Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Orijen, proteine e barf

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Orijen, proteine e barf

    Allora, premesso che ieri mattina ero in pausa post-esami pre-corsi (cioè avevo TANTO tempo da perdere ), sono andata un pò in giro per la rete a cercare informazioni sulle crocchette per la mia bestiola.
    Per lui usavo la hill's, su consiglio del vet, poi sono passata ad almo holistic (su consiglio del forum ), con un buon successo iniziale. Inutile dire che finita la novità ha smesso di mangiarle con interesse... mi sono quindi messa alla ricerca di informazioni e ho letto della dieta barf.
    Ho dato al carnivoro, per provare, un pò di pollo crudo (collo e ali), ma dato che lui ingurgita tutto senza quasi masticare, sono restia a proseguire con questo tipo di alimentazione. Purtroppo però quando c'è la carne cruda da mangiare lui è proprio felice, non come quando mangia le crocchette, con quella sua faccia da vittima...

    Comunque, mi sono detta, troverò una marca di crocchette decenti per lui e mi sono inbattuta in alcuni forum americani - dove, tra l'altro, sconsigliavano vivamente la hill's - e ho trovato un sito con una classifica di tutte o quasi le marche di crocchette esistenti distinte per classi (# di stelline) e con recensioni abbastanza accurate ( il sito è http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/, consiglio di dare una letturina anche solo per imparare a leggere le etichette dei prodotti).

    Le marche migliori che potrei reperire anche in italia (grazie internet [:X]) sono la tinberwoolf e la orijen ( http://championpetfoods.com/it/orijen/faq/#Potatoes ).
    Quest'ultima si avvicina molto alla dieta barf perchè esclude del tutto mais e cereali (usa solo le patate, ma non come primo ingrediente), mentre abbonda con le carni e quindi (spero) dovrebbe essere gradita.

    Il problema è che si tratta di un cibo [u]estremamente proteico </u> ( 42% circa), mentre le proteine nel pollo, ed esempio, sono meno del 35%; Quindi la dieta barf dovrebbe risultare meno proteica, credo... [:I]
    tenuto conto che il mio cane è di piccola taglia (10kg), vive in appartamento e svolge un'attività fisica modesta, posso provare questa marca o rischio di sovraccaricare troppo i reni e il resto dell'organismo?
    Inutile dire che evito di chiedere al mio vet perchè tanto mi direbbe di comprare le hill's e lasciar perdere il resto... [V]

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Hey Alaska, anch'io uso dogfoodanalysis, beh ora che ho scelto la dieta casalinga un po' meno , cmq la Timberwolf l'ho provata ed il mio piccolo ha avuto una strana reazione, vomito. Dopo aver fatto un po' di ricerche ho scoperto che ha cambiato ingredienti e che molti altri cani hanno avuto gli stessi sintomi. Ovviamente ho buttato la busta quasi integra perchè nel dubbio non mi andava di darla a nessun altro.
    Per la Orijen ho avuto lo stesso timore rigurdo l'alta percentuale di proteine, tuttavia, alcuni, compreso quelli di dogfoodanalysis e dogfoodprogect sono convinti che il cane debbe mangiare in proporzione un alta percentuale di proteine. Tra l'altro quella indicata del 42% non dovrebbe essere neanche la percentuale effettiva, poichè si basa sul peso totale della carne comprensivo di acqua, ma dovresti vedere bene sulla confezione. Magari potresti aggiungere del riso e diminure leggermente la dose di orijen, ...ma poi ci sarà sempre qualcuno che ti dirà di non farlo perchè le crocchette non devono essere assolutamente mescolate con il cibo fresco, che gli sbilanceresti la dieta e bla bla (parere che trovo assurdamente ridicolo, soprattutto ora che sono state svelate innumerevoli magagne da parte dei produttori di crocchette!)
    Io l'avrei fatto, ma visto il ritiro dal mercato di alcune confezioni orijen a causa del ritrovamento di ossicine (in realtà spine di salmone) che fuoriscivano dalle crocche, non avendo la possibilià di verificare di persona, se non dopo l'acquisto e consegna, le confezioni di zooplus, ho preferito evitare e passare al casalingo.
    Comunque quando sarà passato abbastanza tempo, magari una busta la prendo e ogni tanto, in caso di necessità, malgrado non sia molto entusiasta del mangime industriale in genere, gliele darò.
    Come sempre dico, ognuno deve scegliere di seguire il parere che meglio crede, mi spiace io non ho risposte certe, e forse questo post ti confonderà ancora di più, ma ti esprimo la mia solisarietà perchè trovo che districarsi tra i mille consigli "esperti", studi e sentito dire sull'argomento sia davvero difficile!
    Good Luck!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Doglover ha scritto:

    Hey Alaska, anch'io uso dogfoodanalysis, beh ora che ho scelto la dieta casalinga un po' meno , cmq la Timberwolf l'ho provata ed il mio piccolo ha avuto una strana reazione, vomito. Dopo aver fatto un po' di ricerche ho scoperto che ha cambiato ingredienti e che molti altri cani hanno avuto gli stessi sintomi. Ovviamente ho buttato la busta quasi integra perchè nel dubbio non mi andava di darla a nessun altro. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Avevo letto anch'io di questo inconveniente, per questo ero più orientata sulle orijen

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Per la Orijen ho avuto lo stesso timore rigurdo l'alta percentuale di proteine, tuttavia, alcuni, compreso quelli di dogfoodanalysis e dogfoodprogect sono convinti che il cane debbe mangiare in proporzione un alta percentuale di proteine.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sicuramente il cane è un carnivoro e quindi ha bisogno di proteine più che di carboidrati (riso, mais e cereali vari), che se non consumati finiscono col renderli dei barilotti su 4 zampe; è vero che si tratta comunque di proteine di origine animale, quindi facilmente digeribili per loro (almeno in teoria di "buona qualità"), ma il mio dubbio è sulla percentuale: 44% !!! la carne fresca contiene meno proteine perchè è costituita prevalentemente da acqua, qui mi pare ce ne siano troppe. Ma potrei anche sbagliarmi, non so... per questo speravo che qualcuno con un cane con condizioni di vita simili al mio le avesse già "sperimentate" [|)]

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Magari potresti aggiungere del riso e diminure leggermente la dose di orijen, ...ma poi ci sarà sempre qualcuno che ti dirà di non farlo perchè le crocchette non devono essere assolutamente mescolate con il cibo fresco, che gli sbilanceresti la dieta e bla bla (parere che trovo assurdamente ridicolo, soprattutto ora che sono state svelate innumerevoli magagne da parte dei produttori di crocchette!)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Mischiare le crocche con altro (magari riso ad uso umano e non scadente come quello usato nel cibo per animali) sarebbe un'idea, ma poi perderei la praticità del cibo secco.
    Considera che il mio cane mangia piccole porzioni tre volte al giorno circa (non so perchè, ma appena prendo il guinzaglio per scendere lui corre verso la ciotola [:137] ), e preparare da mangiare tra volte al dì per me è veramente troppo. Purtroppo sono schiava delle crocchette prorpio perchè sono per me più pratiche [B)]

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Io l'avrei fatto, ma visto il ritiro dal mercato di alcune confezioni orijen a causa del ritrovamento di ossicine (in realtà spine di salmone) che fuoriscivano dalle crocche, non avendo la possibilià di verificare di persona, se non dopo l'acquisto e consegna, le confezioni di zooplus, ho preferito evitare e passare al casalingo.
    Comunque quando sarà passato abbastanza tempo, magari una busta la prendo e ogni tanto, in caso di necessità, malgrado non sia molto entusiasta del mangime industriale in genere, gliele darò.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Volendo vedere il lato positivo della cosa, almeno vuol dire che durante il processo di realizzazione degli estrusi le materie prime non sono lavorate troppo: meno trasformazioni = cibo più sano...
    Comunque l'allarme risale a un pò di mesi fa mi pare, quindi forse il pericolo è cessato.
    Sono ormai decisa a prenderne una piccola confezione, almeno per vedere se al mio cane risultano gradite.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Come sempre dico, ognuno deve scegliere di seguire il parere che meglio crede, mi spiace io non ho risposte certe, e forse questo post ti confonderà ancora di più, ma ti esprimo la mia solisarietà perchè trovo che districarsi tra i mille consigli "esperti", studi e sentito dire sull'argomento sia davvero difficile!
    Good Luck!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Risposte certe non ne esistono - o almeno io non le trovo mai! - perchè tutti dicono tutto e il contrario di tutto; inoltre ogni cane è una storia a se in fatto di alimentazione e anche questo impedisce di trovarne una perfetta.
    Quale sia l'alimento ottimale per la mia belva lo dirà solo il tempo, per il momento posso solo informarmi nel modo che ritengo più sensato, cercando di non impazzire!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ho letto il sito che hai postato della ORIJEN ed effettivamente sembra un cibo commerciale che però si rifà in qualche modo alla barf(non in senso stretto!) anch'io vorrei che il mio cane fosse più felice di mangiare (ora lo fa ma sembra solo per farmi un favore!) però non me la sento di passare ad una dieta casalinga! (cucino poco anche per me[B)][:I]) sul sito spiegano il discorso dell'alta percentuale proteica dicendo che se le proteine sono di alta qualità non sovraccaricano i reni (secondo degli studi che riportano)... bisognerebbe capirci qualcosa di più...
    alaska secondo te ci sono rivenditori in Italia o bisogna ordinare su internet?
    Monet... il mio monello bianco!!
    Chanel... la mia principessa nera!!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Michela80 ha scritto:

    sul sito spiegano il discorso dell'alta percentuale proteica dicendo che se le proteine sono di alta qualità non sovraccaricano i reni (secondo degli studi che riportano)... bisognerebbe capirci qualcosa di più...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ovvio che il sito riporti quello che a loro fa comodo [)].
    Di certo la dieta di un cane dovrebbe essere costituita principalmente da carne, e quindi da proteine, e nessun cibo presente sul mercato lo è.
    Ad esempio (alla luce delle info sul sito dogfoodanalysis) ho ripreso la lista di ingredienti delle crocchette almo holistic:

    Carne fresca di pollo 100% biologica (&gt;26%), riso 100% biologico, mais, orzo, farina di carne di pollo, olio di pollo, farina di aringa, olio di salmone, uova intere, fruttoligosaccaridi, estratto di yucca, lievito di birra, semi di lino integrali, erba medica biologica, olio di rosmarino, miscela di alfa-tocoferolo...

    E' vero che la carne di pollo è il primo ingrediente, ma si tratta di carne fresca, quindi comprensiva d'acqua. Nel processo di produzione l'acqua andrà perduta, per cui, in percentuale, la quantità di carne sarà minore. Inoltre, sommando riso, mais e orzo, di sicuro risulta che complessivamente i cereali sono in quantità maggiore. E in effetti, poco più del 26% di carne nelle crocchette è una miseria, per degli animali che sono carnivori!

    Tenori analitici
    Umidità: 8%; Proteine gregge: 26%; Grassi greggi: 16%; Ceneri gregge: 5%; Fibre gregge: 2,5%

    Tolta l'umidità, le proteine e i grassi, ciò che resta sono i carboidrati...
    si dice sempre di non dare i nostri avanzi al cane, ma non capisco perchè un piatto di pasta sia tanto più dannosa delle crocchette che contengono principalmente cereali e poi altri elementi spesso non ben identificati [?]
    Se pasta e riso non vanno bene perchè i cani non li digeriscono, che senso ha riempire le crocchette di mais (che poi è tra gli alimenti meno digeribili per i cani)... mha!

    D'altra parte, però, le proteine presenti nella carne sono in percentuale minore rispetto a quelle presenti nelle orijen o in marche analoghe, perchè la componente principale è l'acqua...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">alaska secondo te ci sono rivenditori in Italia o bisogna ordinare su internet?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Alla pagina http://championpetfoods.com/it/orijen/storeLocator/ c'è l'indirizzo a cui è possibile richiedere informazioni sui rivenditori in zona. Credo che qualcuno che le venda ci sia, ma di sicuro non stanno nella mia zona (non cìè mai un cavolo!).
    Io ho intenzione di ordinarle dal sito http://www.zooplus.it/, devo solo decidere il quantitativo, ma penso che 2,5 kg siano un pò troppi [:0]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    procurati un bel tritacarne che triti anche le ossa e passa alla Barf a questo punto!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ho mandato la mail e neanche da me c sono rivenditori!! si 2500g son troppi per provare... magari due confezioni da 400..
    Monet... il mio monello bianco!!
    Chanel... la mia principessa nera!!

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mischiare le crocche con altro (magari riso ad uso umano e non scadente come quello usato nel cibo per animali) sarebbe un'idea, ma poi perderei la praticità del cibo secco.
    Considera che il mio cane mangia piccole porzioni tre volte al giorno circa (non so perchè, ma appena prendo il guinzaglio per scendere lui corre verso la ciotola ), e preparare da mangiare tra volte al dì per me è veramente troppo. Purtroppo sono schiava delle crocchette prorpio perchè sono per me più pratiche
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Beh per il riso, ovviamente quello per uso umano, lo bollisco e lo conservo in frigo in un contenitore di plastica, si mantiene benissimo anche per tre giorni.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Io uso la Orijen e mi trovo bene, se le proteine sono di buona qualità non c'è nessun problema. In fondo chi ha stabilito quante proteine sono troppe per un cane? Nessuno...i cereali sono stati introdotti nei mangimi per abbassare i costi di produzione.

    Io non aggiungerei cereali, altrimenti verrebbe meno la filosofia del prodotto. Io a volte a pranzo dò loro un pezzetto di pane da sgranocchiare, ma non aggiungerei riso o altro ai pasti qutidiani


    POtete trovare il prodotto anche su

    http://www.bufalobau.com/

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, "uppo" il 3d perchè finalmente sono arrivate le crocchette orijen che avevo ordinato!
    Le crocche non puzzano eccessivamente (eh, anche il mio naso vuole la sua parte [:I]) ma sono estremamente piccole come dimensione, e la cosa mi preoccupa un pò perchè il mio cane non le mastica: le aspira, e più volte ha rischiato di strozzarsi. Infatti, se posso, preferisco prendere le crocche per cani di taglia più grande (lui è 10kg, per cui in genere stà sempre al limite tra taglia piccola e media: nel dubbio prendo quelle per cani con più di 10 kg [)]).

    Per ora hanno superato la prova "assaggio", poichè il mio peloso ne ha mangiata qualcuna anche se aveva appena finito di pranzare. Devo però vedere se l'entusiasmo durerà almeno una settimana!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Orijen e orecchie
    Di Simok82 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-13, 02:30 PM
  2. Mini pin: esperienza barf - orijen
    Di Stenellablu nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 12:07 PM
  3. proteine
    Di Vixy nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-09-11, 09:04 AM
  4. crocchette Orijen
    Di indaco nel forum BARBONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-07-10, 08:59 AM
  5. PROTEINE
    Di GICO nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-10-03, 10:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •