Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: CUCCIOLO DI RICCIO

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    CUCCIOLO DI RICCIO

    La fioraia ha trovato un cucciolo di riccio ,due giorni fa, davanti al suo negozio stamattina sono passata da lei e mi ha chiesto cosa si poteva fare l'ho portato a casa ma non so di cosa si nutre . posso nutrirlo io e poi liberarlo o lo porto in un centro recupero a 10 km da casa mia? grazie, Silvi.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono due giorni che non mangia

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se lo porti in un centro di recupero è meglio sono animali protetti se non sbaglio.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è per niente facile nutrire un riccio cucciolo leggi !
    cmq secondo me è meglio se lo porti in un centro di recupero, se no si rischia che muoia !!

    I ricci molto giovani vanno nutriti con una siringa (senza ago naturalmente!) con all'interno latte artificiale di tipo Esbilac® o Gerilac®. Ideale sarebbe il colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare.
    Questi due surrogati artificiali vanno miscelati in modo diverso da quello indicato nella confezione:

    10 ml di Gerilac® vanno diluiti con 5 ml di decotto di semi di finocchio non zuccherato e 1 ml di olio di germe di grano;
    7 g di polvere di Esbilac® vanno mescolati con 21 ml di decotto di semi di finocchio non zuccherato e 0,5 ml di olio di germe di grano;
    l'ideale sarebbe anche aggiungere piccole dosi di calcio mineralizzato (la punta di un coltello di Canisan della ditta Kentaur o Neomineral Salz della Bayer® ) e vitamine (soprattutto del complesso B tipo sciroppo Becotal 100 ml).

    Studi condotti sull'allattamento artificiale del riccio indicano anche come prodotti utili Milk Matrix 30-35 (Pet-Ag) e KMR (Pet-Ag) entrambi accompagnati dalla somministrazione di vitamine e calcio (Gelli D. e Romagnoli S. 2001. Pronto soccorso degli orfani di mammiferi selvatici. Praxis Veterinaria 22(1):18-25).


    Solidi % Kcal Grassi Proteine Carboidrati
    Latte di riccio 20.06 1.42 47 33 9
    Esbilac 15 6.2 43 34 15
    Lactol - - 27 24 33
    Milk Matrix 30-35 22 6.8 55 33 -
    KMR 18 5.7 25 42 26


    I primissimi pasti dopo il ritrovamento dovrebbero essere a base di infuso di semi di finocchio o camomilla in modo da reidratare il piccolo e abituarlo al nuovo modo di nutrirsi senza rischiare d'incorrere in polmoniti ab ingestis.
    Ricordiamoci inoltre di sterilizzare la siringa dopo ogni poppata mettendola in acqua calda portata a bollore. Il modo migliore per dare il cibo al piccolo è metterlo sul palmo della mano tenendolo fermo con il pollice e introdurre la siringa con delicatezza all'angolo della bocca... all'inizio rifiuterà però quando capirà che lo stiamo nutrendo accetterà volentieri.
    Per quanto riguarda la quantità di cibo dovrebbero assumere nelle 24 ore circa un quarto del loro peso corporeo in cibo. E' importante tenere una tabella (allegato) dove annotare giornalmente il peso del piccolo (rilevato sempre alla stessa ora): se tutto andrà bene avremo un aumento di 4-6g/die fino ai 90g per poi passare a 9-11g/die oltre i 90 g.
    Finché i cuccioli si nutrono di latte in polvere gli escrementi saranno palline gialle/verdi attaccate l'una all'altra. Il latte va somministrato ogni 3-4 ore; in generale se l'alimentazione è corretta il cucciolo aumenta costantemente di peso.

    Al fine di essere più chiari si allega di seguito una tabella scaricata dal sito del centro recupero per ricci di Maggia.


    peso [g] millilitri [ml] in 24 ore quantità dei pasti di giorno millilitri [ml] di notte osservazioni per pasto
    30 8 8 2 0.8
    40 10 8 2 1.0
    50 13 8 2 1.3
    60 15 8 1 1.7
    70 18 7 1 2.3
    80 20 6 - 3.3
    90 23 6 - 3.8 *
    100 25 5 - 5.0 *
    110 28 5 - 5.6 *

    * compreso il mangiare autonomo.

    Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato per
    mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione.

    Mai nutrire il cucciolo con latte di mucca od omogeinizzati per neonati perché provocherebbero il temuto ventre gonfio e diarrea portando il piccolo alla morte.

    Mano a mano che spuntano i dentini si potrà mettere il latte in una ciotola e aggiungere cibo in scatola per gatti o pezzetti di uovo strapazzato. Il passaggio dall'alimentazione liquida a quella solida avviene quando il peso corporeo è di 100-130 g e al latte verrà sostituita l'acqua.

    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Invece se è un riccio più grande tra il giovane e l'adulto bisogna nutrirlo cosi :


    Sebbene il riccio appartenga all'ordine degli Insettivori, può essere considerato un Onnivoro. In natura il riccio si nutre prevalentemente di cavallette, grilli, mantidi, vermi della terra, scarafaggi, millepiedi, chiocciole, uova di uccelli, ma anche serpenti, topi e lucertole.

    In cattività mangiano praticamente tutto, ma studi scientifici indicano che preferiscono il cibo nel seguente ordine: salmone in scatola, pollo, carne bovina, uova bollite, patate e carote cotte, frutta e succhi di frutta (arance, fragole, pere, uva, frutti di bosco, banana matura). E' risaputo che i ricci amano il latte, ma se in assunto in eccesso può provocare diarrea nei sia nei giovani che negli adulti.
    il cibo deve essere povero di grassi, moderatamente alto in proteine e con un 15% circa di fibre (presenti anche in riso, pasta, larve, cavallette e fagioli): queste ultime possono essere anche somministrate mescolando al cibo umido fiocchi d'avena per bambini;
    se per qualche motivo volete premiare il vostro riccio, evitate di dargli dolci: è al contrario suggerito di utilizzare come ricompensa 1 o 2 chicchi di uva passa.




    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Portalo assolutamente al centro di recupero il prima che puoi!!!
    i ricci sono protetti e vanno assolutamente affidati a loro!!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    domani mattina vado al centro recupero di Castel d'Azzano VR .
    Ho letto che si nutrono con le crocchette e scatolette di carne per gatti
    ma ho paura sbagliare perchè mi sembra tanto piccolo.
    Vi terrò informati , grazie a tutti ciao, Silvi.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Finalmente sono riuscita a mettermi in contatto con il centro recupero animali , sono organizzatissimi, vengono addirittura a casa a prendere il riccio,oggi alle 15 , vi farò sapere ancora.
    Silvi.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo.come è andata? Che ti hanno detto?Incrociamo le dita....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo.come è andata? Che ti hanno detto?Incrociamo le dita....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riccio!!
    Di Pepito-Kikka nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-11-10, 09:38 PM
  2. riccio
    Di T5 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 10:44 PM
  3. riccio
    Di alessandro nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 10:54 AM
  4. help cucciolo di riccio!
    Di spongey nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 07:44 PM
  5. AIUTO URGENTE CUCCIOLO DI RICCIO!!
    Di maggie nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-03, 07:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •