Psycho, il mio gigante buono, l'ho preso 6 anni fa da una signora che diceva di avere 2 pastori maremmani (padre e madre). Il padre era piuttosto tozzo, mentre la madre era molto slanciata. Psycho di per se è sia alto che tozzo, e quando da piccolo lo portavo dai veterinari tutti mi dicevano "che bel maremmano".
Quando 3 anni fa ho cambiato casa e veterinario, quello nuovo mi ha detto che non è un maremmano, ma un incrocio tra maremmano e cane dei pirenei, perchè un maremmano non può raggiungere gli 83 kili di peso.

Per caso guardandomi in giro ho trovato questo link http://www.abruzzese.org/tipi.htm e mi sono accorta che Psycho, cosi come sua madre (io l'ho vista magra, ma aveva sfornato e allattato 5 cuccioli per mesi) assomigliano in modo impressionante al pastore maremmano sottotipo maiella...

Ora, io non ne so niente di razze e anche leggendo le descrizioni, faccio fatica, perchè non ho metri di paragone dal vivo. Su una cosa però son sicura, la descrizione della criniera che fanno su quel sito, il mio cane l'ha identica a quella della foto.

Nella mia firma ci sono decine di foto di Psycho, qualcuno sa spiegarmi a grandi linee cosa devo guardare di lui per sapere per certo di che razza è?

GRAZIE