Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Operare o no?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Operare o no?

    La mia cagnolina di 5 anni, una meticcia per metà volpina, improvvisamente ha cominciato a camminare male, trascinava a stento le zampe di dietro. Immediatamente il veterinario ha diagnosticato una probabile ernia al disco. Le lastre, ovviamente come sempre in questi casi, non rivelano nulla.
    Dev'essere fatta la mielografia (spero si dica così) ma per farla bisogna farle l'anestesia totale. Se poi compare un danno grave verrebbe operata subito.
    Qui i pareri del suo veterinario e di altri che abbiamo sentito divergono: il primo dice di fare subito quell'analisi ed eventualmente operare prima che peggiori. Gli altri vorrebbero aspettare e curarla con dei cortisonici.
    Se le si dà l'aspirina e si fa stare a riposo cammina benino, oggi ha anche corso un po', ma la paura di tutti noi è di fare un passo azzardato.
    Chi dobbiamo ascoltare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ferma tutto. L'aspirina è di iniziativa del veterinario o tua? PErchè è altamente pericoloso come farmaco per i cani e va dato solo dal veterinario e in casi particolari anche se ora si usa di più.
    A 5 anni dare dei cortisonici per smorzare il dolore mi sembra una cosa non molto buona...ne vivrà altri 10 e ancora di più che gli dai cortisonici per 20 anni? E poi comunque hanno degli effetti collaterali su cui non si può far finta di nulla.
    Se c'è l'ernia discale ed è operabile secondo me è meglio. Un'ernia noi umani possiamo arginarla con fisioterapia e ginnastica se è lieve...nel cane se da problemi credo sia meglio operare.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    L'aspirina l'ha consigliata il veterinario, è quella che si prescrive ai bambini.
    Gli altri medici che abbiamo sentito pare abbiano avuto casi di cani guariti spontaneamente, con la fuoriuscita di liquido spinale che si è assorbita con una cura farmacologica. Ma in effetti anche noi siamo del parere di non aspettare che si aggravi...
    Che rischi ci sono in un'anestesia totale e in un'eventuale operazione di quel genere?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Necessaria mielografia ed, in caso, la tac.
    Indispensabile un buon ortopedico.
    Byeeeeeeeeeeeeeeee

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, vorrei consigliarti un bravissimo neurologo/veterinario.
    Si chiama Baroni elavora presso la clinica veterinaria di montecatini.
    Ciao
    O

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    E' andata, l'hanno operata alla clinica Villa Carpegna a Roma, la migliore, hanno detto tutti (grazie cmq a Koa per la segnalazione). Ora è fin troppo vivace! Con la cicatrice e i punti già dopo qualche ora zompettava qua e là, tanto che per evitare che la guarigione fosse compromessa, la dottoressa che l'ha operata ci ha consigliato di comprarle una gabbia. Ogni tanto i miei genitori (vive con loro, ahimè) ce la mettono, perchè quando la vado a trovare io o rincasa qualcuno comincia a saltellare ovunque e non dovrebbe. Giovedi prossimo le tolgono i punti

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Son contenta sia andato tutto bene e che la piccola si sia ripresa in fretta!!!!
    http://s1.postimage.org/83m3A.jpg
    <b> Shannon * Daisy * Idris </b>
    <i>La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)</i>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Oh brava visto che è andata bene! E hai trovato pure una dottoressa in gamba!
    Buonaguarigione e in bocca al lupo!

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille

Discussioni Simili

  1. KABIR, CAMMELLO TORINESE DA OPERARE
    Di sandy nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 188
    Ultimo Messaggio: 20-06-07, 12:33 PM
  2. Cane criptorchide da operare
    Di lucky9 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 03:29 PM
  3. legamento crociato...operare???
    Di dziga nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 01:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •