Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio sul mio nuovo acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio sul mio nuovo acquario

    Buongiorno!
    Avrei bisogno di consigli su come creare il mio acquario...
    quali oggetti posso mettere...
    Premetto che non ho mai avuto un acquario (solo bocce con pesci rossi)e non vorrei fare dei danni!
    Ho intravisto un acquario che potrebbe andare bene...un acquario da 26l con vetro arrotondato "X-Cube"...ho letto però che arrotondato non è un granché per i pesci...sapreste dirmi perchè?
    Ho già scelto i pesci che ci andranno dentro...2 Carassius auratus auratus (quelli con le pinne lunghe)...perché li ho già in una vascetta rettangolare e vorrei migliorare le loro condizioni di vita!

    Ecco allora le domande:
    -va bene quell'acquario secondo voi?
    -che altri pesci posso mettere o 26l sono già pochi per loro 2?
    -ho sentito parlare molto dei pesci neon...potrebbero stare insieme?
    -che piante o decorazioni posso mettere?
    -se potete darmi anche delle indicazioni sugli strumenti indispensabili alla salute dell'acquario ve ne sarei molto grata!

    Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno...prima di partire è meglio informarsi, no?!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... dato che l'acquario ti dura anni ti consiglio di sceglierne uno buono in questo modo eviti molti problemi e di dover rimetterci le mani, in linea generale ti convine prendere una vasca almeno di 50-60Lt..come minimo per tenere in modo decente i carassius.
    Inoltre se in futuro decidessi di cambiar genere e allestimento la vasca non costituisce un limite e ti permette di fare l'allestimento che preferisci.

    Prima di tutto devi decidere che tipologia di acquario vuoi fare se un acquario di piante o uno prevalntemente di pesci e quali pesci, considerando che i pesci rossi sono d'acqua fredda mentre i pesci neon sono tropicali...

    Risposte singole:
    1) Secondo la mia esperienza ti consglio un modello collaudato e più grande, tipo l'askoll stilus 60 o l'ambiente 60, entrambi con il filtro esterno.Sono due ottimi modelli e a buon prezzo, ti coviene comprarli su ebay o sul web perchè risparmi molto.
    2)26 lt sono già pochi per loro, e inoltre pesci come neon non ci possono stare per diversi motivi. Infatti questi necessitano di acqua tiepida, e acque tenere, l'acqua del rubinetto per lro non va bene... meglio i Barbus
    3)Con i pesci rossi puoi mettere poche piante, in ogni caso se vuoi mettere delle belle piante devi mettere il fondo fertilizzante e munirti di un impiano di Co2; fai attenzione il fondo fertile è essenziale per tutte le piane se non lo inseriscidurante l'allestmento sotto il ghiaino non potrai più metterlo...
    4) Gi strumenti dipendono da quello che vuoi fare. Se compri i modelli che ti ho detto hanno in dotazione filtro esterno.

    Askoll ambiente (sul web su acquaingross , petingross o su acquariodiscount altrimenti guarda su bay..sicuramente risparmi molto rispetto al negozio)

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per le informazioni molto dettagliate!
    Ci penserò bene...

    Grazie grazie grazie!

    P.S. I pesci ramirezi sono tropicali vero? Quindi non posso metterli insieme!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Apistogramma ramirezi (Microgeophagus ramirezi) sono pesci tropicali, più in particolare ciclidi nani del sudamerica e sono particolarmente esigente per quello che riguarda i valori dell'acqua che deve essere tenera e leggermente acida... quindi non puoi tenerli in acqua del rubinetto.

    Qui trovi le schede della maggior parte dei pesci con le loro caratteristiche ed esigneze:

    http://www.inseparabile.com/pesci/nuova_pa20.htm

    Questa è la scheda dei Ramirezi:

    http://www.inseparabile.com/pesci/ramirezi.htm

    Immagine:

    77,01 KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie ancora per le informazioni!
    Ne farò tesoro!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    di niente... riguardo all'acquario se hai qualche dubbio chiedi, ho notato che in questo periodo i maggiori rivenditoro hanno poca disponibilità anche su ebay si trova meno roba del solito ...comunque a titolo informativo Askoll Ambiente Advanced 60 (60 x 35) con due lampade e filtro esterno pratiko quindi il top della linea, lo trovo a un prezzo di 159euro mentre l'askoll stilus 60 sempre con filtro esterno pratiko è più bello ma costa leggermente di più.

    Se vuoi spendere meno marche/modelli più economici sono:
    - Resan SM600 Misure: 60x30x40h con filtro interno classico prezzo: 92euro circa
    - Askoll AMBIENTE 60 BASIC LT 58 Filtro interno TRIO a 112euro su ebay c'è a 99euro
    - Cayman 60 (75 litri) 62 x 35 x 45 con filtro interno a €. 169
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ti consiglio il filtro esterno,spendi qualche cosa di più ma ti crea meno problemi ed a livello visivo ti elimina il solito filtro interno che occupa spazio e ti oscura un lato.
    Parer mio.

Discussioni Simili

  1. Il mio nuovo acquario
    Di Vash85 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-11, 05:55 PM
  2. aiuto sul mio primo acquario
    Di gasparus nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 09:56 PM
  3. Nuovo acquario consiglio piante
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-04-10, 08:15 AM
  4. Il mio nuovo acquario
    Di valentinapasseri88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-12-09, 09:13 PM
  5. Il mio nuovo acquario !!
    Di paciugo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 08:50 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •