Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: allevamento artemie

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    allevamento artemie

    Salve a tutti,mi accingo ad allevare artemia salina per i miei piccoli,giusto per garantire loro un'alimentazione più completa.
    Tutto questo nasce sopratutto dal fatto che non trovo cibo vivo,e,leggendo quà e là,ho scoperto che lo si può tranquillamente allevare,tanto che ho già comprato le cisti(uova di artemia salina).
    Ho già letto molto,ma qualsiasi consiglio o esperienza sarà ben accetta.
    Grazie,Sergio da Palermo.
    P.s.le uova le ho trovate su ebay
    Sergio Sammarco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non è difficile fare schiudere i naupli, un mio amico utilizzava acqua di mare e una semplice bottiglia di plastica con areatore... precisamente non ricordo se proprio acqua di mare o aggiungeva 30gr/l di sale da cucina all'acqua?????
    Sempre questo mio amico allevava facilmente anche dafne in un secchio pieno d'acqua in giardino...

    Comunque in rete trovi un sacco di informazioni, per farle crescere devi alimentarle utilizzando "metodo dell'acqua verde" in sostituzione del fitoplancton e farina di crusca o di grano, farina di pesce, lievito di birra, tuorlo d'uovo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    chiaramente sarà un'esperimento,comunque ho letto di un tizio che le alleva in un catino sul balcone,senza areatore ne termostato,e, a detta sua, crescono e si riproducono rigogliose[:0],ma......vedremo
    l'acqua si prepara con il sale che si usa per gli acquari marini ed acqua d'osmosi in percentuale 30g/lt,
    importante è reintegrare continuamente l'acqua evaporata per non causare sbalzi di concentrazione salina che potrebbe causare il blocco della coltura[}]
    appena,e se,effettuerò le prime schiuse vi farò sapere[:259]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se non sbaglio il mio amico utilizzava acqua di mare, non ti conviene comprare il sale marino ma utilizza del comune sale da cucina, l'importante che sia naturale e non iodato.
    Io feci schiudere i naupli di artemia senza problemi in una bottiglia di plastica con un areatore (regolato basso). Si possono tenere anche all'aperto fino a quando non viene freddo.

    Tienici informati, se funziona puoi scrivere una piccola guida/articolo con foto per il forum
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Lo farò sicuramante.
    Non dimenticare che vivo in Sicilia a 500mt dal mare e qui la temperatura difficilmente va al di sotto dei 10°[8D],anche in pieno inverno,comunque terrò un secondo catino dentro casa e vedremo.
    P.s. grazie del consiglio,proverò sia con acqua di mare che col sale da cucina.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">sergionex ha scritto:

    Non dimenticare che vivo in Sicilia a 500mt dal mare e qui la temperatura difficilmente va al di sotto dei 10°[8D],anche in pieno inverno...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Che invidia.... odio il freddo.

    Sergio ci conto, aspetto la giuda con le foto
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao sergionex. Procedo periodicamente e con successo alla schiusa di cisti di artemia salina, ma non all'allevamento, perché abbisogno dei naupli di artemia per animali filtratori del mio acquario marino. Somministro esemplari adulti di artemia (quale cibo per pesci, invertebrati come gamberetti, anemoni e cerianthus), scongelati e arricchiti con vitamine.

    Questa procedura consente molta praticità con ottimi risultati.

    Il mio acquario marino:
    http://img372.imageshack.us/img372/8...aportalpe4.jpg

    Se invece vuoi unire l'utile al dilettevole allevando artemia salina, allora sei sulla strada giusta. Non è difficile, ma se non si procede nei modi corretti, alla meglio rischi di compromettere la schiusa di moltissime cisti e la crescita di altrettanti naupli, vanificando tempo, energie e denaro.

    Allego utile scheda dedicata:
    http://docs.google.com/Doc?id=dcfd82pj_47gpv22cs
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ciao Papa,che strano venerdi sera ti avevo risposto ed ora invece non ho trovato nulla[:38]
    vebbè,non grave[:104]ti evevo scritto"COMPLIMENTONI"per la tua "STUPENDISSIMA" vasca[:264]
    Grazie per i preziosissimi consigli,sempre ben accetti,e grazie per questo link,dal quale trarre buone informazioni.
    Io mi sto cimentando anche ad allevare artemie in un catino,di circa 20lt,sul terrazzo,senza prestare nessuna cura,mah..................vedremo.
    Dobbiamo partire dal principio che questo crostaceo in natura vive anche in condizioni proibitive,e,comunque sopravvive,si riproduce,e anche quando si crede scomparso,eccolo che riappare,grazie alla longevità delle sue uova.


    DAL LINK
    Biologia
    L’artemia salina è un piccolo crostaceo d’acqua salata che raggiunge la lunghezza di circa 1 cm da adulto. È cosmopolita e vive in ambienti ostili e difficili da colonizzare come le pozze temporanee e le saline dove altri organismi non riuscirebbero a vivere, nutrendosi soprattutto di fitoplancton. Forti stress stagionali, come ad esempio l’ essiccamento del corpo d’acqua in cui vive, vengono superati mediante la deposizione di uova durature (cisti). Le uova deposte possono così rimanere in uno stato di quiescenza per lungo tempo - anche 10 anni - fino a quando si ripresenteranno le condizioni favorevoli al loro sviluppo.
    Quindi se questo accade in natura potrbbe accadere anche nel mio catino no?

    [:7][:7]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Sergionex, le artemie in condizioni ottimali possono vivere fino a quattro mesi circa, producendo circa 300 naupli o cisty ogni quattro giorni.

    In natura gli scopi sono differenti da quello che accade nel tuo catino. Nel primo caso vige la selezione naturale e il successo si basa sul grande numero di possibili candidati.

    Nella tua vasca la riuscità credo voglia dire risparmio di tempo, energie e soldi che significa totalizzare il maggior numero di artemie.

    Se l'ambiente non sarà ottimale, sicuramente ci saranno comunque delle nascite, ma lo spreco di cisty e naupli sarà enorme.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Si lo sò,ma tengo a precisare che lo faccio solo per divertimento e per arricchire l'alimentazione dei miei ram e dei scalare,quindi se nel catino ci sono 300.000 o 1.000.000 di artemie per me è lo stesso,comunque avrei raggiunto il mio scopo.
    Ad ogni modo ti ringrazio.
    Ciao Sergio da Palermo.
    P.s.comunque terrò 2 vasche d'allevamento,una in casa e l'altra fuori.
    P.s.2 ma le uova devo toglierle in qualche modo e conservarle?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domanda artemie
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-12-10, 11:20 PM
  2. Artemie allevamento
    Di Pesciolina72 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-12-10, 09:00 PM
  3. Artemie...
    Di Elemadame nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-08-10, 09:30 PM
  4. Allevare artemie
    Di simo86 nel forum CROSTACEI & GASTEROPODI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 10:00 PM
  5. Schiuditoio x Artemie
    Di GhosT39 nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-06-09, 12:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •