Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: LETARGO X LE TARTA PICCOLE SI PUO' EVITARE?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    LETARGO X LE TARTA PICCOLE SI PUO' EVITARE?

    il signore che me le ha vendute ha detto che avendo solo 4 mesi le hermanni è meglio tenerle in casa, così facendo non vanno in letargo e ciò è bene perchè sono troppo piccole.
    è vero???
    hola!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    quasi tutte le tartarughe vanno in letargo, è la loro natura, però devi sapere bene la specie ed essere sicuro che siano in salute, ovvero prima del letargo far fare una visita da un veterinario esperto in rettili che ti farà l'esame delle feci.
    Parlando di Hermanni se risultano in buona salute non vedo perchè non fargli fare il letargo. Ovviamente devi avere dei presupposti , se hai un giardino devi recintarne un pezzo , e fargli fare il laetargo interrate dentro ad un rifugio coperto di paglia e foglie magari scegliendo un posto riparato dai venti e dagli allagamenti .Se non hai giardino ed hai un balcone (sconsigliato per le hermanni) dovrai costruire un terrario profondo e lasciarla svernare li così come se fosse in giardino, coperta anche da tessuto non tessuto.
    Per altre info sono qua .
    un saluto da Cla

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    si è una hermanni e la vorrei sistemare sulla terrazza.
    prima ho sbagliato a scrivere perchè ancora non me le ha vendute.
    al di là di questo una mia amica che ne "capisce" mi ha sconsigliato di prenderle adesso perchè avendo solo 4 mesi di vta ptrebbero non superare l'inverno e quindi quello me le vuole vendere solo per accollare a me il rischio, in questo modo lui non ci perde niente, mentre aspettado la primavera c'è x lui il rischio di averne di meno a disposizione.
    poi mi ha detto che x non farle andare in letargo bisogna metterle in un terrario riscaldato con luce a ifrarossi e vitamine ma cè sempre molto rischio.
    è vero?
    cosa mi consigli di fare?
    comunque intanto grazie per prima e per la tua disponibilità

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Una hermanni non può stare in terrazza, è una specie autoctona ovvero nostrana per cui necessita per stare in forma di un giardino, in terrazza non avrebbe il suo habitat naturale e sopratutto avrebbe dei problemi sia di metabolismo sia alle zampe.
    Dovresti per ora e dico solo per ora visto che sono piccole, costruirgli un terrario adeguato per loro in un posto soleggiato ma protetto da interperie, ovvero la pioggia può batterci ma in terrario devi farlo con fori di scolo altrimenti si allaga e le piccole muoiono, profondità del terreno 30-40cm con dei rifugi e alto abbastanza per non farla fuggire. Come vedi non è facilissimo devi tenere presente che poi arriveranno anche a 25 cm se femmine e quindi obbligo di giardino già dal terzo anno di vita se gli fai un terrario grande. Questo è quello che sarebbe il semi ideale per lei (ideale sarebbe il giardino in tutto e per tutto fin da ora che osno baby) poi se hai paura per il primo anno ma solo per il primo puoi optare per tenerle sveglie, il rischio che corri è che a fine inverno siano sovralimentate e quindi tendono alla piramidizzazione poi comunque devi star attento a metterle fuori quando le temperature sono sopra i 20 gradi e ci sia sole, perchè al primo sbalzo di temperatura si ammalano, quindi avrai capito che sono più delicate dopo un'inverno all'interno di un terrario al caldo.
    Il terrario deve essere munito di altre cose, infrarossi o lampadina normalissima a spot, più importantissimo neon a raggi uvb adatta a rettili. fondo di terra, piattino per l'acqua sempre fresca, rifugio di legno o roccia con paglia dentro . Per il mangiare poi devi garantirgli una volta al giorno verdure fresce di campo, insalata poca e frutta idem. Vitamine non servono se vari l'alimentazione.
    Ma se le prendi poi ti do una tabella che uso io per l'aliemtnazione delle hermanni.
    un saluto da Cla

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per il primo anno o i primi due tre le vorrei tenere in terrario perhè ho paura essendo troppo piccol, ma comunqu hanno un giardino enorme e recintato (da mura) che le aspett nella nostra villa dove abitiamo in estate.
    mi potresti inviare quella tabella? è sempre utile averla a disposizione
    scusa ma secondo te è vero quello che ha detto questa mia amica?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ti ho già risposto per quello, la tua amica ha in parte ragione.
    La tabella dicesi tabella che non è, eccola qua.
    E' un'elenco di piante selvatiche e non da dare alle terrestri, oltre alla classica insalata ma da dare pochissimo


    SALVIA
    • ROSMARINO
    TARASSACO
    PIANTAGGINE
    ORTICA
    • MALVA
    • CICORIA
    • VALERIANELLA
    • RADICCHIO
    • OPUNTIA (FICO D’INDIA)
    e come fiori:
    • IBISCO (ROSA SYNENSIS)
    • MARGHERITE
    • VIOLETTE
    • NASTUZIO
    • TRIFOGLIO ROSSO E BIANCO
    un saluto da Cla

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    GRAZISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

    quest'elenco è super utilissimo!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa però non mi chiaro se l'opuntia è proprio la pianta del fico d'india o una parte in particolare della pianta (tipo i frutti o le foglie), poi per quelle piccole non è pericoloso per via delle spine?

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Io cresco "allevo" tartarughe terrestri dal 91.. adesso ne ho quasi 50
    mi sono sempre comportata così: tolgo le piccole dal giardino appena escono e le metto in un grande vaso (a seconda di quante sono comunque il diametro è di circa 1 metro) e le tengo in casa per 2 anni:in inverno non uso lampade particolari,semplicemente le tengo nel bagno dove sono sempre al caldo e illuminate. in questa stagione il loro bioritmo comunque rallenta e anche se nn fanno il letargo mangiano e si muovono molto di meno. Appena arriva la bella stagione poi le metto fuori(sempre dentro il loro vaso) solo nelle ore più calde mentre in estete stanno sempre fuori..

    devi ungere il carapace con dell'olio d'oliva per 2 volte all'anno (le proprietà dell'olio fanno molto bene al guscio donano luce e nutrimento)

    varia sempre la loro dieta con frutta verdura pane bagnato e anche qualche biscotto (ogni tanto un osso di seppia lascialo a loro disposizione fa molto bene)

    acqua fresca sempre a disposizione

    ma la cosa importante è una sola:evita di metterle libere in giardino fino a quando il loro guscio nn è resistente e solido il rischio è che spontaneamente vadano sotto terra e là qualche talpa ci fa un bel pranzettino!!!


    in bocca al lupo!!!!
    er 9 mesi ho credut di avere due cricetine..un bel giorno nella gabbietta ne ho trovati 7 anzichè 2!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">wandrea ha scritto:

    scusa però non mi chiaro se l'opuntia è proprio la pianta del fico d'india o una parte in particolare della pianta (tipo i frutti o le foglie), poi per quelle piccole non è pericoloso per via delle spine?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    si l'opuntia è quella pianta a pale spinose , tipo fico d'india ma ce ne sono tantissime. Dovresti prendere solo la pala e cercare un tipo che ha meno spine possibili. Le spine le passi con una fiammella e le bruci, altrimenti dovresti levarle tutte con un coltellino, ma bruciandole fai prima, basta una fiammellina piccola e comunque non va data spessissimo ma a loro piace e apporta acqua e vitamine, per cui fa bene. Come una volta ogni tanto è bene dare la crassula, altra pianta con le foglie grasse.
    un saluto da Cla

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tarta ancora in letargo
    Di Ely86 nel forum RETTILI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-11, 08:28 PM
  2. letargo tarta di terra
    Di gaio nel forum RETTILI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 07:36 AM
  3. la mia tarta si è svegliata dal letargo!!
    Di Marcoraffa nel forum RETTILI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 11:16 AM
  4. qualcuno puo spiegarmi come si inseriscono le foto
    Di cicciopasticcio nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 10:15 PM
  5. Tarta terra Post-Letargo
    Di ChaosAD nel forum RETTILI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 09:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •