Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consigli per un futuro "retrieverista"

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consigli per un futuro "retrieverista"

    Dopo mesi di riflessione sulla razza caratterialmente (ed anche esteticamente) a me più adatta, ho deciso di optare per un Golden. Ho letto molto sul vostro forum ma, probabilmente per questioni legali o semplicemente di etichetta, non ho trovato indicazioni precise sugli allevamenti. Potreste darmi qualche consiglio, al limite in pvt? Sono di Genova ma non ho problemi a spostarmi, sarebbe meglio nel Nord Ovest comunque. Anche per non affrontare un viaggio di 8 ore con un cucciolo di pochi mesi...

    Poi ammetto di essere indeciso sul sesso. Da un lato amo la dolcezza tipica delle femmine, ma mi spaventano un pò i problemi tipici (gravidanze isteriche ecc.). Però anche la vivacità dei maschi mi attira... secondo voi, in base alle vostre esperienze?


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Hun, complimenti per la scelta
    Allevatori seri ce ne sono e si potrebbero fari molti nomi, questo forum non lo ha mai impedito...ma io credo che alla fine entri in gioco l' istinto.
    E' superfluo, mi sembra, dirti di scartare negozi, multirazze e fiere varie....ma in una rosa di nomi "seri" alla fine deve scattare un certo feeling tra acquirente e allevatore.
    Perchè deve nascere un rapporto che durerà nel tempo, questa persona dovrà essere disponibile a seguirti e consigliarti per tutta la vita del tuo cane, il rapporto non finisce con la cessione del cucciolo, anzi inizia...e per questi motivi bisogna parlare con l' allevatore, porre domande, scambiare opinioni, anche lui deve conoscerti...e questo richiede tempo e pazienza, ma ne varrà la pena, credimi.
    Per me, per esempio, è fondamentale vedere come e dove vivono i cani dell' allevamento.....tanti hanno una bella facciata o un bel sito ma poi la realtà è molto diversa, per cui non posso consigliarti nominativi nella tua zona.
    Dai un' occhiata qui per adesso.
    http://www.retrieversitalia.it/golden.htm
    E non preoccuparti per il viaggio, il piccolo, probabilmente, dormirebbe tutto il tempo!

    Maschio o femmina....io sono di parte perchè mi piacciono le femmine e difficilmente prenderò un maschio ma è soggettivo.
    Ho conosciuto femmine dolcissime ma altrettanti maschi buoni e docili, anzi, forse più affettuosi di tante femmine.
    Il golden è un cane molto molto sensibile, non a caso viene definito il cane di cristallo...basta poco per "romperlo".
    E' un cane che ha bisogno di dare e ricevere fiducia, bisogna essere decisi e chiari ma con estrema dolcezza, altrimenti si chiude e recuperare è difficile.
    A livello pratico ci sono le classiche differenze tra i due sessi....la femmina va in calore due volte all' anno ma i maschi vanno in tilt se nei paraggi ci sono femmine in calore.
    In bocca al lupo e buona scelta

    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per la risposta! Vorrei chiedere ancora alcune informazioni. Il database di Golden-data.it è completo? mi spiego è un sito su cui non è obbligatorio iscriversi oppure è un database collegato con l'anagrafe canina? Ogni golden esistente dovrebbe risultare insomma?

    Come considerate privati con solo due esemplari riproduttori ma certificazioni, pedigree e tutto il necessario a garantire lo stato di salute del cucciolo? Gli allevamenti sono preferibili?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il golden-data mi sembra sia un' iniziativa privata. hanno fatto un lavoro enorme inserendo i dati di migliaia di soggetti.
    Per ogni cane trovi il pedigree e quasi tutti i parenti.
    Privato o allevatore...come in tutti i campi bisogna soprattutto distinguere tra persone serie e oneste e non.
    Ci sono privati senza arte nè parte che pensano di pagarsi le ferie facendo una cucciolata, ci sono persone oneste ma che ignorano la differenza tra allevare e produrre cuccioli e ci sono privati che fanno un ottimo lavoro.

    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

Discussioni Simili

  1. Il mio futuro cucciolotto :) Consigli e opinioni?
    Di Anima714 nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 15-03-11, 09:04 AM
  2. consigli per il futuro
    Di Stefia nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 03:13 PM
  3. consigli per futuro cricetino..
    Di fefe88 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 08:05 PM
  4. Nome futuro cincino/a
    Di Pecorella nel forum CINCILLA’
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 07:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •