Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Comportamento conigli.il mio primo coniglietto

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Comportamento conigli.il mio primo coniglietto

    Ciao a tutti. Apro questa discussione per postare qua tutte le domande sui comportamenti del mio Ettore (che sta con me solo da 5 giorni). essendo il mio primo niglietto ancora non so molte cose su di lui...

    ad esempio. quando è libero per casa corre come un pazzo e a volte sembra avere paura...ma quando lo prendo in braccio mi lecca continuamente le mani e la braccia (spesso anche la maglietta)... cosa indica questo comportamento? gli piace essere preso, oppure indica un qualcosa del tipo "mettimi giu. lasciami stare"?


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La nostra pelle è salata, prova a prendere delle ruotine di sali minerali, li adorerà.
    Il fatto che sia impaurito forse è perchè ti avvicini a lui stando in piedi, dovresti farlo sempre da seduta, nei primi giorni anche da sdraiata.

    Quando hanno paura battono a terra i piedi dietro e poi scappano, se lo fa tenta di non forzarlo, ci vuole qualche giorno..

    Che cibo gli dai? L'ideale per i conigli è verdura fresca e fieno, senza pellets o altre cose del genere, 1 volta a settimana mezza mela verde! Se hai altre domande chiedi!

    MayaM.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhà, secondo me le ruotine di sali sono solo una bella fregatura: se il coniglio ha un'alimentazione corretta tutti i sali minerali che gli servono lì trova lì.
    Sulla mezza mela ( poi perchè proprio verde) una volta a settimana sono un po' scettica: non va bene esagerare con gli zuccheri.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    La mela verde contiene pochissimi zuccheri, per questo verde e non rossa o gialla... Essendo leggermente acida favorisce lo scioglimento dei boli di pelo, cosi come il succo d'ananas, che però è molto + zuccherino...

    La questione dei sali minerali, non è tanto come integratore, ma bensi come un bisogno. Un coniglio appena arrivato in casa che ha paura dell'uomo, ma lecca, lo fa perchè attirato dal sapore salato della pelle quindi meglio mettere a disposizione una rondella di sali minerali, almeno che non ci si lavi ocn saponi neutri, non si usi profumi e nemmeno creme, una rondella di sali che costa si e no mezzo euro è + sana del nostro epitelio...

    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    capisco... il mio ettore mangia fieno e pochissimo pellet (perchè lo sto diminuendo dato che è stato abituato finora solo con quello) e mi hanno detto che un cambio drastico di alimentazione può fare molti danni. per questo giornalmente aumento il fieno e diminuisco il pellet...

    mangia anche verdura, oggi ha mangiato un po di carota... ah una domanda...la zucca cruda gli fa male?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramente non ho mai dato la zucca a milo....non so se gli fa male...vediamo gli esperti cosa dicono
    anche con la carota non devi esagerare....e, una volta cambiata l'alimentazione definitivamente da quella secca a quella fresca,
    via libera a lattuga, radicchio, indivia, zucchine, sedano....ovviamente ben lavate e asciugate e non fredde!!![:X]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    non capisco perchè ci sono tantissime persone che mi dicono che le verdure e le cose "acquose" ai conigli fanno male perchè causano dissenteria...sostenendo che il cibo migliore è solo il secco... [B)] da cosa nasce questa diceria?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    http://www.casafreccia.it/alimentazione.html

    Qua credo ci sia la Bibbia dell'alimentazione del coniglio. La zucca non è proibita in questa tabella. A Coral non l'abbiamo mai data ma perchè non c'è mai capitato...i conigli di una mia amica invece l'hanno mangiata di gusto. Regolati da te.
    La frutta sapevo una volta a settimana come la carota 1 o 2 a settimana dipende da quanto sono grosse. Nella carota l'importante è il carotene che è precursore della vitamina A ma ingurgitano talmente tanta verdura che è impossibile che incorrano a carenze.
    La rotella di sale è inutile e in alcuni casi anche dannosa. E' molto soggettivo il leccare la rotella dipende molto dai gusti e risente poco dello stato fisiologico. Ci sono conigli che la leccano tanto e in mezza giornata l'hanno finita e altri che ci impiegano un mese. Con un'alimentazione corretta non ne ha bisogno.
    La pelle umana farà schifo dal punto di vista dei germi ma non conterrà mai abbastanza sali da indurre un calcolo o un disequilibrio. Conigli che sono stati male per batteri ella cute sinceramente ne ho mai sentiti...poi mangiano la m stanno tutto il giorno a terra la cute è il minore dei mali. Senza contare il fieno e le varie verdure che benchè lavate conterranno sempre batteri di vario tipo. I batteri della cute sono opportunisti e non recano danno a nessuno.
    Adesso è comunque poco che ce l'hai quindi non ti puoi aspettare che stia tranquillo. Si sta ambientando e quindi ogni minimo rumore lo fa scattare. Quando capirà che da te non arriverà nessun male allora starà tranquillo.
    Come diceva Maya avvicinati da terra che così non gli sembri enorme e non si spaventa. In genere è preferibile comunque non prenderli in braccio perchè si spaventano...il leccare da in braccio più che una carenza o l'apprezzare la cute può essere un sintomo di stress o comunque fastidio del fatto che lo tieni in braccio.
    Il correre all'impazzata è fantastico e Coral ora che è grande non lo fa più mannaggia!!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    I sali minerali si possono mettere come no, ma non sono necessari.
    I coniglietti hanno l'abitudine di leccare, non tutti lo fanno, io ne avevo uno, Fiocco, vissuto 7 anni, che aveva l'abitudine di dar leccatine, ma dopo che iniziavi a carezzarlo, non stava a leccare come con i sali.
    La frutta non bisogna esagerare, ma non bisogna neanche esagerare nel versante opposto, certo meglio evitare la zuccherina, ma sicuro un pezzettino di frutta è un'ottima leccornia. Il discorso delle mele verdi è una leggenda metropolitana, contengono poco meno zucchero delle altre, dicevano che erano quelle adatte anche per diabetici, ma a quanto pare non è così. La frutta meno zuccherina sono per esempio le fragoline, i frutti di bosco, i lamponi, etc. etc. Comunque anche un pezzettino di mela senza esagerare male non fa.

    Il fieno deve averlo sempre disponibile, è la base poi della sua alimentazione.

    La zucca la può mangiare. Molti pensano che le verdure non fanno bene, invece è il contrario, certo bisogna inserirle gradatamente, ma in poco deve essere abituato ad avere un'alimentazione di verdure varia. Mi raccomando la verdura lavala prima, senza prodotti, ma lavala.


    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Di verdura può mangiare praticamente tutto tranne patate, aglio e cipolle ( mi pare anche gli asparagi)...però finchè gli dai verdure comuni come insalate, sedano, finocchio e anche un pochino di cavoli, carote ecc. non corri rischi.
    Va bene anche un pezzettino di frutta ogni tanto, ma mezza mela a settimana mi sembra troppo.
    Un coniglio con un'alimentazione adeguata non dovrebbe avere carenze alimentari nè rischiare l'obesità.
    La dose di verdura consigliata è di 200-300gr per chilo di peso.
    Sul fatto delle verdure umide ti hanno detto bene: la verdura fredda e bagnata non va bene e, soprattutto se il coniglio non è abituato, la verdura umida gli può provocare diarrea, ma è anche soggettivo; quando poi l'alimentazione si sarà stabilizzata qualche gocciolina d'acqua sull'insalata non sarà un problema.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Primo coniglietto in arrivo
    Di Steee nel forum CONIGLI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-09-12, 09:34 PM
  2. il mio coniglietto morso da vespa
    Di violetta nel forum CONIGLI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-10, 12:33 PM
  3. Il mio coniglietto nano ha problemi...
    Di Jessi96 nel forum CONIGLI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-09, 01:33 AM
  4. il mio primo coniglietto
    Di angy nel forum CONIGLI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 10:58 AM
  5. Morgan\a il mio coniglietto
    Di Rita83 nel forum CONIGLI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-08-04, 12:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •