Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: una domanda agli amanti dei >Saluki<

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    una domanda agli amanti dei >Saluki<

    Amo da impazzire questi cani... li ho nel cuore come ho nel cuore i cavalli arabi, è una cosa genetica penso... ne vorrei prendere uno, è un pò che leggo e mi informo però vorrei parlare con chi un Saluki ce l'ha. Per quello che voglio fare io il cane ideale sarebbe l'aussi o razze affini, però io nel cuore ho il saluki e non sia mai che mi sbaglio e possa essere adatto a me.
    Allora innanzi tutto io ho già un cane, un akita inu di 7 anni molto buono con tutto e tutti (tranne i cani maschi dominanti), vorrei prendere una femmina di saluki diciamo per la primavera prossima, l'idea (che mi preoccupa)e l'intenzione è quella di portarla poi con una media di due volte a settimana in passeggiata con me a cavallo. Ora il mio dubbio e problema è che scappi e non ascolti. Voi cosa mi dite? Può seguire per ore (da due fino a giri di 7 ore) il cavallo a tutte le andature senza ovviamente scappare e allontanarsi? Ascoltano quando li richiami?
    Questa cosa mi preoccupa tanto, perchè se da una parte sarebbe un ottimo modo per far correre e sfogare questo cane, dall'altro a me serve anche un cane obbediente che sappia stare vicino nei passaggi su strada o difficili e che non scappi e ovviamente quando lo richiami torni. Sarebbe abituato da cucciolo è ovvio... però i dubbi sono tanti. Voi cosa potete dirmi?
    <b><font color=\"blue\">\"The Greatness of a nation and its moral progress can be judged by the way its animals are treated\"</font id=\"blue\"></b>.
    -Ghandi

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    pensa che è esattamente quello che sogno di fare anchio,cavalco pure io, ma non ho idea d come reagirebbero, dato che non ne ho uno...credo sia megio aspettare i proprietari
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    allora siamo in 3!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Risha, io sono un neo-salukista quindi per rispondere alla tua domanda posso basarmi sull'ancora brevissima esperienza dell'ultimo mese... Ho una cucciola di saluki e dal primo istante che è entrata in casa ha manifestato gli aspetti tipici del carattere della sua razza: è molto intelligente, affettuosa, indipendente e spesso schiva con altri cani e persone. Il problema del richiamo e del guinzaglio pensa sia oggettivamente presente nei saluki, poichè "insito" nei loro geni (non tanto la volontà di fuga ma di indipendenza e curiosità). Io vivo nei pressi di un bosco quindi la porto ogni giorno a correre ed "esplorare"...superati i primi giorni di effetto-ombra (mi stava appiccicata, a volte mi camminava tra le gambe rischiando di causare cadute rovinose), ha cominciato ad allontanarsi ogni giorno di più - nei limiti ovviamente - e ha cominciato a mostrarsi meno "ricettiva" al richiamo...devo però ammettere che FINORA quest'aspetto non ha costituito un gran problema, in quanto lei arriva come un fulmine non appena ha esaurito la riserva di interesse nei confronti di una determinata cosa (che sia scavare una buca, rosicchiare un legnetto o perlustrare un cespuglio è indifferente). Sono cani molto legati al padrone e l'ultimo loro pensiero è seminarli per strada! Nel tuo caso penso che portarla in giro in cavallo sia un'ottimo motivo di sfogo per lei, per ovvi motivi il "fattore corsa" la coinvolgerebbe più di qualsiasi altra attività...ti dico solo che nell'allevamento dove ho preso la mia i saluki correvano indisturbati in mezzo ad una mandria di cavalli arabi!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per la risposta!
    Ma la tua cucciola l'hai presa per caso in un allevamento in Toscana? (ti chiedo perchè so che li hanno anche psa)
    <b><font color=\"blue\">\"The Greatness of a nation and its moral progress can be judged by the way its animals are treated\"</font id=\"blue\"></b>.
    -Ghandi

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Sì l'ho presa in un allevamento in Toscana (allevamento Dahabi), dove allevano sia saluki che stupendi cavalli arabi.

Discussioni Simili

  1. >>>>>coco strani<<<<<
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 09:06 PM
  2. >>>>>>novita per i miei coco<<<<<<
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-05-08, 07:38 PM
  3. >>>>>>>riproduzione risp....<<<<<<<<<
    Di Sten nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-04-08, 09:20 PM
  4. Nike...<<FOTO!!>>
    Di Livia nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 10:51 AM
  5. >>>>CIAO A TUTTI <<<<<
    Di GICO nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-11-03, 01:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •