; nota che mangiano benissimo nella tessa ciotola la stessa pappa di carne e riso; Ma guai se cade qualcosa di buono dal tavolo
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Aggiungo che solitamente due cani dello stesso sesso è difficile vadano daccordo pero' non disperare forse essendo la piccolina cresciuta insieme alla grande puo' darsi che sia solo un discorso di gerarchia

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    speriamo che trovino un accordo ed un equilibrio..conosco diverse persone che vivono con due femmine insieme e non hanno problemi..speriamo bene
    Laura

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Ciao io ho due femmine sorelle di carattere completamente diverso. Appena portate a casa, avevano tre mesi circa, si sono azzuffate due volte [B)]facendomi prendere dei grossi spaventi[:0], fortunatamente senza brutte consegeunze. Ed il motivo è sempre stato lo stesso: tornavo dal supermercato e lasciavo le borse con la spesa (con la carne)[] in terra, pochi secondi, una mia piccola distrazione,che vicine vicine alle borse ringhiavano e si attaccavano. Pochi secondi, anche se sembrava un'eternità, e poi tutto tornava come se non fosse mai successo nulla. Loro due si adorano e se una rimane senza l'altra anche per pochi minuti piangono e si cercano. Ora ovviamente le borse della spesa non le lascio più in terra e loro da allora non hanno più litigato, anche se qualche volta la dominante (giustamente), si fa sentire. I giochi che lascio in giro sono sempre due, anche se poi giocano quasi sempre con uno solo ed insieme. Le coccole sono assolutamente pari ed io gioco sempre con entrambe insieme. Ho capito come mi devo comportare e tutto fila liscio.
    Volevo sapere se la taglia della più grande è simile a quella della Beagle da adulta. Perchè nel caso dovessero essere di dimensioni diverse la più piccola ci rimetterebbe sempre nel litigio. Ma io credo sia solo questione di tempo, e di gerarchia.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di xeolife

    ciao a tutti e scusate se sono un pò lunga ma sono preoccupata e vorrei spiegarvi al meglio la nostra situazione .Da 4 anni ho una meticcia piuttosto cocciuta ma molto dolce,
    abbiamo deciso di adottare una beagle di 5 mesi, femmina anche lei e cocciuta più della prima. La grande l'ha accolta con diffidenza e gelosia come era normale aspettarsi ma le ha lasciato la cuccia, preferendo un seconda postazione e la ignora quando lei scorazza per la casa curiosando qua e la. brontola un pò in modo sommesso quando le si avvicina in momenti di coccole
    continuiamo a dare alla grande priorità su tutto, nei pasti, alle porte, alle coccole cercando di rafforzare il suo ruolo di femmina dominante ma oggi è aduto accidentalmente del cibo a terra la grande e la piccola vi si sono avventate sopra e nella zuffa sotto il tavolo la grande ha grafiato [B)](credo mordendo alla coscia) durante la zuffa ho commesso l'errore di intervenire nel panico afferrando la grande per il pelo del collo e gridando MILA NO! da li è seguita la piccola concontinui guaiti e terrorizzara si è posizionata in un angolo della stanza; il mio ragazzo ha calmato la grande accarezzandola ma tenendola ferma e io sono andata verso la piccola che piangeva (un mix fra il pianto e l'abbaio) l'ho presa in braccio e si è calmata all'istante, sono andata verso la grande e l'ho coccolata anche se contrariata per quello che aveva fatto senza però rimproverarla.
    ora non so come comportarmi in futuro. so che avrei dovuto lasciarle fare e non ho avuto modo di accertarmi del fatto che il morso sia seguito al mio intervento o fosse già in atto. la piccola ha dei piccoli graffi. non voglio togliere alla grande il ruolo dominante ma neppure assistere a queste scene.
    delle volte, da quando è arrivata la piccola e prima di questa zuffa la grande brontola, sempre sommessamente, quando mi avvicino per coccolarla, cosa che invece non accade con nessun'altro della famiglia (siamo in 4 , i miei genitori , io e il mio ragazzo) e non avveniva mai prima dell'arrivo del secondo cane.
    come mi devo comportare?

    grazie mille a tutti
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non devi fare assolutamente nulla
    è tutto normale, anzi, non devi affatto stupirti.
    continua a trattarle come hai sempre fatto, la grande è quella che comanda perchè piu anziana, falle capire che anche se non è piu "l'unica" è pur sempre.. la preferita!

    buona fortuna

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    attenzione!!! non è detto che il più anziano sia per forza il dominante!! questo lo devono stabilire loro...certo mi rendo conto che è penoso assistere ad una lite però non bisogna intervenire più di tanto(certo se il duello è all'ultimo sangue.....ma non credo[B)]).....io ti consiglio di lasciarli stare ed intervenire solo quando non ne puoi fare a meno(solitamente il più debole se la da a gambe quando capisce che non è aria!!!)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">charlyne76 ha scritto:

    attenzione!!! non è detto che il più anziano sia per forza il dominante!! questo lo devono stabilire loro...certo mi rendo conto che è penoso assistere ad una lite però non bisogna intervenire più di tanto(certo se il duello è all'ultimo sangue.....ma non credo[B)]).....io ti consiglio di lasciarli stare ed intervenire solo quando non ne puoi fare a meno(solitamente il più debole se la da a gambe quando capisce che non è aria!!!)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    quoto tutto quanto

Discussioni Simili

  1. Cucciola di 6 mesi
    Di LaraPu nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-15, 02:18 PM
  2. AIUTO CUCCIOLA 5 MESI FA DANNI QUANDO È SL
    Di dogman nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-12-09, 10:52 PM
  3. Birba,cucciola di 2 mesi
    Di nadianimal nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 02:47 PM
  4. HELP aiuto per cucciola di 7 mesi.......
    Di Bobbi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 10:27 AM
  5. Educazione cucciola di 5 mesi
    Di valegio nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-06, 03:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •