Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: moria di pesciolini

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    moria di pesciolini

    Salve a tutti, nel mio acquario avviato a fine giugno, con valori normali e circa 100 litri, è stata inserita ad agosto un'aragostina (prokambarus clarkij) e successivamente 10 neon e 3 guppy. Purtroppo il costruttore aveva lasciato un buchino del diametro di 5 mm circa sotto il filtro. Me ne sono accorto perché mi son cominciati a sparire i neon e alla fine ho trovato un guppy lì incastrato. E' stata una cosa penosa...Naturalmente i neon spariti erano nel filtro e non ce l'hanno fatta. I guppy sono morti un po' alla volta credo per la temperatura 29-30 °C. Da ultimo l'aragostina si è impegnata nella muta stagionale. Per chi guarda un'esperienza molto dura. Dopo due giorni dalla muta non so perché è morta anche lei. Adesso mi restano due neon e ho scoperto che prima di morire una guppy aveva partorito un guppyno che sta piano, piano crescendo. Facciamo tutti il tifo per lui perché ci dia un po' di fiducia e la possibilità di guardare avanti. Non pensavo fosse così difficile ed emotivamente coinvolgente.
    Ho scritto per ringraziare per i consigli avuti e per avere una buona parola per continuare.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    i primi periodi dell'acquario sono i più difficili!!Non scoraggiarti!!
    Segue bene i consigli che trovi qui,vai magari a leggere i vecchi post così da eliminare ogni dubbio sulla conduzione della vasca.Controlla spesso i valori e non lasciarti prendere la mano con il cibo. Se posso darti il mio parere io aggiungerei in futuro un paio di pesci pulitori, aiutano a eliminare il cibo che si deposita nel fondo e marcisce.
    Non ho capito se hai piante vere nella tua vasca, anche quelle swignificano molto per depurare l'acqua dai valori nocivi.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Della difficoltà dei primi periodi avevo letto e mi aspttavo qualche danno. Piante non ne ho messe in origine perché pensavo al gambero che le avrebbe distrutte. Pesci pulitori me ne avevano parlato, penso che ripartirò da loro.
    I valori li ho controllati ripetutamente prima di introdurre i pesciolini ed ho visto anche che dalle parti del filtro e dei cannolicchi c'è parecchia presenza batterica.
    Vi terrò informati.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Antonio... la prima cosa da fare quando muoiono i pesci è misurare i valori per capire cosa non va in vasca, i valori si misurano non tanto prima di inserire i pesci ma soprattutto dopo averli inseriti.

    I pesci non si suicidano in genere si isolano e cercano posti appartati, fessure, buchi... quando stanno male.

    Il materiale filtrante(spugne e cannolicchi) non devi assolutamente toccarlo, ne toglierlo dall'acqua altrimenti ti parte il filtro e i valori ti schizzano alle stelle...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Misulina, i cannolicchi non li tocco, ma li vedo sotto la pompa. E sono pieni di barbette rossicce. Per quanto riguarda le spugne ho sostituito un po' di ovatta allo stadio superiore, senza neanche toccare quella sotto. Dovrò pulire il filtro della pompa, ma per far questo non tocco nulla del materiale filtrante. Faccio cambi acqua per il 40% con aspirazione dell'acqua dal fondo e uso l'innaffiatoio che è in effetti comdissimo. Per quanto riguarda il suicidio dei miei neon, i pesciolini erano senza dubbio indeboliti, ma dal buco sono stati risucchiati per la depressione della pompa.
    Adesso aspetto ancora qualche giorno e poi provo i valori.
    Ciao a tutti.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ok. Appena hai i valori postameli.
    Se i tuoi pesci erano indeboliti al punto di venir risucchiati significa che stavano poco bene e molto probabilmente c'era e c'è qualcosa in vasca che non va.
    Postami i valori precisi..dai test si vedono......non far passare troppi giorni..
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao, ti posto i valori dell'acquario appena riesco a portare l'acqua al negozio. Counque, come ti ho già detto, ogni 15 giorni sostituisco un 40% dell'acqua aspirando il fondo.
    Il guppetto che è nato è ancora in forma; ormai ha raggiunto quasi il cm compresa la coda. E' molto scaltro perché i neon rimasti ogni tanto cercano di mangiarselo, ma lui è molto veloce a spinnare via.
    Saluti a tutti.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ogni 15 giorni sostituisco un 40% dell'acqua aspirando il fondo</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questa è una cosa corretta ma a volte purtroppo non basta e si hanno comunque valori alle stelle....speriamo non sia il tuo caso..
    ti aspetto...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-06-12, 03:19 PM
  2. moria di pesci
    Di deda nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 07:00 PM
  3. primi pesciolini di nannacara
    Di Nelsolino nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-01-10, 02:39 PM
  4. Moria di pesci!
    Di Marcoraffa nel forum MALATTIE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 01:14 PM
  5. moria di pesci!!!!!
    Di melany nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-07, 07:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •