Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Consiglio x il mio acquario

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    no figurati..nessuno stress, sono qua a posta..vorrei farti soltanto un appunto..poi fai come credi...in una vasca così piccina(34 lt lordi...) non puoi mettere molti pesci...e non c'è alcun bisogno d mettere un pesce da fondo...
    Mi raccomando dai poco mangiare...e limita i pesci...allestisci la tua vasca non come la vorresti tu..ma basati anche su quello che può contenere, questo per far si che gi inquilini abbiano una vita perlomeno decente...sono esseri viventi pure loro!.
    Ricordati che è come se chiudessero te in una stanza 3 metri per 2 e ti facessero convivere con altre 10 persone.....non è il massimo..che dici?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #12
    Junior Member

    User Info Menu

    si hai ragione,infatti ho deciso di tenere il chicco di riso,l'orifiamma e prendere al max un altro pesciolino...
    volevo chiedere un altra cosa,l'orifiamma si e' ripreso dopo il bagnetto con acqua e sale.
    oggi invece ho visto che era il chicco ad avere alcuni puntini,magari gli era stata attaccata prima.ho fatto la stessacosa anche con lui e inoltre ho messo del sale in tutta la vasca assieme ad un po di acqua safe.se domani ha ancora puntini gli faccio un altro bagnetto?

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    che temperatura hai in vasca? quando fai il cambio cerca di usare acqua della stessa temp. di quella in vasca altrimenti lo sbalzo termico può dar noia ai pesci.... dato che la vasca è appena avviata ricordatio fi fare cambi d'acqua più frequenti del solito.
    Se metti il termoriscaldatore regolato su 28°-30°C i puntini bianchi dovrebbero sparire nel giro di due giorni e se aggiungi in vasca 1-2gr di sale (mi raccomando sale naturale e non iodato) per litro ancora meglio... dopo 5-6 giorni riduci piano, piano la temperatura e fai dei cambi d'acqua per eliminare il sale.

    Mi raccomando ossigena l'acqua abbassando il livello sotto il getto della pompa in modo che smuova la superficie e controlla che i pesci non diano segni di malessere...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    il pesciolino questa volta e' morto...la temperatura in vasca e' di 25 gradi...l'acqua la cambio ogni 3 giorni...ne cambio 9-10litri su 30 netti...3 giorni prima la metto a riposare e la tratto con acquasafe e con sera nitrivec....sto facendo bene?

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Devi alimentare poco i pesci un briciolo una volta al giorno che devono terminare in pochi secondi.... il filtro non è maturo se butti troppo cibo inquini eccessivamente l'acqua e i pesci soffrono. E' fondamentale che non tocchi o sciacqui mai i materiali filtranti contenuti nel filtro biologico, ti consiglio se possibile di aggiungere uno strato di lana-ovatta filtrante sopra la prima spugna in modo che non si tappi.
    I primi mesi sono i più critici per l'acquario, la probabilità di mortalità è altissima in tutte le vasche.... poi col passare del tempo il filtro matura, lentamente si formano i batteri che depurano l'acqua i valori si stabilizzano e la probabilità di morte scende.

    Il nitrivec è essenziale perchè sono batteri che depurano l'acqua... puoi metterli direttamente nel filtro o in vasca nell'acqua, l'acquasafe è un biocondizionatore per il cloro e metalli pesanti è meno importante ti consiglio di usarne il meno possibile.

    Cambia l'acqua ogni 3gg per le prime 2-3 settimane, poi nelle settimane seguenti potrai cambiarla una volta a settimana, se noti che i pesci stanno poco bene ti consiglio di fare un cambio almeno del 50%... ora assolutamente non aggiungere pesci.

    Probabilmente il pesce rosso aveva già un problema o era particolarmente debole, normalmente sono pesci molto resistenti usati anche per fare la maturazione degli acquari...

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Diablo ha scritto:

    3 giorni prima la metto a riposare e la tratto con acquasafe e con sera nitrivec....sto facendo bene?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non è necessario far riposare l'acqua tanto meno per 3 giorni, alcuni fanno riposare l'acqua al massimo 24ore perche' evapora il cloro, in ogni caso se usi acquasafe non è necessario perche' elimina istantaneamente cloro e metalli pesanti.. quindi puoi utilizzare subito l'acqua, l'importante che non sia ne fredda ne calda (più o meno della stessa temp di quella in vasca).
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    [8D][^][|)][:I]CIO TI DICO SUBITO CHE DEVI ASPETTARE UN MESE PRIMA DI INSERIRE I PESCI E IL TERMORISCALDATORE TI SERVE ASSSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!INOLTRE IO C'E' L'HO DA TANTISSIMO TAMPO E TI GARANTISCO CHE A OGNI PESCE DI QUALSIASI
    RAZZA DEVE AVERE MINIMO 2 LITRI D'ACQUA UNA VASCA PER ANDAR PROPRIO BENE COME MINIMO 50 LT TI CONSIGLIO POI DI NON NETTERE ASSOLUTAMENTE SASSOLINI , CONCHIGLIE,E STRUTTURE TROPPO PICCOLE E LE DEVI SPUNTARE DENTRO.SE SEGUI IL MIO CONSIGLIO VAI SICURO CHE MAGARI TI RITROVI CON DEI PICCOLI.PENSA NEL MIO ACQUARI DI 80 LT TENGO OTTO PESCI E C'è UN CICLO VITALE TALMENTE PERFETTO
    I PESCI NASCONO CRESCONO FANNO UN MILIARDO DI PICCOLI E I PESCI QUANDO MUOIONO NON VENGONO NEANCHE A GALLA MA SI SCIOLGONO
    E NON RESTA NIENTE E NON HO BISOGNO NEMMENO DI PULIRE TANTO IL FONDO.
    CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![][B)][:0][xx(][}][8]

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">DIX ha scritto:

    OGNI PESCE DI QUALSIASI RAZZA DEVE AVERE MINIMO 2 LITRI D'ACQUA </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    la regola è 2 litri d'acqua per ogni centimetro di dimensione del pesce... in realtà non è proprio cosi

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">DIX ha scritto:

    I PESCI QUANDO MUOIONO NON VENGONO NEANCHE A GALLA MA SI SCIOLGONO
    E NON RESTA NIENTE E NON HO BISOGNO NEMMENO DI PULIRE TANTO IL FONDO.
    CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![][B)][:0][xx(][}][8]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non è proprio una cosa da consigliare questa... i cadaveri dei pesci vanno subito tolti perche' inquinano molto l'acqua e possono portare malattie.
    Comunque i messaggi vanno scritti in minuscolo...scrivere maiuscolo nel linguaggio web significa URLARE.... e questo non è consentito sul forum
    Comunque ciao e benvenuta!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Un consiglio x il mio cane...
    Di marlin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-11, 08:04 PM
  2. il mio acquario
    Di marco2496 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 08:39 PM
  3. Consiglio sul mio nuovo acquario
    Di pescettonemo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 09:45 AM
  4. Un consiglio per il mio Acquario...
    Di joshua65 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-08, 06:44 PM
  5. il mio acquario
    Di Girasole0 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 11:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •