Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: LETARGO X LE TARTA PICCOLE SI PUO' EVITARE?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">psicofurba ha scritto:

    Io cresco "allevo" tartarughe terrestri dal 91.. adesso ne ho quasi 50
    mi sono sempre comportata così: tolgo le piccole dal giardino appena escono e le metto in un grande vaso (a seconda di quante sono comunque il diametro è di circa 1 metro) e le tengo in casa per 2 anni:in inverno non uso lampade particolari,semplicemente le tengo nel bagno dove sono sempre al caldo e illuminate. in questa stagione il loro bioritmo comunque rallenta e anche se nn fanno il letargo mangiano e si muovono molto di meno. Appena arriva la bella stagione poi le metto fuori(sempre dentro il loro vaso) solo nelle ore più calde mentre in estete stanno sempre fuori..

    devi ungere il carapace con dell'olio d'oliva per 2 volte all'anno (le proprietà dell'olio fanno molto bene al guscio donano luce e nutrimento)

    varia sempre la loro dieta con frutta verdura pane bagnato e anche qualche biscotto (ogni tanto un osso di seppia lascialo a loro disposizione fa molto bene)

    acqua fresca sempre a disposizione

    ma la cosa importante è una sola:evita di metterle libere in giardino fino a quando il loro guscio nn è resistente e solido il rischio è che spontaneamente vadano sotto terra e là qualche talpa ci fa un bel pranzettino!!!


    in bocca al lupo!!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Prima di tutto complimenti per l'allevamento ma ci sono delle cose che non mi convincono, visto che anche io sono una che ne ha molte e conosce gente che le ha da circa 30 anni con allevamenti ben più grandi del tuo.
    Prima cosa fai bene a tenerle separate le piccole per carità ma senza letargo per due anni crescono troppo e hanno dei problemi di metabolismo che tu ad occhio non lo vedi. gli organi interni si ammalano.
    L'olio sul carapace non si da, serve solo un pò di acqua e poi lasciarle al naturale come la loro natura. Ti dico questo perchè il carapace è molto sensibile e ha molti capillari e questi non rispirano se le bagni d'olio anche se due volte l'anno come dici.
    Come ti ho detto nell'altro post, pane bagnato e biscotti fanno solo male all'intestino delle tartarughe, vermi intestinali e via dicendo per cui non lo consiglio.
    Ultima cosa, il sole fa molto bene alle tarte anche appena nate, ovvio che non bisogna cuocerle al sole, bisogna dargli uno spazio all'ombra e uno al sole ma le neonate beneficiano subito dei raggi , il guscio inizia grazie anceh a quello a solidificarsi, poi ovvio bisogna mettere dele protezioni sotto e sopra sopratutto sopra, però non levargli il sole assolutamente. L'osso di seppia concordo, spezzettato fa molto bene e rinforza.

    Ps. le talpe sono erbivore o insettivore e non fanno danno alle tarte, io ne ho diverse in giardino, purtroppo, l'unica cosa è vedere se ci sono buchi nel recinto delle piccole e per questo ho messo la rete sopra e sotto.
    un saluto da Cla

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ok utilissimi consigli di entrambi.
    secondo voi si da la rughetta (rucola) alle tarte?

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    rucola la mangiano ma non tutte, le mie piccole sono schifignose le grandi la mangiucchiano ma non troppo
    un saluto da Cla

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">silko76 ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">psicofurba ha scritto:

    Io cresco "allevo" tartarughe terrestri dal 91.. adesso ne ho quasi 50
    mi sono sempre comportata così: tolgo le piccole dal giardino appena escono e le metto in un grande vaso (a seconda di quante sono comunque il diametro è di circa 1 metro) e le tengo in casa per 2 anni:in inverno non uso lampade particolari,semplicemente le tengo nel bagno dove sono sempre al caldo e illuminate. in questa stagione il loro bioritmo comunque rallenta e anche se nn fanno il letargo mangiano e si muovono molto di meno. Appena arriva la bella stagione poi le metto fuori(sempre dentro il loro vaso) solo nelle ore più calde mentre in estete stanno sempre fuori..

    devi ungere il carapace con dell'olio d'oliva per 2 volte all'anno (le proprietà dell'olio fanno molto bene al guscio donano luce e nutrimento)

    varia sempre la loro dieta con frutta verdura pane bagnato e anche qualche biscotto (ogni tanto un osso di seppia lascialo a loro disposizione fa molto bene)

    acqua fresca sempre a disposizione

    ma la cosa importante è una sola:evita di metterle libere in giardino fino a quando il loro guscio nn è resistente e solido il rischio è che spontaneamente vadano sotto terra e là qualche talpa ci fa un bel pranzettino!!!


    in bocca al lupo!!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Prima di tutto complimenti per l'allevamento ma ci sono delle cose che non mi convincono, visto che anche io sono una che ne ha molte e conosce gente che le ha da circa 30 anni con allevamenti ben più grandi del tuo.
    Prima cosa fai bene a tenerle separate le piccole per carità ma senza letargo per due anni crescono troppo e hanno dei problemi di metabolismo che tu ad occhio non lo vedi. gli organi interni si ammalano.
    L'olio sul carapace non si da, serve solo un pò di acqua e poi lasciarle al naturale come la loro natura. Ti dico questo perchè il carapace è molto sensibile e ha molti capillari e questi non rispirano se le bagni d'olio anche se due volte l'anno come dici.
    Come ti ho detto nell'altro post, pane bagnato e biscotti fanno solo male all'intestino delle tartarughe, vermi intestinali e via dicendo per cui non lo consiglio.
    Ultima cosa, il sole fa molto bene alle tarte anche appena nate, ovvio che non bisogna cuocerle al sole, bisogna dargli uno spazio all'ombra e uno al sole ma le neonate beneficiano subito dei raggi , il guscio inizia grazie anceh a quello a solidificarsi, poi ovvio bisogna mettere dele protezioni sotto e sopra sopratutto sopra, però non levargli il sole assolutamente. L'osso di seppia concordo, spezzettato fa molto bene e rinforza.

    Ps. le talpe sono erbivore o insettivore e non fanno danno alle tarte, io ne ho diverse in giardino, purtroppo, l'unica cosa è vedere se ci sono buchi nel recinto delle piccole e per questo ho messo la rete sopra e sotto.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    guarda nn è per contradirti.. ma se sei iscritta al tartaclub ogni mese ti manderanno delle mail con le ultime novità,consigli ecc..ecc.. qualòche mese fa mi hanno inviato delle "simpatiche foto" di piccole tartarughe smangiucchiate e uccise da talpe.. poi magari si sono sbagliati e volevano scrivere qualche altro animale.. ma io riferisco ciò che ho appreso.. per quanto riguarda l'olio devo restare della mia opinione in quanto anche quello mi è stato isegnto a cesenatico duratnte un meeting del tartaclub da appassionati e allevatori..
    la dritta del pan bagnato mi sarà utile..lo sospendo dalla dieta!
    Grazie mille..
    er 9 mesi ho credut di avere due cricetine..un bel giorno nella gabbietta ne ho trovati 7 anzichè 2!!

  5. #15
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">wandrea ha scritto:

    ok utilissimi consigli di entrambi.
    secondo voi si da la rughetta (rucola) alle tarte?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    nemmeno alle mie piace troppo!!!
    però nn fa male e se la mangiano puoi somministrarla senza prolemi..
    er 9 mesi ho credut di avere due cricetine..un bel giorno nella gabbietta ne ho trovati 7 anzichè 2!!

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    qui di rucola ce n'è in abbondanza per questo ve l'ho chiesto.
    forse siamo uscti un pò fuori tema però giacche ci siamo vorrei sapere la frutta se va bene tutta e qnte volte a settimana[8)]

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Psicofurba sono socia del tartaclub le foto che ti sono state mandate sono di tarte mangiucchiate da topi, le talpe non fanno di quei lavori li, hai capito male. Sono amica di diversi soci e faccio parte dell'associazione da diverso tempo e non ci credo che loro ti hanno detto di dar pane bagnato alle tartarughe.
    Per quanto riguarda l'olio non ne fai una cosa continuata (c'è chi lo da ogni mese, sbagliando) per cui se vedi che non reca danni continua come vuoi.
    Sono stata anche io a Cesena alle mostre e alle riunioni e io ho ricevuto insegnamenti diversi dai tuoi...

    La frutta va data una volta al mese perchè molto zuccherina e non fa bene . Magari va data a tarte debilitate e prima del letargo, ma non si eccede, meglio lasciargli mangiare le erbe selvatiche.
    un saluto da Cla

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    come ogni tarta secondo me deve andare perche' e' normalissimo pero' puoi scegliere te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][}]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. tarta ancora in letargo
    Di Ely86 nel forum RETTILI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-11, 08:28 PM
  2. letargo tarta di terra
    Di gaio nel forum RETTILI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 07:36 AM
  3. la mia tarta si è svegliata dal letargo!!
    Di Marcoraffa nel forum RETTILI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 11:16 AM
  4. qualcuno puo spiegarmi come si inseriscono le foto
    Di cicciopasticcio nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 10:15 PM
  5. Tarta terra Post-Letargo
    Di ChaosAD nel forum RETTILI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 09:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •