Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: luce acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    luce acquario

    ciao a tutti,
    mi sono costruita un acquario di 110x37x60 cm di altezza (però non riempito fino all'orlo ma l'altezza dell'acqua è di 50-55 cm). E' da più di un mese che va ed è abitato da 3 discus, 3 scalari,2 colisa, 2 botia e più o meno una trentina di pescetti piccoli(neon,, coppia combattenti, ecc) . Per ora va tutto bene ed è illuminato con 2 neon t8 del vecchio acquario. Mi sto informando per una plafoniera, con neon t5. Quanti watt devo calcolare? 10000K sono troppi o vanno bene? Sono indecisa tra 4 neon t5 x24W lunga cm80 o 4 neon t5 lunga 100 cm x 39W tutte e 2 10000K? Cosa devo prendere? Grazie e ciao
    -VASCA: 110 x 37 x 60 230/240lt netti vasca avviata settembre 2008 ILLUMINAZIONE: 4 T5 da 39 W funzionanti 2 alla volta -TEMPERATURA: 29°C termoriscaldatore jager 300 W -FILTRO: Interno 3 scomparti(cannolicchi, spugna e lana) Pompa Maxi jet 500 490lt/h + filtro esterno Pratiko 100
    -FONDO: terra della elos -FERTILIZZAZIONE: CO2 in gel -FLORA non lo so ancora)FAUNA: 2 botia, 4 scalari, 6 discus, 2 colisa, 2 pesci trasparenti, 2 pulitori, coppia di combattenti, pesci neon e un pò di pesci piccoli -VALORI: PH=7.5 KH=4° NO2=0,00 mg/l NO3=? GH=10°

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao,premetto che non sono espertissimo,ma prima di scagliere il tipo d'illuminazione per la tua vasca è necessario sapere se hai intensione di allevare piante vere o meno.
    Visto che hai dei discus in vasca è necessario per loro che l'illuminazione non sia eccessiva,o perlomeno creare delle buone zone d'ombra,visto che il discus è disturbato dalla troppa luce.
    Premesso questo sicuramente la plafoniera più indicata sarà quella da 100cm con annessi neon,e se decidi per le piante vere 10000k saranno perfetti.
    P.s.io non ho ancora dei discus,ma mi sto documentando da un pò perchè mi piacerebbe averli nel mio acquario.
    Detto questo ti saluto e ti consiglio comunque di aspettare il parere di qualcuno più competente.Ciao,Sergio da Palermo.

Discussioni Simili

  1. Luce e alghe in acquario di 2 settimane
    Di Dolby nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 09-04-12, 11:06 AM
  2. luce nell'acquario
    Di animaliforever nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 10:47 PM
  3. acquario con poca luce
    Di anto61 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28-03-11, 10:06 AM
  4. lampada Pl meglio luce calda o luce fredda ?
    Di Mauy nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 01:23 PM
  5. luce con fasi lunari in acquario
    Di Poldino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-09, 06:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •