Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: chi mi aiuta a preparare un fertilizzante?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    chi mi aiuta a preparare un fertilizzante?

    Salve a tutti,ho una vasca da 150lt con tre neon da 30watt(il terzo l'ho aggiunto)il substrato FONDOVIVO PRODAC e ghiaino mediofine come fondo.
    Avviato da c.ca tre mesi,da c.ca un mese ho inserito le prime piante,che sono:
    1 limnophila sessiplora

    1EGERIA DENSA

    1 higrophila difformis

    1 higrophila polisperma roseifolia

    1heteranthera zoreifolia

    2 piante di saggittaria subulata

    1 pianta di CLADOFORA

    1 pianta di echinodorus bleheri

    10 piantine di pistia striatoites

    1 porzione di java moss

    1 porzione di riccia fluitans,
    attualmente i valori sono:
    gh 12°
    kh 7°
    ph 6.5/7
    fe 0.1/0.2
    ad oggi ho fertilizzato con sera florenette e nutron ferro prodac,ma nn sono completamente sodisfatto anche perchè la higrophila polisperma
    si è praticamente disciolta e la echinodorus bleheri ha le foglie più grandi trasparenti,perchè?
    A proposito,ho un impianto di co2 a lievito regolato su 10/12 bolle al min.
    Cosa mi consigliate per riprendere le malatine?
    tutte le altre crescono bene.
    Qualcuno mi ha consigliato di preparare da solo i ferilizzanti ed è sopratutto per questo che chiedo consiglio.
    Sergio Sammarco

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il nutron ferro prodac può andare.... io ti consiglio per andare sul sicuro di comprare una buona linea commerciale di fertilizzanti (Dennerle A1, Azoo, Dupla....) e seguire le dosi consigliate, se non li trovi puoi comprarli su internet.

    Appena posso ti posto le dosi e come preparare il tutto...





    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se il NutronFerro contiene anche gli elementi in tracce basta che compri i seguenti sali in farmacia (alcuni vengono venduti in bustine altre sfusi):
    - Solfato di Magnesio (MgSO4) venduto in farmacia come sale inglese.
    - Solfato di Potassio (K2SO4)
    - Potassio Nitrato (KNO3)
    - Acido cloridrico (HCl) da comprare al supermercato.

    Due possibilità o fare un unica soluzione con tutti i tre elementi o preparare tre diverse soluzioni da dosare separatamente in base alle esigenze e caratteristiche, è fondamentale considerare due aspetti se si ha un GH&gt;10° teoricamente si può fare a meno del Solfato di Magnesio se si hanno pesci sempre teoricamente non è necessario il Potassio Nitrato.
    Nella realtà è meglio somministriare anche un minimo di Solfato di Magnesio facendo attenzione che non aumenti troppo il GH e un minimo di Potassio Nitrato solo se i Nitrati in vasca risultano a zero.

    Fertilizzare tramite il PMDD richiede un pò di sperimentazione prima di trovare le dosi di somministrazione idonee per la nostra vasca; in pratica dovremo trovare il dosaggio, la frequenza e la formulazione.

    1) ricetta base per un unica soluzione con:
    - Potassio solfato 14gr
    - Potassio Nitrato 6gr (da aggiungere solo se in acquario i Nitriti sono a zero)
    - Magnesio Solfato 33gr (se il GH&gt;5 è consigliabile ridurre fino ad omettere questo elemento)
    - tutto sciolto in acqua d'osmosi fino a 500ml (usa una bottiglietta di plastica da 0,5litri)
    - in ultimo aggiungi 0,5ml di Acido cloridrico (30%)

    Questo fertilizzante dev'essere somministrato giornalmente partendo con una dose 1ml su 100litri d'acquario e andando ad aumentare in base alle proprie esigenze. Il ferro e gli elementi in tracce gli somministri a parte usando il Nutron Ferro Prodac.


    2) ricetta preparazione di tre prodotti separati (tre bottiglie): possibile preparare separatamente i sali e somministrarli separatamente usanco come riferimento le dosi precedenti... o personalizzando le dosi rispettando le proporzioni. Il Potassio Nitrato sarà necessario solo se in vasca si misurano i nitriti a zero.

    Controlla che il Nutronferro non contenga solo ferro ma anche gli elementi in tracce (alcuni microelementi)... altrimenti bisogna aggiungere questi.

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ok,grazie
    comincio domani stesso.
    Sergio Sammarco

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Attenzione il rapporto ottimale di Mg:K = 2:1, uno squilibrio con il contenuto di potassio, che essendo antagonista del magnesio, in caso di rapporto Mg/K inferiore a 2, ne impedisce un corretto assorbimento.

    In acque dure con GH elevato può essere difficile stabilire la quantità di magnesio già presente che teoricamente dovrebbe essere elevata, quindi l'eccessivo aggiunta di ulteriore magnesio col tempo potrebbe portare a un cosistente aumento della durezza (GH), per questo è bene controllare la durezza periodicamente e magari rivedere la dose....

    Sicuramente è meglio preparare le soluzioni separate in modo da poter dosare ogni singolo elemento a proprio piacimento, si possono preparare utilizzando la stessa quantità di sale per singola soluzione ma somministrandole tenendo conto del rapporto Mg/K o utilizzando quantità di sali proporzionali al rapporto. Anche perchè in acquari molto piantumati è facile registrare carenze di Potassio, Azoto (nitrato) e Ferro invece che di Magnesio.

    I sali costano molto poco ma non è detto che si riescano a trovare al primo botto, per preparare la soluzione basta che riempi mezza bottiglia aggiungi il sale/sali e agiti bene fino a scioglimento poi aggiungi la restante acqua d'osmosi e 0,5cc di HCl.

    Prima di utilizzare il Potassio Nitrato sarebbe bene misurare un paio di volte i Nitriti (NO3) in vasca prima e dopo i cambi d'acqua se sono costantemente &gt; 10mg/L e meglio fare a meno di questo sale, almeno per il momento.

    Il prodotto a base di Ferro continene anche alcuni microelementi o elementi in tracce (Mg, B, Mn, Zn, Cu, Mo, Co) altrimenti è indispensabile un altro prodotto.

    Un GH elevato come il tuo (&gt;12) riduce notevolmente la capacità di assorbimento delle piante quindi ti consiglio di partire con mezza dose di fertilizzante o forse meno.... mentre per il ferro trova la dose in modo che rimanga intorno a 1mg/l e in seguito andrai aumentandolo.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. chi mi aiuta ?
    Di alessandromd nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-03-11, 03:10 PM
  2. Chi mi aiuta????help me!!!
    Di ClaGnoma nel forum CONIGLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-07, 03:37 PM
  3. effusioni...chi mi aiuta a capire?
    Di melom2 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 04:51 PM
  4. SESSO CALOPSITI: chi mi aiuta?
    Di iconice nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 07:19 AM
  5. Chi mi aiuta ( cocoriti )
    Di argento nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 09:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •