Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Luce a periodi

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Luce a periodi

    salve, se non si dispone ancora di timer x la luce è meglio tenere anche un giorno intero accesa se poi si sta fuori 2 gg interi?

    lasciando solo la luce della finestra x lunghi periodi ho notato che mi sono appassite delle criptocoryne



    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Basta che compri un comune timer meccanico (non elettronico) nei negozi specializzati... quelli da attaccare alla presa.

    Immagine:

    88,21 KB

    Comunque la luce accesa per periodi troppo lunghi non va lasciata altrimenti vengono le alghe, meglio fare due giorni continui di buio che di luce.... ma se compri il timer hai risolto il problema.

    In acquario il fotoperiodo varia dalle 6-12 ore, dipende da molti fattori quali i Watt delle lampade, età della vasca , tipologia di acquario, presenza di eventuali problemi.... normalmente negli acquari giovani è bene dare poche ore, in acquari maturi avviati da mesi si possono dare molte più ore inoltre vasche dedicate alle piante dove si somministra co2 necessiteranno di almeno 10ore di luce mentre in vasche di qualsiasi tipo che presentano alghe sarà bene ridurre la luce ecc.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ce l'ho
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    allora sei a posto.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    solo che non ho ancora capito bene come funziona.. cioè imposto gli orari ma non li rispetta
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    impostati gli orari basta che metti il pulsante rosso (quello sul lato) sull'orologio, mi sembra....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    [B)]
    quello della foto qui ad esempio, cosi come si vede, si accende alle 13 e si spegne alle 14:30 circa ?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    spostando il bottone rosso posso attivare il timere, mentre l'altra posizione permette di accendere fuori orario le luci?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    1. Premessa: accertati di non avere tra le mani un timer settimanale simile a quello sopra riprodotto che invece è giornaliero






    timer settimanale



    2. Possibilità: il tasto rosso a fianco permette di selezionare le modalità di timer come impostato (in genere indicata come "T"), oppure di escluderle, rendendo il timer una normale spina di continuità (in genere descritta come "ON")

    3. L'ora: la freccetta riprodotta che vedi su disco circolare deve indicare l'ora attuale (per esempio se sono le 4 del pomeriggio, giri il circolo movibile finché le 16 sono segnate dalla freccetta). Quando regoli l'ora, il timer va subito inserito alla presa, perché la continuità dell'orario è scandita solo a timer attivato. Ogni trattino disegnato tra un'ora e un'altra equivale a 15 minuti. Perciò se ad esempio attivi il timer alle 4 e mezza del pomeriggio, dovrai accertarti che le 16 e il secondo trattino disegnato, cadano sulla punta della freccia in questione. Consiglio per praticità di attivare il timer nelle ore tonde, evitando i particolari dei minuti.

    4. Le impostazioni: attorno alla corona circolare delle ore esistono dei denti movibili dal basso (Off) all'alto (On). Alzando questi denti - anch'essi riproducenti un valore temporale di 15 minuti - si attiva la corrente per quel periodo.
    Se si vuole per esempio attivare la corrente dalle 10 alle 18, tutta la porzione di dentini compresi in questo orario, vanno sollevati.



    Ricapitolando: se per esempio si vuole regolare la luce della vasca dalle 10 alle 18, bisogna selezionare il tasto rosso nella posizione dedicata al timer; regolare l'orario di attività deciso; regolare l'ora attuale; inserire il timer alla presa di corrente a muro; inserire la presa dell'illuminazione dell'acquario (selezionata in ON), al timer.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie papa!!! ottima spiegazione!
    grande

    vado subito a sperimentare...
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

Discussioni Simili

  1. lampada Pl meglio luce calda o luce fredda ?
    Di Mauy nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 01:23 PM
  2. luce acquario
    Di martalice nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-08, 08:14 PM
  3. periodi per comprare
    Di frecciadavide nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 08:49 PM
  4. LUCE
    Di orcaimpetuosa nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 08:33 PM
  5. Luce
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •