Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: alga marrone vellutata

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    alga marrone vellutata

    è sul getto d'acqua del filtro, sembra stoffa di velluto marrone scuro ,, e forse le macchiette scure sulle foglie delle piante sono sempre quest'alga...

    è pericolosa? c'è in un acquario 30 litri con qualche guppy attivo da mooolto
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    può dipendere dall'acqua del rubinetto come dal valore dei nitrati e fosfati alti, se cambi poca acqua e dai troppo cibo ai pesci alle lunghe ti si alzano i nitrati e fosfati che ti fanno venire le alghe...

    Spengi il filtro e toglila bene con le mani, al limite aiutti con un pezzo di ovatta o stoffa...assicurati di toglierla, al limite si può usare l'acqua ossigenata per ucciderle.

    Le macchie sulle foglie di che pianta? se è microsorum è normale non sono macchie ma proprio le foglie sono fatte cosi...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    no sono ccorine

    ma l'acqua ossigenata nell'acquario? non è tossica x i pesci?

    i valori sono buoni, da poco misurati ..


    sicuri che non si tratta di alghe innocue?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    dalla descrizione no ho capito bene che alghe sono comunque è meglio se le togli manualmente quando fai il cambio d'acqua e controllare che non aumentino... altrimenti puoi provare se sono poche a irradiarele con acqua ossigenata al 3% anche direttamente in vasca usando una siringa in questo modo:
    - spengere il filtro e impianto di co2
    - spruzzare piano l'H2O2 al 3% con una siringa sopra le alghe
    - non usarne più di 1ml per litro d'acqua
    - aspettare 20 minuti e fare un cambio abbondante d'acqua 30-50%
    - nei giorni seguenti le alghe dovrebbero morire

    L'H2O2 non è nociva per i pesci al limite può causare molte bolle di ossigeno in acqua ma senza conseguenze, se si notano problemi consiglio di effettuare prima il cambio...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok x ora le tolgo a mano...


    ot: ok x il msg pvt userò silicone trasparente
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Leo il silicone NON DEVE ESSERE ANTIMUFFA (il silicone antimuffa non va bene), trasparente o nero è indifferente...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si si ho capito, deve anche esserci scritto adatto x acquari?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    basta che sia silicone acetico NON antimuffa (senza antimuffa), alcune marche sono TORGLER Acetico, Silicone Dow Corning 881, Donw Corning 781, Saratoga Acetico Universale ....

    Al supermercato ho comprato per 2,75euro il SARATOGA TRASPARENTE UNIVERSALE in tubetto dove c'è scritto ideale per acquari (fino a 100 litri) ma normalmente nelle altre marche non c'è scritto...


    Immagine:

    5,06*KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    L'alghetta vellutata c'è anche sulla mia anubias,ho provato a toglierla con le mani strofinando le dita sulle foglie sotto al rubinetto e niente da fare!!!!
    Se provi con l'acqua ossigenata fammi sapere altrimenti provo io al prossimo cambio.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    di che colore è l'alga, marrone o marrone rossastra?

    Non solo gli acquari con poche piante ma le stesse piante a lenta crescita come anubias e microsorum sono soggette alle alghe...

    L'acqua ossigenata si usa quando le alghe sono poche e localizzate, nel giro di pochi giorni dovrebbero morire, mentre per pulirle manualmente dovete provare delicatamente con un pezzo di stoffa, altrimenti è necessario tagliare le foglie.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alga pennello
    Di nic78 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-12-13, 02:38 PM
  2. alga marrone
    Di nic78 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-11-13, 08:31 PM
  3. che tipo di alga è?
    Di bollicina25 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 06:20 PM
  4. Da bianca a marrone
    Di Ilcont3 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-11, 01:38 PM
  5. da identificare alga in propagazione
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-12-10, 05:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •