Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: HELP QUAGLIA

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    HELP QUAGLIA

    Ciao a tutti,[:I]
    Premetto che sono nuova del forum e che non ho assolutamente esperienza in allevamento di uccelli, quindi qualsiasi consiglio sarà utilissimo!!!
    Sabato sera, mi hanno regalato una quaglia comunie allevata in cattività!!
    Oggi che i negozi sono aperti, ho intenzione di andare a comprare una gabbia piuttosto grande dove tenerla, e volevo sapere come allestirla e che tipo di mangime prendere...!!
    Premetto che non so se sia maschio o femmina!! Inoltre, ho notato che sulla scheina, le penne sono molto rade... Come se fosse stata spennata... E non vorrei avesse qualche malattia...!!
    Qualcuno può aiutarmi?? [:I]
    Grazie a tutti!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, le quaglie comuni non sono difficili da mantenere, però sarebbe meglio farla vivere in compagnia.. non vola ma piiuttosto cammina, perciò ti serve una bella superficie, magari, invece di una gabbia da uccelli prendi una da cavie con le sbarre non troppo larghe.. sul fondo puoi mettere sabbia per uccelli oppure anche terra di giardino, così si diverte a scavare e a trovare i vermi.. se è femmina lo vedi dal colore del petto, il maschio è sull'arancione e la femmina più chiaro con screziature più scure, ma sicuramente trovi le immagini su internet. Il maschio poi fa un verso come un piccolo gallo, la femmina solo un una specie di pigolio. Sicuramente è spennata perchè sta in muta o viveva con altri uccelli che l'hanno spennata. Puoi dargli mangime per pulcini insieme a granaglie miste spezzate per polli. Sono molto paurose ma se ti occupi di lei ti riconoscerà.. Se è una femmina farà delle uova gustosissime, puoi farle sode e metterle in insalata, sono buone e fanno molto bene perchè prive quasi di colesterolo (sono adatte a bimbi e anziani per questo). se è un maschio invece.. puoi mettergli delle compagne, non una sola perchè la stresserebbe troppo ma almeno tre... se vuoi sapere altro chiedi pure!

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie!! Mi hai dato delle informazioni molto utili...!!
    Noi in giardino, abbiamo un vecchio pollaio che iprecedenti proprietari usavano per le galline!!
    Sistemandolo, potrei metterla lì e magari prenderne qualche altra...!!
    Ma d'inverno non soffrono il freddo a stare fuori??
    Io penso che sia femmina...!!
    Grazie ancora per l'aiuto!!
    Se avrò difficoltà, mi farò risentire!! [:X]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu



    A sinistra una femmina, a destra un maschio.

    L'idea di riallestire il vecchio pollaio non è male, fai solo attenzione affinchè questo sia ben protetto dai predatori.

    Se hai intenzione di prenderne altre, evita di mettere piu' maschi insieme, potrebbero combattere tra loro e ferirsi gravemente.
    Concordo con Sealyham: magari crea un piccolo harem, un maschio con qualche femmina.

    Per il cibo le quaglie sono poco esigenti, mangiano tutto quello che riescono a ingurgitare, dalle granaglie a frutta e vegetali passando per gli insetti.

    Fai solo attenzione ad avvicinarti con cautela: le quaglie, quando sono spaventate, tendono ad alzarsi in volo verticalmente e in gabbia non è infrequente assistere a spiacevoli 'testate' contro il soffitto.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. quaglia strana
    Di ruben 96 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-11, 05:40 PM
  2. quaglia cinese
    Di matt95 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-12-08, 09:05 PM
  3. Quaglia
    Di Alelod nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 11:27 AM
  4. quaglia comune
    Di mosaico nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-08, 05:54 PM
  5. Canto Quaglia
    Di IvanoeDany nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 11:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •