Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il cane: passaggio di proprietà

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cane: passaggio di proprietà

    Scusate qualcuno di voi sa come si fa a cambiare "il proprietario del cane" dal punto di vista legale? C'è una mia amica che si trova in questa situazione. ha un rottwailer di circa due anni intestato al fidanzato. Ma vorrebbe intestarlo a lei...come fare?
    http://img513.imageshack.us/img513/1...eba297bdf1.gif

    Più persone conosco, più amo i miei cani.

    tessy84

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non si dovrebbe fare tutto all'Asl?
    O

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    già!!!?
    l\'uomo dice che il cane è il suo migliore amico! ma qualcuno ha mai chiesto al cane cosa ne pensa!!!!???

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Parliamo di cane con o senza pedigree?

    Se è un cane senza pedigree, basta che fa il passaggio di proprietà all'ASL, nel cartellino del microchip dietro c'è la voce proprio "cambio di proprietà" va compilato e portato all'ASL di zona, consiglio anche di portare allegati fotocopie documenti di entrambi. Comunque per vedere bene come funziona dalle tue parti fai una chiamata all'ASL competente.

    Se parliamo di cane con pedigree, oltre quanto sopra scritto, va compilato un modulo apposito ( http://www.enci.it/documenti/F-7242_00.pdf) allegando anche qui fotocopia documenti di entrambi (per sicurezza) e anche nel pedigree effettivo va trascritto, poi si va in delegazione e lì pagando quando dovuto apporrano il timbro.

    Per i cani di razza se c'è un pedigree, chi l'ha intestato è il "vero" padrone del cane.

    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">basta che fa il passaggio di proprietà all'ASL,</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Può essere effetuato anche presso un veterinario convenzionato con l'Azienda Sanitaria Locale.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Se parliamo di cane con pedigree, oltre quanto sopra scritto, va compilato un modulo apposito </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non *va*... *può essere* al massimo. Non è obbligatorio insomma, se la persona in questione non è interessata perchè...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per i cani di razza se c'è un pedigree, chi l'ha intestato è il "vero" padrone del cane.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ... il propietario del cane è legalmente SOLO l'intestatario del microchip.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Non *va*... *può essere* al massimo. Non è obbligatorio insomma, se la persona in questione non è interessata perchè...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non è obbligatorio ma se voglio che il cane passi del tutto a me va fatto, altrimenti si finisce come capita a tantissimi allevatori che hanno intestati a loro nome un mare di cani anche venduti, perché il padrone non si è scomodato di andar a fare il passaggio all'ENCI. è una questione anche di interesse personale, se il cane è mio, ci tengo che risulti mio ovunque.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> ... il propietario del cane è legalmente SOLO l'intestatario del microchip.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    eppure (anche se non so i dettagli tecnici) so che in questo modo il cane risulta come in "affido", e ho letto che è capitato di persone che poi si sono rivalse di riavere il cane basandosi proprio su questo cavillo.

    Comunque per una pratica che puà andare dai 7,50€ ai 24€ (socio allevatore, socio o non socio ENCI) io farei tutto ciò che c'è da fare.


    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao,a proposito,quando andrò a prendere il cucciolo di border collie,l'allevatrice mi ha detto se volevo metergli io il microcip,e che poì mi arrivava a me il pedigree.Però non avendo mai avuto cani di razza non me ne intendo molto.Vorrei sapere,ma come faccio a sapere che l'allev,ha dichiarato i cucciolo al enci per avere il pedigree.Mi spiegate voi?Grazie mille
    Manuel

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda per il pedigree non so nulla devo essere sincero. Per il microcip invece con le norme nuove so che l'allevatore è obbligato a vendertelo già con il microchip. Dovrebbe far parte di quelle norme antirandagismo nuove che in realtà c'erano già. Comunque devi pretendere che te lo dia gà microchippato se no cambi allevatore. Per il pedigree altri ti sapran dire di sicuro!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora prima di tutto dovresti chiedere di aver mostrata la denuncia del modello A e cioé della nascita avvenuta, che sono costretti a fare entro 25gg dalla nascita dei piccoli.

    Per il discorso microchip, in teoria si può fare, perché gli allevatori dai 60gg di solito consegnano, ma possono fare la registrazione del modulo B fino ai 90gg, quindi magari se il microchip viene inserito dopo, lo fai mettere tu, in modo che parte automaticamente all'anagrafe l'iscrizione a tuo nome, dai il numero microchip all'allevatore che lo inserisce nel modulo B che poi porterà in delegazione per iniziare la procedura.
    Il microchip può comunque metterlo direttamente l'allevatore e iscriverlo comunque a nome tuo, nel senso che fa inserire il microchip e inserisce quello nel modulo B, mettendo i tuoi dati, poi basterà fare semplicemente il passaggio di proprietà ma all'anagrafe canina.
    Comunque si è più semplice se arriva direttamente a nome tuo, ti eviti il passaggio di proprietà, sia economicamente (anche se non è una cifrona) sia come idea di dover fare questa procedura.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok,grazie Sylvia.Poi quando nascera il cucciolo e lo portero a casa mettero le foto.
    Manuel

Discussioni Simili

  1. NON VUOLE FARE IL "PASSAGGIO DI PROPRIETA'"
    Di tiffany4ever nel forum I CANI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-11-12, 01:09 PM
  2. TRASFERIMENTO DI PROPRIETA' SU PEDIGREE
    Di eastside nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-10, 12:13 PM
  3. Credevo di preferire il cane di taglia piccola
    Di GingerHouse nel forum I CANI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 10:17 AM
  4. il libro "IL CANE UTILE" di Piero Scanziani
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 10:47 PM
  5. Procedure passaggio di proprietà ASL
    Di aLLYmCpinK nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •