Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Quanti anni ha il cincillà più anziano che hai?

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Maya sinceramente non so cosa dire.è ovvio che ci siano linee di pensiero diverse, solo che da come avevo letto sembrava che alcuni alimenti fossero da bandire totalmente o cmq da somministrare in quantità molto molto limitate, avendo la tua testimonianza però se non altro si può dire che potrebbero essere valide sia le teorie pro cereali che quelle esclusivamente vegetariane. vedremo.....
    ...perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te...

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    I miei per ora sono tutti abbastanza giovani, la più vecchia ha circa 5 anni.

    Però ho un'amica, tra l'altro una veterinaria, che allevava cincillà, e quello più longevo che ha avuto è vissuto per ben 23 anni.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Cavolo che record livietta... E' anche vero che è raro trovare qualcuno che allevi cincillà da cosi tanto tempo... Per ora ho conosciuto gente che al massimo li alleva da una quindicina di anni, la tua amica dev'essere stata una delle prime ad allevarli come pet e non come pellicceria... Falle i complimenti da parte mia...
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">elly 94 ha scritto:

    io uso la vitakraft..................... non devo???
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    il pellet della bunny o della oxbow è più bilanciato e ricco di fibra e poi i cinci non possono scegliere perchè il pellet è tutto uguale!!!
    ovvio che poi devi anceh lasciare fieno a disposizione..

    la tua dieta mayam79 è per tutti uguale??
    ognuno dei tuoi animali ha esigenze diverse... il coniglio ha un'alimentazione diversa rispetto al cincillà come pure il cdp, degu o scoiattoli!!
    forse sarebbe meglio che tu facessi una dieta casalinga differenziata, e poi cmq il problema delle diete casalinghe (e questo vale anche per cani e gatti) è che è facile che siano sbilanciate!!

    cmq il coniglio mangia essenzialmente roba fresca e il cincillà tendenzialmente roba secca.. allo scoiattolo puoi dare semi e così via.. non puoi unificare!!!o meglio puoi.. ma non è corretto!!

    baci

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    Ciao Mayam, cosa intendi per corteccia di alberi? E con precisione di quali alberi parli?
    Grazie

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    I legnetti sono per la maggior parte pezzi di salice, ma ci sono dentro anche faggio, castagno e altri alberi da frutta. Per la gran parte è solo corteccia, perchè chi me la da la elimina per mettere il legno a nudo e poterlo lavorare, ma ci sono anche delle scagliette di legno vere.

    fl@vi non ti preoccupare della dieta dei miei animali, è dosata per tutti in base alle necessità. Il fatto che gli alimenti siano + o - gli stessi è perchè son tutti erbivori e già che ci si mette in cucina tanto vale farlo 1 volta per tutti, ma ovvio c'è chi mangia + frutta che verdura e viceversa, chi mangia legumi e chi no, chi mangia semi di vario genere e chi no. Seguo questo regime alimentare da oltre 10 anni e gli animali arrivati sani a casa mia son tutti arrivati alla vecchiaia, salvo incidenti quali cani gatti croccantini(soffocamento) e laghetto(annegamento).

    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    mayam79 sono contenta che tutti i tuoi animali arrivino sani alla vecchiaia...
    solo che facendo gruppi eterogenei di animali, non capisco come fai a dosare a ognuno il suo mangime!!

    vero che sono tutti roditori, ma con esigenze diverse perchè provengono da parti diverse del mondo!!
    tanti mangimi preconfezionati sono decisamente scadenti in questo mi trovi pienamente d'accordo con te.. e prima di dargli alimenti scorretti è ammirevole che tu abbia tempo, pazienza e dedizione per cucinare per i tuoi animali.
    per contro però va anche detto che ci sono almeno un paio di mangimi MOLTO validi per roditori (come la bunny o la oxbow), che puoi procurarti al tuo negozio di animali o puoi ordinare su internet!!

    il pregio dell'alimento preconfezionato in pellet ad esempio è che l'animale non può scegliere quello che più gli piace, ma deve mangiare tutto, questo assicura un dieta equilibrata!!
    nulla vieta di aggiungere qualche leccornia per viziare i nostri animali, ti sto parlando principalmente dei cincillà che hanno una dieta prevalentemente secca, mentre i conigli prevalentemente fresca.
    un difetto del "fatto in casa" è che ci possono essere sbagli nell'essiccamento casereccio, può capitare che su un alimento seccato male possa formasi della muffa.. questo non per negligenza o non curanza di chi fa in casa, ma perchè può semplicemente capitare!!
    le percentuali che hai messo (25% frutta, 40% verdura...) sono un po' empiriche e generiche se vai a veder bene sui libri per ogni roditore sono un po' diverse!!!

    senza contare che nei gruppi eterogeni hai messo insieme animali notturi e diurni.. questo può disturbare il sonno dell'uno e dell'altro ad esempio!

    baci e buona notte



  8. #18
    Member

    User Info Menu

    Il mio Cinci ha 3anni e mezzo e io ho sentito dire che possono arrivare fino ai 20!!
    ciaoo!!

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti! I miei cincillà Pociii e Osvaldo hanno entrambi 7 anni!
    Pecorella Ouessant Bella Beehlla

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Il mio tamia non cammina più, anziano o malato?
    Di Alvin82 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-12, 03:51 PM
  2. Veronica quanti ne hai comprati??????
    Di stefano nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 12:43 PM
  3. Il primo gipeto barbuto da più di cento anni
    Di sandy nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 02:06 PM
  4. il gatto più anziano...
    Di cucu nel forum I GATTI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 02:31 PM
  5. Il mio Speddy ha + 2 anni quanto vivrà?
    Di Kicca76 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 09:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •