Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Grazie ai vostri consigli... domani arriva!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie ai vostri consigli... domani arriva!

    Penso che sia la prima volta che scrivo in questa sezione e da totale inesperta sull'argomento cane (non ne ho mai avuti) se per caso scrivo delle cose assurde vi chiedo di portare un po' di pazienza...
    Il fatto è questo: non resisto più senza animali!!
    Ho lasciato le gatte dai miei genitori e ora vivo in un microappartamento al quarto piano in compagnia di mio marito e di una pianta...[B)]
    Stiamo parlando di adottare un cane ormai da mesi (un gatto no perchè ci spostiamo spesso per andare a trovare i parenti lontani e un micio soffrirebbe troppo i cambi di ambiente),lui è d'accordissimo, ma dice di aspettare di cambiare casa (stiamo cercando e forse l'abbiamo trovata una casa con giardino ma non ci abiteremo prima della prossima estate).
    Lavoriamo entrambi, torno a pranzo solo io per un'oretta scarsa e rientriamo entrambi verso le 19.
    Insomma, il potenziale canino dovrebbe restare a casa (piccola piccola casa senza balconi o terrazze) per ben 8 ore da solo, con una piccola uscita tra le 13.30 e 13.45.
    Mio marito sostiene che sarebbe troppo, mentre a casa nuova con il giardino sarà tutta un'altra cosa.
    Leggo in continuazione annunci di animali in difficoltà e mi chiedo se, con l'inverno alle porte, un box di canile sarebbe meglio di 8 ore da solo ma in una casetta al caldo...
    C'è proprio una piccola canina appena arrivata al canile di Lucca, sequestrata non so per quale motivo e terrorizzata...
    D'altra parte non potrei adottare un animale problematico che faccia danni alle porte o alla casa (siamo in affitto e spererei di lasciarla intatta fino al trasloco) o che soffra di ansia da separazione perchè purtroppo non avrei la possibilità e il tempo per assisterlo.
    Sarebbe una questione di 6/8 mesi e poi due canini arriverebbero comunque, ma mi piacerebbe poter essere d'aiuto anche prima...
    Che ne pensate? E' meglio aspettare?
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me dipende tanto dal fattore distruzione. Il cane quelle ore da solo, se è abituato le passa senza problemi, dorme sul letto, gironzola per casa e poi torna a dormire. Ma non è detto che non combini guai, questo forse potrebbe essere un problema...
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Tesoroooooooo!
    Come ti capisco e condivido.

    E' la vita che fa il mio canino, adottato dal canile. E davvero - per quanto un canile possa essere ben condotto- questa vita è assai meglio del canile. Concordo che va verificato che il cane non sia problematico e magari sia già abituato a stare in casa
    (Yorchino l'ho adottato dopo mesi che lo conoscevo e il padrone che lo aveva abbandonato già lo aveva abituato a stare solo in casa: devo dire che mi ritengo fortunata perchè è buonissimo e non da il minimo problema, me lo porto dietro ovunque, alla sera e ai week end finalmente stiamo insieme: sono certa che lui sia felice).

    Quindi: verificare quanto più possibile che il cane (al di là del problema che l'ha reso adottabile, ovviamente) sia "adatto" alla tua vita e poi ... VAIIIII

    (ad esempio sai quanti canini sono finiti al canile perchè dopo magari anni passati in casa, il padrone è morto, malato, si sono create situazioni per cui non lo possono tenere... sono cani che soffrono tantissimo il canile e già abituati a stare in casa)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Tesoroooooooo!
    Come ti capisco e condivido.

    E' la vita che fa il mio canino, adottato dal canile. E davvero - per quanto un canile possa essere ben condotto- questa vita è assai meglio del canile. Concordo che va verificato che il cane non sia problematico e magari sia già abituato a stare in casa
    (Yorchino l'ho adottato dopo mesi che lo conoscevo e il padrone che lo aveva abbandonato già lo aveva abituato a stare solo in casa: devo dire che mi ritengo fortunata perchè è buonissimo e non da il minimo problema, me lo porto dietro ovunque, alla sera e ai week end finalmente stiamo insieme: sono certa che lui sia felice).

    Quindi: verificare quanto più possibile che il cane (al di là del problema che l'ha reso adottabile, ovviamente) sia "adatto" alla tua vita e poi ... VAIIIII

    (ad esempio sai quanti canini sono finiti al canile perchè dopo magari anni passati in casa, il padrone è morto, malato, si sono create situazioni per cui non lo possono tenere... sono cani che soffrono tantissimo il canile e già abituati a stare in casa)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu


    Atti resta a casa da solo ... e adesso nn combina guai ....ma quando era piccolo me ne ha fatte di cotte e di crude !!
    d'altronde si annoiano a casa da soli qualcosa dovranno pur fare !! ..
    ...cosa consigliarti segui il tuo cuore ..
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu


    Atti resta a casa da solo ... e adesso nn combina guai ....ma quando era piccolo me ne ha fatte di cotte e di crude !!
    d'altronde si annoiano a casa da soli qualcosa dovranno pur fare !! ..
    ...cosa consigliarti segui il tuo cuore ..
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    o beh..io direi che secondo me va più che bene!!!
    Due cuccioli te li sconsiglierei (nel senso che i cuccioli tendono ad essere molto più distruttivi di un cane adulto) e poi se devi scegliere un cucciolino di razza dal rescue scegli un cane che di indole sia più tranquilla rispetto ad una razza (e faccio un esempio del beagle che è un cane attivissimo)..io ti consiglierei un bel amak cane splendido da tenere in casa...
    http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

    Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Si,
    io la penso diversamente.
    Intanto comincerei ad avvicinarmi al mondo canino con un bel pò di teoria, poi cercherei con calma il cane che fa per me in un canile se sei pro adozione e comincerei a portarlo un pochetto fuori per delle passeggiate giusto per conoscersi meglio...e intando vedrai che l'estate si avvicina.
    Poi ovviamente se per qualche mese starà un pò solo non importa...ma dipende comunque da cane a cane.
    Gli adottati, spesso si attaccano molto al nuovo padrone...tanto da patire le sue assenze prolungate...molti altri invece si adeguano benissimo.
    Io, vista la tua situazione opterei per una doppia adozione di due adulti che già si adorano da prima (certi cani che stringono amicizia in canile, o abbandonati assieme soffrono tantissimo la separazione dall'amico/a).
    E' troppo bello avere due cani!!!!
    O

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Voglio aggiungere che qualunque decisione prenderai so che sarà quella giusta.
    Una persona meravigliosa come te saprà dare tanto amore a ogni essere vivente che farà parte della tua vita. Chiunque porterai a casa tua sarà davvero fortunato!
    mmmmmmmmm che sdulcinata...non è da me!!!!!![:0][8)]
    O

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    si ma che bello!!!!!
    io la penso come Koa, proprio per l'inesperienza che hai , dovresti avvicinarsi gradatamente al mondo canino, anche "teoricamente" (e allora che ci stà a fare il forum[)]???) .

    una adozione "mirata" è fatta anche di un approccio abbastanza graduale che aiuterà sia la tua famiglia che il cane ad una felice convivenza

    in bocca al lupooooooooooooooooooooo[:X]

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domani arriva il piccolo inseparabile....SOS
    Di stregatta nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-11, 11:16 AM
  2. come farei senza i vostri consigli????
    Di maskio77 nel forum I PESCI
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-08-11, 06:11 PM
  3. COSA DATE DA MANGIARE AI VOSTRI CANI?
    Di baby81 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 17-07-09, 05:34 PM
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-06, 04:12 PM
  5. i vostri consigli
    Di Arte nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 07:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •