Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nuovo acquario

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Nuovo acquario

    Anteprima Messaggio - Nuovo acquario
    Ciao a tutti,
    ho da poco avviato un nuovo acquario da 100lt;
    l'ho arredato con legnetti trattati,3 piante finte puramente estetiche e 1 pianta vera anubias.
    Come pesci ho inserito
    7 neon rossi,3 cardinali che avevo già nel precedente acquario
    3 guppy ancora semi avanotti
    3 guppy adulti di cui uno maschio con tendenze omosessuali
    3 platy 1 femmina e 2 maschi
    3 scalari piccoli piccoli
    2 scalari più grandi che superano di poco i 5 centimetri
    3 lumachine piccoline...
    2 pesci pulitori di 1 cm scarco e un'altro lungo 8 cm circa..

    L'acqua è leggermente sembra giallognola,ma credo siano i legnetti che l'hanno colorata un pò cosi.
    1 guppo a tutti i costi fa il cascamorto con la femmina platy
    gli scalari per ora non mi paiono aggressivi con nessuno..
    che temperatura dovrei tenere?Per ora è sui 27-28° gradi..per via anche del caldo di questi ultimi giorni d'estate..
    Il ph è a 7 e 8 di durezza; i nitrati li ho fatti misurare in negozio e mi hanno detto che vanno bene.
    La pianta lo inserita da poco,ci vuole un trattamento particolare?
    Eventualmente per abbassare i nitrati come si deve fare?Serve in qualche modo la pianta?
    Se avete qualche consiglio da darmi sono ben accetti!!

    Ps.
    volevo mettere un'ossigenatore,cosa mi potreste consigliare??Ha qualche tipo di utilità in un acquario come il mio?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta...

    L'acquario precisamente da quanto tempo è avviato? il filtro raggiunge una minima efficienza che consente di inserire i primi pesci dopo circa un mese che è in funzione, prima è buona regola inserire pochi esemplari in modo da favorire la maturazione del filtro e perchè la probabilità di morte è molto alta... per i primi mesi i valori dell'acqua sono molto instabili e in una vasca come la tua è facile ritrovarsi con i nitriti alle stelle che sono tossicissimi per i pesci. Devi misurare i valori dei nitriti e nitrati (con i test liquidi).

    Oltre ad aver inserito troppi pesci per un acquario cosi giovane, alcune specie di loro sono incompatibili e presto nemmeno adatte alla dimensione della vasca... gli scalari sono predatori che raggiunta l'età adulta facilmente attaccano piccoli caracidi e pecilidi, inoltre come tutti i ciclidi del sudamerica che raggiungendo certe dimensioni e per la loro caratteristica forma del corpo necessitano di vasche spaziose molto più della tua.

    La temperatura a 27-28°C va bene per gli Scalari un pò meno per i Guppy che a tale temperatura hanno un aspettativa di vita di circa 18 mesi, questi andrebbero tenuti a circa 22-23°C in modo da rallentare il loro invecchiamento, l'unica possibilità e mantenere una temperatura media di 26°C. Sempre i valori dell'acqua ph,gh vanno bene per gli Scalari che necessitano di acque leggermente acide e medio-tenere.

    Ti consiglio di tenere sottocontrollo i nitriti che sono molto pericolosi, soprattutto negli acquari giovani e con molti pesci come il tuo, i nitrati sono meno pericolosi e si abbassano con i normali cambi d'acqua. E' fondamentale che dai poco cibo ai pesci per limitare l'inquinamento della vasca, alimentali una volta al giorno massimo due dando qualche pizzico di mangime che devono terminare velocemente.

    Fondamentale che non tocchi mai il filtro (cannolicchi e spugne), i materiali filtranti non devono rimanere mai a secco e tanto meno essere sciacquati o mossi... altrimenti ti sballano tutti i valori della vasca.

    I legni devi farli bollire in un pentola grossa per diverse volte cambiando l'acqua in modo che rilascino il tannino quella sostanza gialla che colora l'acqua, se sono già trattati strano...

    L'areatore se non hai problemi di poco ossigeno o di temperature troppo late non ti serve, se vedi i pesci che respirano velocemente per prima cosa misura i valori dell'acqua se sono ok metti l'areatore in funzione per qualche ora.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario
    Di zenir nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 02:58 PM
  2. Nuovo acquario
    Di Andre97 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 05:41 PM
  3. nuovo acquario
    Di ostrogot nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 01:47 PM
  4. Nuovo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 02:46 PM
  5. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 01:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •