Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: BIOPSIA RENALE

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    BIOPSIA RENALE

    Ragazzi help! Devo decidere se sottoporre il mio cane a biospia renale!!! Qualcuno ha mai avuto la stessa esperienza? Sapete dirmi che rischi ci sono per il cane? La vet dice che l'unico modo per determinare una terapia efficace per il cane è questo e che non ci sono particolari rischi viste le condizioni fisiche ancora buone del cane, che ho scoperto da poco affetto da una grave forma di insufficienza renale! :-((
    Il cane ha solo 3 anni! Non presenta sintomi significativi (perdita di peso, spossatezza ecc...), hai primi esami aveva creatinina 5 e urea 95 con la prima flebo la cretinina è scesa a 3.5 e l'urea a 35.
    La vet però dice che l'unico modo per cercare di curarlo davvero è sapere le cause di questa insuffucienza attraverso una biopsia. Cosa ne dite??? Sono in crisi, non sò cosa fare e ho poco tempo per decidere. Non voglio perdere il mio cucciolo!!
    E L I S A

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero che la biopsia non sia la prima indagine laboratoristica che tu abbia eseguito................
    Byeeeeeeeee

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Già. La biopsia renale deve essere eseguita solo in extrema ratio. Ma siamo matti?[:0]
    A parte che la biopsia renale (per escludere un tumore) in un cane giovane ha poco senso. In genere molto più importante è l'indagine laparascopica per indagare su forma, rugosità,alterazioni anatomopatologiche e funzionali dei reni, ma anche questa dopo aver eseguito altri esami, anche perchè sintomi simili a quelli dell'insufficienza renale cronica possono essere osservati anche in altre malattie. Fai un consulto da un altro veterinario. Un professionista serio, in base alle condizioni dell'animale, potrebbe scegliere di effettuare alcuni di questi esami:

    - Esami del sangue per determinare se sono aumentati i livelli di alcune sostanze tossiche (specialmente l'urea), che avrebbero dovuto essere eliminate mediante i reni.

    - Analisi delle urine per determinare se le urine del tuo cane contengono proteine in eccesso o se sono eccessivamente diluite o se c'è infezione.

    - Esami radiografici/ecografici dei reni possono essere utili per la diagnosi.

    Il quadro che hai descritto non è assolutamente di una patologia irreversibile...okkio!! Non farti infinocchiare....[)]
    Kira (Psyco), Oliver (Pin Pin) e Tatoo, siete il mio pensiero felice, fonte inesauribile di serenità!

Discussioni Simili

  1. leishmaniosi e insufficienza renale
    Di fabietto21 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-03-12, 09:20 PM
  2. insufficenza renale????
    Di la.granato nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-09, 05:12 PM
  3. INSUFFICIENZA RENALE
    Di mirikim nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-01-08, 08:49 AM
  4. insufficenza renale cronica
    Di macchiolina nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 06:53 PM
  5. insufficienza renale
    Di frances14 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-05-04, 09:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •