Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Quanti anni ha il cincillà più anziano che hai?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Quanti anni ha il cincillà più anziano che hai?

    Ciao a tutti!!
    Sui libri si legge che la vita media di questi animali può superare abbondantemente i 10 anni..
    Quanti anni ha il vostro cincillà più anziano?
    Ne conoscete qualcuno con più di 10 anni?


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Le mie "ragazze" sono tutte dello stesso anno e piuttosto giovani, hanno 2 anni, sono del 2006 (una di febbraio e le altre di giugno). Ma so anch'io che possono superare di tanto i 10 anni (arrivare sino a 20).
    I genitori della mia grigia comunque adesso hanno un 5/6 anni, non li ho io, ma li vedo spesso.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    I miei sai già le età (9 e 11), ieri sono stata da un mio amico allevatore, ha ben 7 cincy tra i 12 e i 14 anni, ma come me ha adottato una dieta contenente cereali.

    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MaYaM79 ha scritto:

    I miei sai già le età (9 e 11), ieri sono stata da un mio amico allevatore, ha ben 7 cincy tra i 12 e i 14 anni, ma come me ha adottato una dieta contenente cereali.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Cosa gli dai Maya? E in che quantità?

    ...perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Essico personalmente nel forno 25% frutta (mele fragole banane ananas uva) e 40% verdura (piselli carote verza radicchio cornetti spinacci) al tutto aggiungo 5% mais (basta che non sia quello rosso o quello nero), 10% corteccia di alberi diversi (ora le recupero tramite un intagliatore artista), 20% fieno tagliuzzato (proveniente da un contadino).
    Volta per volta invento in base a quello che ho in casa, anche le dosi le faccio un po a spanne cmq. Preferisco farlo io perchè preconfezionato, come lo voglio io, non ne ho mai trovato... Le dosi e la lista delle cose da mettere mi era stata data anni fa da un allevatore mio amico, in seguito ho chiesto ed avuto buone esperienze anche con altri allevatori e veterinari. A volte certe cose le lasciano, ma i miei animali vivono in gruppi eterogenei (cincy con conigli e citelli oppure cincy con scoiattoli e degu) quindi capita che se ad esempio la banana secca non piace ad uno piace all'altro.

    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille Maya.
    Avevo sentito dire che era meglio evitare cereali x questo ti ho chiesto le quantità. leggendo libri e forum ho sentito praticamente parlare solo di fineo, pellet (bunny-oxbow sì, vitakraft e altre no) e delle difficolta digestive dei cinci quindi non mi sono ancora mai azzardata con troppi alimenti diversi.. diciamo che però la tua è una dieta + che collaudata e che quindi è di certo ottima. sinceramente mi fido molto di + di una persona come te che non ha secondi fini nel consigliare alimenti e dosaggi che non di un veterinario al quale magari la bunny fa regali bei regali ogni natale e pasqua!! anche perchè è vero magari che sono ottime marche ma di sicuro i prodotti che ci sono dentro non saranno mai come quelli che posso procurarmi io nel mio giardino o da qualche contadino serio.
    proverò ad improvvisarmi chef e vediamo come va. ovviamente senza cambiamenti troppo repentini!
    grazie ancora!
    ...perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    io uso la vitakraft..................... non devo???
    cazzo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Per far essiccare le cose le devi tagliare a julien (o come caxxo si scrive) e cmq molto fine, poi nel forno metti carta da forno e sopra metti le cose molto sparse, meno si sormontano meglio si seccano. Con il forno leggermente aperto (io metto la protezione del girarrosti) lasciali cuocere per mezz'ora abbondante alla minima temperatura, se ancora non sono completamente secche puoi fare qualche minuto di grill, ma non sempre serve.
    Ovviamente la cosa migliore sarebbe l'essiccatore, sopratutto per chi come me ha tantissimi animali per cui essiccare le cose (sugli altri lagomorfi e roditori cambio le dosi ma la base la tengo), ma un ragazzo mi ha anche consigliato un terrario... Sembra strano ma secondo lui, mettendo le cose fresche in un rettilario di rete, e mettendo sopra la lampada riscaldante, dovrebbero essiccarsi in modo + naturale. Voglio provarci, ma devo fare prima un altro rettilario, non ne ho a disposizione al momento...

    Riguardo alla dieta dei cincy, il fieno lo lascio cmq sempre a disposizione nella loro stanza, anche se nel cibo lo hanno, e poi do verdura fresca tutti i giorni.
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Attenzione, non voglio dire che la mia dieta sia migliore delle altre. Il fatto che una decina di cincy che hanno mangiato cereali in minime quantità siano vissuti di + di una decina di cincy che non li hanno assunti, non significa assolutamente nulla. Io non ho alcuno studio scientifico alle spalle, non sono altro che una grande amante di animali, con una decina di anni di esperienza alle spalle, ma non significa nulla... Si sono fatte decine di discussioni in tutti i siti riguardo l'alimentazione di alcuni roditori, chi dice che non mangiano cereali perchè sono vegetarianissimi e chi invece dice che i cereali in minima dose sono un integratore naturale che gli animali devono avere a disposizione. Non so se la verità stia da una parte o dall'altra, questo lo diranno gli anni credo...
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elly 94 ha scritto:

    io uso la vitakraft..................... non devo???
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Elly io riferisco quello che ho letto qui sul forum, non so se si tratti di teorie fondate o no. inoltre il veterinario da cui ho portato il mio cincio mi ha consigliato espressamente oxbow e bunny ma non so, ripeto, se si tratta di consigli disinteressati o se dietro ci sono gli "omaggi" delle ditte....
    ...perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio tamia non cammina più, anziano o malato?
    Di Alvin82 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-12, 03:51 PM
  2. Veronica quanti ne hai comprati??????
    Di stefano nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 12:43 PM
  3. Il primo gipeto barbuto da più di cento anni
    Di sandy nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 02:06 PM
  4. il gatto più anziano...
    Di cucu nel forum I GATTI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 02:31 PM
  5. Il mio Speddy ha + 2 anni quanto vivrà?
    Di Kicca76 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 09:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •