Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Allevare calopsite a mano

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Allevare calopsite a mano

    Ciao a tutti, vi voglio chiedere un consiglio su come allevare a mano una calopsite di circa un mese, ieri sera mia figlia e mio marito me l'hanno portata a casa per cercare di consolarmi per la morte del mio parrocchetto dal collare che è morto sabato sera inspiegabilmente (non gli ho voluto far fare l'autopsia)l'allevatore ha detto di dargli il NutriBird A21 della marca Versele-Laga che ho fatto fatica a trovare ma ce l'ho fatta, ha detto di dargli da mangiare 3 volte al giorno, io glie ne ho già date 4 perchè ha sempre fame, secondo voi che siete più esperti quante volte glie ne devo dare? Grazie mille per i consigli che mi vorrete dare, un'altra cosa come dovrò fare in futuro a farmela amica? Anche se devo dire la verità con me lo è già e sembra anche abbastanza tranquilla visto che il suo cuoricino non va all'impazzata. Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare un consiglio.
    VASCA- Euroaquarium 125Lt, avviata il 18/5/09. ILLUMINAZIONE- 36W, 2 GroLux. TEMPERATURA- 26°, 150Watt.FILTRO- interno, canolicchi, lana e spugne. FONDO- Quarzo colorazione naturale e substrato della Sera. FERTILIZZAZIONE- CO2 16 bolle , Flore Plus Sera. FLORA- 3 vallisnerie, 2 anubias giganti, 15 anubias nane, 2 higrophila, 2 cryptocoryne e 3 che non mi ricordo il nome (grandi). FAUNA- nessuna. ACQUA- 100% RO. PH 7,5, Kh 13°, Gh /

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Volevo chiedere anche un'altra cosa, quanto gli devo dare da mangiare, io utilizzo una siringa da 5 cc piena e lui la mangia tutta. Grazie ancora a chi mi vorrà rispondere.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    pesa per un pò di giorni la calo o sempre la mattina prima del pasto o sempre la sera prima dell'ultimo
    pasto così puoi sapere se mangia poco o se ha bisogno di un pasto in più piuttosto di
    dare più siringhe, pesala con una bilancia che pesa i grammi perchè si tratta di crescere o calare 5/6 gr al giorno.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie Silvi

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho un'altra cosa da chiedere, la mia calopsite devo prenderla fuori dalla gabbia spesso o solo per darle da mangiare, io e mia figlia nell'arco della giornata la prendiamo fuori ogni tanto anche per accarezzarla e farle delle coccole, mia figlia la prende anche con se nella sua camera quando fa i compiti per farle compagnia, quando è nella sua gabbia e passiamo di lì la chiamiamo e le parliamo, e da oggi le ho messo la radio accesa. Ditemi per favore che cosa sbaglio. Grazie mille.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    La radio accesa direi che non serve. Anzi.
    Il resto fai tutto bene, direi. Le va dato da mangiare circa 4 volte al giorno, nutribird della Versele Laga è il migliore, su questo non c'è dubbio (ti consiglio anche dopo il mangime della stessa marca). E' giusto tirarla fuori anche fuori dai pasti, così diventerà malleabile e buona con i membri della famiglia.
    Io faccio così con gli inseparabili mentre li allevo, ci passo molto tempo, il primo mese/mese e mezzo è fondamentale per dare l'imprinting al piccolo.
    Vai avanti così! [^]
    R.N.A. 18ML

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille allora la radio la elimino, mi sento sollevata sentirmi dire che che la pappa che gli dò è la migliore perchè io non la conoscevo, per il mangime l'ho già preso e sempre della stessa marca, anzi l'ho preso anche per i miei canarini. La pappa glie la darò 4 volte, ma gli devo dare anche da bere l'acqua o non ce n'è bisogno?

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Guarda, io qualche volta alla fine della pappa riempivo la siringa (prima la sciacquavo) con un po' d'acqua fresca e poi gli davo giusto una goccia nel becco. Di norma una la bevono, poi scuotono la testa come per dire: "che schifo!" però così ero sicura che non avranno sete.
    R.N.A. 18ML

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Alimentando il pappo con il Nutribird non serve dare acqua perchè e compresa nalla pappa
    io dopo il pasto lavo il becco con la mano sotto il rubinetto ma non ho mai dato da bere.
    metti a disposizione una mangitoia con del pastoncino e una con l'acqua e piano piano
    imparerà da sola . Anch'io come Dingopes penso che siete bravi.

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Vero, Silvi, dimenticavo di dirlo. Anche io gli lavo sempre il beccuccio, dopo aver mangiato, onde evitare che gli rimangano dei residui di pappa rappresa, causando così poi problemi coi funghi. La prudenza non è mai troppa.
    R.N.A. 18ML

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allevare a mano criceto russo
    Di tassano nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 11:10 AM
  2. piccolo da allevare a mano
    Di cali nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-11, 06:14 PM
  3. Allevare a mano : rischi e pericoli
    Di Solnyshko nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 31-12-10, 11:59 AM
  4. allevare calopsite a mano
    Di Kiakià nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 04:27 PM
  5. Coco da allevare a mano...
    Di Giò96 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 08:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •