Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: addomesticare un TAMIA

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    addomesticare un TAMIA

    Ciao a tutti sono Daniele possiedo uno scoiattolo giapponese TAMIA e non sò come addestrarlo per avere la mia fiducia e per farlo salire nella mia spalla e mangiare dalla mia mano?????

    Saluti

    Vispillo

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    bè comincia piano piano e con pazienza! ora non so da quanto tempo ce l'hai! se da poco comincia a lasciarlo tranquillo nella sua nuova gabbia senza disturbarlo troppo almeno per 1 o 2 settimane e vedi come si comporta. comincia a offrirgli un pò di mangiare dalle tue mani vedi se accetta o no ma non fare movimenti che possano spaventarlo non devi avere paura. puoi anche cominciare da un pò di carota se proprio hai paura...
    quando vedrai che ormai si è abituato alla tua mano, allora puoi pensare di farlo uscire dalla gabbia ma in un posto chuso! attento a tutto porta chiusa a chiave, buchi, fessure 2 secondi e loro si ficcano, finestre saltano veramente tanto quando vogliono e se spaventati!
    aspetta che sia lui a uscire dalla gabbia, puoi attirarlo sempre del cibo un pò ghiotto ad esempio la mela! (poi devi capire tu per che cosa va matto il tuo scaiattolo)
    se proprio vedi che nn ce la fai un pizzico ma proprio pizzico di miele sul tuo dito per attirarlo a farlo uscire e poi fallo ambientare al nuovo ambiente.
    offrigli da mangiare aspetta che sia lui a salire su di te! fallo per un bel pò di tempo 1 due settimane!!! vedrai che poi si abitua alla tua presenza e diventerete amici! :-)
    ACQUARIO: 22 litri lordi, 17 litri netti; avviato 23/11/10; FONDO: power sand special S e ada aqua soil amazonia;
    ACQUA: temp. 25°;
    FAUNA: calli e parvula;
    ILLUMINAZIONE 7 ore di luce; co2 a gel 0,5 -
    FERTILIZZAZIONE : integratore liquido sachem excel carbon 0,50 a giorni alterni, easy profitoa giorni alterni, e easy ferro mai usato è sempre 0,1 o 0,2 in vasca;
    CO2 a gel da 0,5

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao .... come daniele sa.. ho una scoiattolo giapponese dal 27 luglio...
    oggi gli ho tolto la casetta di legno dove si nascondeva sempre ogni volta che qualcuno si avvicinava.. perchè dovevo pulirla...
    però pensavo di non rimetterla così si abitua alla presenza di persone..
    ho iniziato a mettere la mano con del cibo dento la gabbia, lui non scappa annusa ma non mangia...
    devo continuare così per 2 settimane???
    è il primo scoiattolo che ho.. e non so alla perfezione cosa devo fare, se sto facendo la cosa giusta o no...
    grazie x il vostro aiuto
    Saluti

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao ho letto le vostre risposte e sono contento che vi è interessi la mia domanda , per precisare è un TAMIA BABY.....
    Ma dei biscotti secchi (PLASMON) posso darglieli??? ed un'altra domanda si disturbare mertre mangia o aiutarlo nelle dofficolta????

    Saluti

    Vispillo

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ciao...
    ho letto un po' di discussioni e tanta gente scrive che il proprio tamia sale sulle mani...
    una ragazzaha addirittura l'ha lasciato libero in una stanza ed è salito sulle sue spalle.. continuava a leccarle le guance... carinooo!! ed è riuscita grazie a dei consigli di sabi che nn ho trovato..
    egendo queste cose mi è venuta un po' di tristezza perchè anche io vorrei avere un rapporto così con il mio Scrat. ma come posso fare????? per adesso mangia solo dalle mie mani.. non l'o mai fatto uscire perchè ho para che non rientri più...
    volevo provare a lasciarlo libero in bagno o in camera mia(ovviam tutto chiuso) ma non saprei.. voi cosa mi consigliate???
    grazie...

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ciao...
    ho letto un po' di discussioni e tanta gente scrive che il proprio tamia sale sulle mani...
    una ragazzaha addirittura l'ha lasciato libero in una stanza ed è salito sulle sue spalle.. continuava a leccarle le guance... carinooo!! ed è riuscita grazie a dei consigli di sabi che nn ho trovato..
    egendo queste cose mi è venuta un po' di tristezza perchè anche io vorrei avere un rapporto così con il mio Scrat. ma come posso fare????? per adesso mangia solo dalle mie mani.. non l'o mai fatto uscire perchè ho para che non rientri più...
    volevo provare a lasciarlo libero in bagno o in camera mia(ovviam tutto chiuso) ma non saprei.. voi cosa mi consigliate???
    grazie...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    il bagno evitalo. è un covo di pericoli.
    la tua stanza va bene. e non aver paura perchè poi rintrerà da solo visto che ha cibo e acqua solo li
    tu però se lo fai uscire cerca di stare piu ferma possibile per le prime volte. apri la gabbia, siediti a terra e lascia che faccia tutto da solo... poi quando sarà momento di rientrare aspetti che lui entri a bere o mangiare e chiudi la gabbia.
    ovviamnte in stanza fai attenzione:
    porta chiusa
    finestra chiusa
    niente oggetti tossici (creme, profumi ecc)
    niente oggetti vetro che potrebebro cadere.
    all'inizio potrebbe metterci un pò a rientrare. tu evita di inseguirlo o cercare di prenderlo per chè non solo non servirebbe a nulla ma lo spaventeresti peggiorando la situazione. DEVE RIENTRARE DA SOLO. poi quando si sarà abituato a questo passeremo al portarlo dontro noi con "delicatezza e malizia" ----> leggi pinoli e nocciole [] hihihih
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    grazie...
    allora evito di lasciarlo in giro x il bagno

Discussioni Simili

  1. addomesticare coccorite
    Di tassano nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-10, 09:18 PM
  2. addomesticare i coco
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15-07-08, 11:09 AM
  3. addomesticare tamia
    Di MissLau nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 10:56 AM
  4. Addomesticare
    Di Shonie nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 08:31 PM
  5. addomesticare calopsitte
    Di christian83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •