Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Il mio criceto Ataru: errori relazionali!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio criceto Ataru: errori relazionali!

    Salve a tutti.
    Sono Fr. Giulio, un frate minore di 32 anni di Sarno (SA).
    In occasione della festa dell'Assunta (alias Ferragosto [:7] per chi fosse poco informato) ho deciso di realizzare un piccolo desiderio che avevo fin da bambino ed acquistare un criceto.

    Come sapete, i frati sono notoriamente amanti degli animali e tutto contento l'ho portato in camera dove ho scoperto che....
    ....
    ....
    a quanto pare...
    ....
    ....
    per ora...
    ....
    ....
    so trattare decisamente meglio le persone che gli animali.

    Il piccolo Ataru, infatti, dopo un inizio promettente dovuto al contatto con il suo allevatore precedente non ha tardato a mettermi davanti alle sue esigenze che non conoscevo affatto.

    Non sapevo, ad esempio, che è proibito accarezzarli alle spalle se prima non ti annusano neanche il dito o che è fondamentale fare in modo che acquisti fiducia in te prima di provare a prenderlo nella mano.

    Ci sono riuscito una sola volta e dopo pochi secondi mi ha pure morso!

    Riconosco questi ed altri errori, ma non ero informato sulle loro abitudini.

    La situazione attualmente è questa: credo mi odi! (E per un frate è un gran bel fallimento!)

    se per esempio sta sulla ruota e mi vede, si blocca...
    Resta immobile...
    e quando giro lo sguardo scappa nella casetta al secondo piano della gabbia e MI CHIUDE LA PORTA IN FACCIA (ovvero mette la carta che usa per il nido davanti all'uscio).

    Bel caratterino...
    La domanda adesso è: come faccio a riconquistare la sua fiducia?
    Non sono abituato a maltrattare gli animali (è una cosa che ovviamente abborrisco), ma la scarsa informazione mi ha fatto compiere una serie di errori gravi che solo ora ho compreso.

    Qualcuno può aiutarmi?
    Pace e bene,
    Fr. Giulio.
    <font color=\"blue\"><b>Fr. Giulio Marcone, o.f.m.</b></font id=\"blue\">
    <hr noshade size=\"1\">
    Conv. S. Maria della foce
    Sarno (SA)
    http://www.ofmsalu.it
    <hr noshade size=\"1\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    NOOOO!!!!! davvero sei un frate???[)][)][)]
    cavoletti!!!! dobbiamo rivedere un pò tutto il nostro vocabolario....che è molto RICCO per così dire[)][)]
    ...uno dei miei più cari amici( che per altro è di Avellino)....da poco più di 1 anno è parroco!!!!ma averdo 28 anni....mi sopporta abbastanza[)][)]

    finito questo piccolo O.T. posso dirti che purtroppo sui criceti non vado forte....però posso consigliarti di essere il più naturale possibile....metti le mani dentro per sistemare la gabbietta(prima fatti annusare)....poi porgigli dalle tue mani qualcosa di goloso....se scappa, lascialo lì....poi riproverai in seguito seguendo quanto sopra!!!
    verdrai che pian piano ti associerà a qualcosa di piacevole e non scapperà più(spero)
    Pace e bene!!!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Giulio,

    da mia personale esperienza i criceti sono animaletti paurosini .. devi cominciare a stuzzicarli con semini dalle tue mani, dargli delle "prelibatezze" facendogliele prendere dalla tua mano cosi che colleghi che quando vede la tua mano arrivano "dolcetti", poi fai attenzione a non toccarlo alle spalle se prima nn ti ha visto perchè si spaventerebbe ... io con i miei prima di mettere le mani nella gabbia mentre stanno dormendo li chiamo ( ho due gabbie! sono divisi ! nn mettere 2 criceti insieme litigano !), li ho abituati io cosi ...pensa che sentono la mia voce ed escono dalla casetta ... è normale che adesso sia impaurito e scappi ...chissà povero piccolino cosa pensa quando ti vedegrande e grosso ...soprattutto perchè era abituato a stare con una persona diversa, altro odore ...cmq se saprai accaparti la sua fiducia vedrai che il criceto è un animale fantastico, e si affeziona davvero !

    p.s. non mettere cotone nella gabbia per fare il nido fa male...mettigli listarelle di fazzolettini di carta, bianca non colorata e non profumata ...

    Un bacio e fammi sapere
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao sorelle.

    ---Inizio OT---
    Si, sono davvero un frate minore (in formazione, diventerò sacerdote tra circa 3 anni).
    --- Fine OT ---

    In effetti avevo già pensato di "ricominciare da capo" con il mio Ataru e provare a fargli accettare il mio odore.
    Solo che mi domandavo: se devo dargli il cibo dalla mano, che faccio, tolgo la vaschetta con i semini?
    Ho letto in altri siti che questo potrebbe metterlo in ansia da "Mancanza di cibo"...

    Magari con le mani gli metto qualcosa al 2° piano (la vaschetta è al 1°).

    Per il cotone: è stata la prima cosa che mi hanno venduto e la seconda che ho buttato via.
    La prima è stata la gabbietta microscopica :-)

    Ho già preso l'abitudine dei fazzolettini di carta e almeno in questo collaboriamo io e lui: ogni 3 giorni al massimo gli pulisco la casetta (non la gabbia) e quando la rimetto dentro gli passo dalle sbarre la carta. Lui l'afferra subito e la mette nel nido, per poi usarla per sbattermi la porta in faccia come già detto...

    Vedremo che succede.

    P.S. Ma siamo tutti del 76?
    Io sono di novembre...
    <font color=\"blue\"><b>Fr. Giulio Marcone, o.f.m.</b></font id=\"blue\">
    <hr noshade size=\"1\">
    Conv. S. Maria della foce
    Sarno (SA)
    http://www.ofmsalu.it
    <hr noshade size=\"1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    la vaschetta con i semini non va tolta ...devi lasciargliela ....però i semini più appetitosi e epr loro sono quelli di girasole daglieli dalle mani ...anche della frutta ad es. può attirarlo con la pesca che è dolce ...


    p.s. io sono nata in Agosto 1976
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Off Topic : a che ordine appartieni?


    In Topic: il criceto che hai preso deve ancora ambientarsi ed abituarsi alla tua presenza. Io ci ho messo sei mesi per poter prendere il mio in mano, mentre un altro, che avevo acquistato già adulto e che aveva un brutto carattere, mi ha sempre morso e non si è fatto comprare nemmeno dai semi di girasole: li prendeva dalle mie mani e poi mi dava il ben servito.
    Tornando al tuo di criceto, prenditi cura di lui pulendogli almeno ogni quattro giorni la gabbia e dandogli ogni giorno qualche sfiziosità dalle tue mani (tieni un semino di girasole tra indice e pollice e glielo porgi: lo prenderà delicatamente senza morderti - garantito anche col sorcio più selvaggio ). Evita di parlare a voce alta (non credo che avrai problemi in questo), e di fare movimenti bruschie. Pazienza e costanza, in poco tempo il tuo piccolino appena sentirà i tuoi passi, ti verrà incontro appoggiando il suo buffo musino contro le sbarrette. E dovrebbe farsi prendere (delicatamente).

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro Giulio,
    perdonami ma la la tua storiella mi ha fatto sorridere.
    Sei proprio simpatico anche se un pò maldestro col tuo animaletto.
    Il fatto è che sono umanamente giustificabili i gesti che hai compiuto nei suoi confronti ma i cricetini sono molto suscettibili e diffidenti e bisogna davvero avvicinarsi al loro mondo con cautela.
    Ma non è impossibile: ci vuole solo tanta pazienza e direi che un frate ne è sicuramente provvisto!
    Ti consiglio di metterlo in un punto della tua stanza dove non ci siano particolari rumori e tieni conto che loro sono prevalentemente notturni.
    Se è una tua consuetudine alzarti presto alla mattina sono uno spettacolo!
    Evita di fare movimenti bruschi o di alzare la voce e conquistalo con dei piccoli pezzettini di formaggio. Non sanno resistere!
    Quando associerà questo buon sapore alla tua presenza vedrai che non tapperà più la casetta per non vederti ma si attaccherà alle sbarre stile "Tarzan" annusando l'aria per vedere cosa gli porti di buono.
    A presto.
    O

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Giulio,
    di che razza è il tuo criceto? l'allevatore ti ha detto quanto tempo ha?
    dipende molto anche dalla razza, perchè sei hai preso un robo (razza decisamente ostica), metterà a dura prova anche la pazienza di un fratee se riesci ad avere pazienza con un tipetto così allora le probabilità di diventare papa saranno altissime!!!!!!!!!!
    comunque come ti hanno detto i ragazzi attiralo col cibo,certo che se gli levi la vaschetta è il peggior affronto che gli puoi fare qualche foto please!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tefania76 ha scritto:

    la vaschetta con i semini non va tolta ...devi lasciargliela ....però i semini più appetitosi e epr loro sono quelli di girasole daglieli dalle mani ...anche della frutta ad es. può attirarlo con la pesca che è dolce ...


    p.s. io sono nata in Agosto 1976
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mi allaccio al tuo intervento Setfy per dire a Giulio che i semini di girasole sono molto grassi...quindi sono da dare con parsimonia.
    Inoltre i criceti amano scavare per cercare il cibo...io la vaschetta la lasciavo con poco e niente e poi ogniqualvolta cambiavo la sabbia della gabbia spargevo un pò di cibo (quello secco) nel fondo ricoprendolo con sabbia.
    Per loro è un gran divertimento...tanto poi mettono tutto in "dispensa": spesso quello che mettiamo in vaschetta è parecchio superfluo per loro. Meglio offrire ogni giorno del buon cibo fresco, non freddo e lavato e asciugato bene.
    O

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti...

    Il venditore mi ha detto che era un cucciolo nato da poco. Questa foto è del giorno in cui l'ho acquistato:


    Immagine:

    179,47*KB

    E' fatta con il cellulare e la qualità è bassa, ma credo saprete individuare la razza.

    A questo punto vi racconto perché il suo nome: vi ricordate (siete tutti miei coetanei) LAMU' LA RAGAZZA DELLO SPAZIO? Era un cartone molto in voga negli anni 80 e il personaggio maschile era uno sfigatone allucinante di nome ATARU MOROBOSHI. In un modo o nell'altro, passava sempre un guaio.

    Ebbene, il mattino dopo averlo acquistato ho trovato il criceto in queste condizioni:

    Immagine:

    169,15*KB
    In pratica, il beverino era difettoso e si era allagata tutta la microscopica gabbietta. Il poverino aveva cercato riparo nella mangiatoia del cibo. Il nome nasce a quel punto...

    Sconvolto ed addolorato (sono pur sempre un fraticello premuroso) sistemo tutto e lo asciugo... Poi esco e come un padre premuroso spendo tutto il mio budget mensile dopo aver letto questo annuncio:"AAA, vendesi appartamento in centro. Termoautonomo, doppio livello, ampio giardino e balconata, attrezzato per bambini. Appartamento indipendente, chiamare ore serali, no perditempo".

    Torno a casa e lo trasferisco nella nuova casetta:

    Immagine:

    183,54*KB

    Costo totale dell'operazione: circa 50€ compresa la lettiera e gli accessori... ma per lui non bado a questue !

    Tornando ora alla necessità di riacquistare fiducia e di farmi accettare, stasera per pulire la gabbia ho fatto così:

    Gli ho dato un poco di pera, ho aspettato che entrasse nella casetta e ho aperto la gabbia.
    L'ho sistemato in una scatolina con la casetta e dei semini, poi quando è uscito ho pulito la casetta e l'ho rimessa subito con lui.

    Ho pulito il resto della gabbia, l'ho rimontata e ho messo la casetta al suo posto.

    A quel punto altra frutta e striscioline di carta per il nido.

    Che dici [u]Jackiemu</u>, mi fanno davvero Papa?
    In tal caso mi chiamerei Giovanni XXIV (visto che il XXIII, ovvero IL PAPA BUONO, è il mio modello!

    Per [u]Koa</u>, invece: da bravo fraticello mi svegliavo alle 06:00 di mattina, ma ora ataru mi sveglia anche prima dato che ha iniziato ad arrampicarsi sulle sbarre della gabbia ed a volte cade.

    Spero di diventare un bravo padrone, oltre che un buon frate.
    Pace e bene a tutti.

    Vado a ninna, che tra 8 ore devo essere già in chiesa...
    <font color=\"blue\"><b>Fr. Giulio Marcone, o.f.m.</b></font id=\"blue\">
    <hr noshade size=\"1\">
    Conv. S. Maria della foce
    Sarno (SA)
    http://www.ofmsalu.it
    <hr noshade size=\"1\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il menu per il mio criceto.è giusto???
    Di tenerino. nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-11-09, 09:44 AM
  2. regali per il mio criceto
    Di tenerino. nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-09, 05:38 PM
  3. il mio criceto
    Di Teo. nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 11-07-07, 12:22 PM
  4. il mio criceto 'sdentato'
    Di patatina nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-12-06, 04:02 PM
  5. il mio criceto è impazzito
    Di stefy6985 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 01:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •