Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Cane Corso, Dogo Canario o Dogo argentino?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cane Corso, Dogo Canario o Dogo argentino?

    Ragazzi cerco un cane da difesa personale che sia territoriale e molto protettivo nei confronti del padrone.

    Premetto ho già avuto in passato prima un rottwailer e poi un dobermann maschi quindi ho esperienza con cani territoriali, ho fatto anche un corso con il dobermann, non alimenterò mai la sua violenza quindi non vi preoccupate non voglio un cane da guerra.

    Io vivo con mia mamma e siamo in campagna, ho un terreno vasto, la casa è isolata e lei dal lunedi al mercoledi è sola perche io lavoro e sono in citta, gli altri giorni lavoro da casa e quindi non ho problem. Il discorso è questo, cerco un cane che sia molto coraggioso, territoriale e protettivo della proprità ma allo stesso tempo dato che per i terreni vicini si aggirano grandi cani pastori da gregge tipo maremmano, tipo pastore dei pirenei ma non sono proprio di razza pero sono di taglia grossa e penso 2 doghi argentini, se per errore si dovesse allontanare(non ci sono pericoli di macchine perche la parte vicino alla strada è tutta perfettamente recintata) non torni ferito.
    Che sia chiaro noi eviteremo lo scontro con altri animali ma cmq mi serve un cane che si faccia rispettare, la decisione con mia mamma è di prendere solo un cane non 2 o 3. Il cane dormirà in casa, non fuori.

    Non mi serve un cane da guardia ma da difesa personale che abbai poco ma sia estremamente sicuro di se, nel possibile (so benissimo che se gli sparano o lo avveleano non c'è sicurezza che tiene). Questo con gli altri cani non è successo quindi non vedo perchè dovrebbe succedere ora.
    Non mi interessa la bellezza del cane ma il carattere sicuro, in poche parole un cane rustico come quelli di una volta, non vorrei un cane troppo pesante ma agile e allo stesso tempo non troppo magro ma muscoloso

    Tengo a precisare per nonj essere frainteso che sono un amante di tutti gli animali, specie i cani, di tutte le razze meticcio o di razza: voglio prendere uno di questi tre cani per le ragioni spiegate sopra e perchè mi piacciono molto, non gli farò mai del male e lo tratterò come un figlio, cercherò il + possibile di evitare lo scontro con altri cani (nel possibile certo non posso fare un cane prigioniero legato, perchè gli farei del male, i cani che ho avuto erano equlibratissimi)

    Sono molto indeciso tra

    Cane Corso , Dogo Canario o Dogo argentino

    Cosa mi consigliate?
    mav

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per me il cane corso, c'è mio cugino che alleva cani corso e pastori tedeschi. Ha detto che alleva il cane corso perchè è molto equilibrato come il pastore tedesco. E sinceramente è il mio cane preferito!!! Però fallo socializzare!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    prima di prendere uno qualunque dei cani da te citati devi assicurarti che almeno parte della casa sia recintata, nessun cane da solo che si imbatta in altri cani magari in coppia, ne può uscire indenne..soprattutto se questi cani sono asociali e non sono controllati da nessuno. Quindi la prima cosa da fare è recintare bene la parte davanti a casa.
    Visto che abiti con tua madre io opterei per un cane più piccolo e comunque più gestibile anche da lei, tu non ci sei per la maggior parte della settimana quindi alla fine il cane passerà molto più tempo con tua madre che con te.
    Io andrei su cani decisamente più tranquilli e magari femmina, perchè se vuoi un cane davvero da difesa le femmine sono migliori dei maschi. Un maschio che sente odore di cagnetta non ascolta più nessuno e addio difesa o guradia che sia..con la femmina non si corrono simili rischi.
    Comunque ti consiglio di informarti bene su tutte le razze e fai una scelta che sia condivisa anche da tua madre, perchè alla fine sarà lei a gestire il cane.
    Laura

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Verissimo che la femmina non sarà mai distratta dal calore di altre femmine, ma in compenso rischia di ritrovarsi alla porta di casa una schiera di bestioni allupati quando in caldo ci sarà la sua
    MORGANA volata in cielo il 18/11/2008 MI MANCHI DA IMPAZZIRE !
    AGATA ( Australian nata il 13-6-08 segni particolari BELLISSIMA)
    PEDRO ( trovato nel fienile di un pastore - nato BOH! + o - a inizio ottobre )

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    personalmente mi piace di più il cane corso... ma mi sa che ti tocca recintare! ma a tua madre che cane piace di piu tra questi 3? io vorrei prendere un dogue de bordeaux per casa dei miei genitori... ma mia madre continua a dire che è troppo grande ( lei dice che è grande anche la mia che è un amstaff)... mio padre invece è convinto ... chissà! ma x curiosità, perchè non punti su una di quelle razze che hai gia avuto?
    Taiga AMSTAFF 2007
    Argo BOXER 2009

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Nel corso di addestramento che sto frequentando con le mie cucciolotte, c'è un cane corso di circa 18 mesi[:0]. E' un cane molto muscoloso e molto agile, ma un po' testone e difficile. Dall'inizio del corso è molto migliorato, ma c'è ancora molto da lavorare. Il suo padrone è sicuramente un uomo con le cosidette "p.", ma non credo che sua moglie, che è sempre presente sul campo da lavoro sia in grado di gestirlo. E' molto protettivo verso i suoi padroni, ma spesso ha da "dire" verso gl altri cani, e credimi quando in alcuni esercizi è libero dal guinzaglio e si avvicina ai nostri cani, fa veramente paura.
    Credo che per la difesa sia un ottimo cane, ma ovviamente occorre un addestramento adeguato; non serve un cane "cattivo" o che faccia paura col suo aspetto imponente, ma un cane equilibrato che sappia cosa fare e quando agire.
    Conosco un pastore belga di quattro anni addestrato alla difera e attacco, e credimi è un cane veramente buono, ma che sa cosa fare al momento giusto. Forse un ottima recinzione ed un cane di mole un pochino inferiore ai cani da te preferiti, sia più gestibile anche da tua mamma, ma ovviamente sempre addestrato.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mio cugino ha dei cani corso che lo ascoltano in tutto e sono molto socievoli!!! Dipende dall'esemplare!!! Poi se è femmina è molto più gestibile!!!

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciberlaura ha scritto:

    prima di prendere uno qualunque dei cani da te citati devi assicurarti che almeno parte della casa sia recintata, nessun cane da solo che si imbatta in altri cani magari in coppia, ne può uscire indenne..soprattutto se questi cani sono asociali e non sono controllati da nessuno. Quindi la prima cosa da fare è recintare bene la parte davanti a casa.
    Visto che abiti con tua madre io opterei per un cane più piccolo e comunque più gestibile anche da lei, tu non ci sei per la maggior parte della settimana quindi alla fine il cane passerà molto più tempo con tua madre che con te.
    Io andrei su cani decisamente più tranquilli e magari femmina, perchè se vuoi un cane davvero da difesa le femmine sono migliori dei maschi. Un maschio che sente odore di cagnetta non ascolta più nessuno e addio difesa o guradia che sia..con la femmina non si corrono simili rischi.
    Comunque ti consiglio di informarti bene su tutte le razze e fai una scelta che sia condivisa anche da tua madre, perchè alla fine sarà lei a gestire il cane.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mia mamma ci sa fare con i cani, quindi questo non è un problema, Rott e Dobermann non erano cani teneri, cmq ha lei piace molto il dogo Argentino pirata(con la macchia sull'occhio) io sono indeciso tra il dogo Argentino pirata e Il corso
    mav

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    dite che il corso è + rustico del dogo Argentino?
    mav

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Direi che dipende dalle linee di sangue

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dogo Canario
    Di adin73 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 11:47 PM
  2. Dogo Canario
    Di GLEPP nel forum LE RAZZE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-10-12, 08:39 PM
  3. DOGO ARGENTINO
    Di nickyc nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 04:28 PM
  4. DOGO ARGENTINO
    Di mnhasc nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 09:11 AM
  5. Differenze Dogo Argentino e Dogo Canario
    Di Shade20 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •