Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Conuro del sole in arrivo!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Conuro del sole in arrivo!

    ciao a tutti/e!

    come ho già detto nel post di presentazione, questa settimana io e la mia famiglia prenderemo un bellissimo conuro del sole, del quale io e mia madre ci siamo innamorati ieri..

    volevo alcuni consigli visto che sono nuovo del ramo...

    intanto vi elenco la lista degli animali che abbiamo in campagna, così magari mi dite cosa evitare di fare etc etc:

    - una jack russell terrier femmina
    - un cane bastardino ma buonissimo
    - 12 gatti (si si, ne parliamo avanti.. lo so )
    - 4 galline
    - 1 gallo
    - 1 coniglio (si chiama porzio, e il conuro si chiamerà catone
    - stagno con dentro 3 carpe koi e due altri pesci, più una miriade di gambusie.

    allora, con la cagnetta sicuramente ci dovrò lavorare molto ma non penso di avere problemi... la mia preoccupazione maggiore, soprattutto per le prime settimane, sono i gatti. dentro casa non ci sono quasi mai e vagano per il giardino e campagna... però sicuramente verranno attirati dalla novità. ovviamente quando noi siamo a casa (uno della famiglia rimane sempre a casa) il pappagallo è ben seguito, la sera lo metteremmo nella gabbietta, buttando fuori di casa tutti i gatti (visto che sporcano pure con pipì e cacca per terra...).

    qualcuno di voi ha esperienze simili? io sono convinto che finita la "novità" per i gatti lasceranno perdere.. soprattutto se sgridati con forza..

    come si comporta questo pappagallo? si spaventa facilmente? io pensavo di far tanta confidenza con lui la prima settimana, magari anche la seconda, e poi pian piano vedere come si comporta con i gatti, ovviamente tenuti sotto controllo...

    altra domanda: come lo si addestra a fare piccoli trick? c'è da qualche parte una guida? o un libro?

    grazie a tutti in anticipo per i consigli!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutto dipende dalla casa che avete: se riuscite a tenere separati i predatori dalle prede, la gestione del conuro potrà essere serena, altrimenti con o senza dure sgridate, l'istinto alla predazione è e resta incontrollabile, come tutti gli istinti primari. Ancora di più coi gatti.
    Le possibilità sono poche, al di là della separazione, meglio non sfidare la natura, può rispondere solo con l'etologia di specie ed un predatore rimane tale.

    Anche il J. Russel, razza che adoro!, non scherza affatto e tra i cani di piccola taglia è tra i migliori cacciatori. Sai bene che i cani "assaggiano" con l'olfatto, dunque la preparazione mentale alla caccia si attua appena avvertito l'odore ed alla prima occasione...
    Ricorda che i gatti ed i cani che abbiamo in casa non hanno molte cose da fare ed il tempo per "curare" la preda a loro disposizione è maggiore rispetto al tempo e all'attenzione che in due potreste mettere per curare che non avvenga l'aggressione.
    I miei toni non vogliono essere esagerati, credimi, ma potrei farti un lungo elenco di pappagalli morti tra le fauci di docilissimi cani di casa, o "prevedibilissimi" gatti.

    Ciao.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    si lo so che anche il jack russell non scherza... dovresti vedere quando vede il coniglio libero per il giardino quello che fa... gli si chiude il cervello, ma cmq dopo la prima volta che la chiamo smette.

    cmq si, abbiamo la possibilità di separare predatori e preda, quindi spero che la gestione del conuro, come dici te, potrà essere serena

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Bene, sono contenta.
    Quindi ti consiglio di informarti bene su cos'è un pappagallo perchè è la base per capirlo e relazionarci in maniera soddisfacente per lui, innanzitutto, e per voi.
    Ricorda una cosa sopra a tutte, se posso permettermi: non sgridarlo come faresti col cane, oltre a non capire, la tua sgridata potrà solo servire da rinforzo di quel comportamento per cui stai tentando di riprenderlo.

    In bocca al lupo
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,

    non ho ben capito se potrai evitare che i gatti e i cani stiano in casa o se pensi di voler gestire la convivenza.

    Da quello che hai scritto vorrei intanto consigliarti di evitare qualunque contatto tra pappagallo e altri volatili come gallo e galline e intendo soprattuto da un punto di vista igienico. Quindi, se per qualunque motivo dovete toccare oggetti o vasche di cibo degli altri volatili lavatevi le mani. Osservate la stessa precauziopne per le polveri che si depositano sui vestiti e che senza volerlo potreste portare in casa. Cambiatevi e lavatevi bene prima di avvicinarvi e toccare il pappagallo.


    Per i Trick questo non è il momento di pensarci perché dovrai seguire ben altre questioni come l'alimentazione, l'inserimento, la predisposizione nel nuovo ambiente e in generale tutto ciò che riguarda l'accudimento. Quindi è meglio darsi delle priorità e concentrarsi su quelle.

    Ciao


    Paola R.

    http://www.parrots.org/index.php/chapters/home/wptitaly/

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao paola,

    le galline stanno in un recinto loro, quindi non ci sarà contatto. so bene quello che comporta.

    apprezzo i consigli per le polveri che si depositano sui vestiti. lo terrò bene a mente.

    per i trick.. era solo curiosità, penso anche io che i primi mesi avrò "altro" a cui pensare!

    thanks!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,

    per qualunque domanda o dubbio sul prossimo arrivo non esitare a far domande.
    I Conuri sono pappagalli apparentemente "facili" perché poco mordaci, socievoli e molto attivi, tuttavia col tempo si scopre che riservano sorprese di non facile risoluzione. Urlano molto e pretendono una costante vicinanza del proprietario. Dovrai saper dosare presenza e insegnarlgi ad essere anche indipendente, Questo costerà molto lavoro.

    Per il momento preparati sul piano delle informazioni programmando anche la gestione del tuo piccolo esercito di animali. Dai la priorità a evitare possibili pericoli delle prede (cani e gatti) ma allo stesso tempo cerca di dividere equamente le tue attenzioni e premure tra chi è già in casa. Più saprai dosare le cose e migliorare l'ambiente per la convivenza, più evitarai di scatenare gelosie e conflitti.

    Per i tricks ne possiamo parlare in futuro se per tricks intendi genericamente attività di gioco o piccoli e semplici esercizi per tenerlo occupato.

    Ciao
    Paola R.

    http://www.parrots.org/index.php/chapters/home/wptitaly/

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Direi che ormai ti hanno detto quasi tutto.. Vorrei solo specificare che il conuro del sole fa parte della famiglia Arantinga, cioè quella degli urlatori.
    Dalla descrizione del tuo piccolo zoo domestico ne deduco che tu non abiti in un condominio, ma è sempre meglio essere chiari.
    Eventuali vicini o inquilini abituati alla tranquillità potrebbero non gradire il tono dei tuo amico.
    Detto questo, concentrati soprattutto sulle domande più importanti al momento dell'acquisto del pappo: Ho abbastanza spazio per lui? Ho abbastanza tempo e pazienza da dedicargli? So come alimentarlo correttamente?
    IL conuro è un animale molto attivo quindi la gabbia che dovrai omprargli/costruirgli dovrà essere molto grande, in grado di contenere la sua esuberanza. Se potessi prendere una voliera sarebbe meglio.
    Per quanto all'alimentazione, fidati poco dei negozianti che ti riempiono di sciocchezze per arricchirsi. Ai pappagalli NON basta un misto semi. E soprattutto NON bisogna integrarlo aggiungendo ulteriori semi di girasole. (scusa ma queste due sono le frasi che sento più spesso ed anche le più sbagliate). IL pappo dovrà avere un misto semi specifico, possibilmente con poco girasole striato che è molto grasso, integrato con tanta frutta e verdura, legumi cotti, osso di seppia, pastoncino all'uovo, acqua fresca ed eventualmente erbe prative.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    è arrivato a casa!

    ho fatto un paio di foto e un video..

    per quanto riguarda l'alimentazione il negoziante mi ha dato una mistura di vari prodotti, ho preso anche degli estrusi: mi ha detto che ci si deve abituare pian piano. mi ha anche detto di dargli frutta fresca, non esotica per integrare il tutto.

    io penso che sia abbastanza onesto.. però ditemi voi se ha sbagliato. per quanto riguarda la gabbia la potete vedere nel video, cmq sicuramente gli dedicherò quanto più tempo possibile.. è troppo tenero!

    pensate che già da oggi, prime ore che ha passato con noi, ci ha contato: noi siamo 4, appena non vede uno di noi urla un paio di volte! mitico!!

    cmq ecco foto e video:


    notare la lacrima di mio padre commosso!


    ed eccolo con diana... speravo fosse più calma, invece... vabbè tanto la conosco, si abituerà (spero!)

    ed ecco il video

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=k_KbZcc2tRA[/youtube]

    qualsiasi consiglio è bene accetto... intanto mi appunto i consigli per il mangime

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ben arrivato!

    La prima cosa che mi viene in mente è di suggerirti di allestire la gabbia di tanti giochi idonei al tuo pappagallo e di mettergli molte cotole (5) ricche di cibi, così che possa amare da subito la sua casa e possa avere degli intrattenimenti. Come vedo ovviamente lo terrete anche molto fuori vero?

    Ho visto che il pappagallino gioca con l'anello di tuo padre: la cosa più intelligente da fare, considerato che sappiamo già in partenza (il video ne è testimone) che è attratto da quello, di distrarlo PRIMA, ossia si deve PREVENIRE l'azione che può arrecare un problema (infatti il tuo papà istintivamente gli dice di non farlo, non sapendo -ed è più che comprensibile- che così facendo rinforza solo quell'azione!). Prevenire sempre, quindi appena il pappagallo esce, ripeto PRIMA che vada a cercare l'anello, distraetelo con qualcosa, un giochino, un tocchetto di cartoncino, un legnetto...in questo modo gli insegnate contemporaneamente a giocare .
    Se voleste intervenire con il distraente dopo che ha iniziato a giocare con la fede di tuo padre, quel distrente diverrebbe un premio per l'azione che sta facendo.
    In ogni modo ti consiglio di procedere per gradi, ora inizia a sistemare la gabbia (di che misura è?). Giochi sia all'esterno ceh all'interno (ovvio che il pappagallo debba avere lo spazio per potersi muovere nella gabbia, ma mi sembrate persone intelligenti! quindi ci arrivate da soli .
    Fai un passo alla volta e costruisci con calma il rapporto con questo esserino.

    [u]Mi raccomando alla dieta</u>, questo è un momento importante perchè il pappagallo conosca gli alimenti e non abbia problemi nel futuro. Metticela tutta.

    Ciao e auguri di nuovo.
    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. conuro del sole
    Di francescafrancesca nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-11, 06:53 AM
  2. Livello di addestramento Conuro del sole
    Di frank j nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 03:53 PM
  3. conuro del sole
    Di luky nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-11-07, 11:18 PM
  4. Conuro del sole
    Di mordace nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 04:15 PM
  5. ALLA RICERCA........... del sole !!!!???
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 07:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •