Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: dubbi-curiosità

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    dubbi-curiosità

    ciao a tutti
    quando simba,il mio cagnolino,deve deliberare il solido,gira su se stesso parecchie volte e poi la fa.Anche i vostri? e dopo averla fatta scalcia per terra nevosamente,so che questo è frequente,ma qual'è il motivo? ricoprire o spargere? grazie delle attenzioni

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao Dobbi
    non sono sicura al 100% di quello che sto per scrivere (dovrei andare a ripassare l' argomento sui libri...). Il fatto di "raspare" il terreno con le zampe posteriori dovrebbe essere una "marcatura" territoriale. I cani infatti marcano sia con pipì e pupù che con i cuscinetti plantari .. "sostanze" percepibili solo dai cani. I fatto che prima girino su se stessi (solitamente lo vedo fare ai cuccioli) credo sia un comportamente ancestrale rimasto nella memoria del cane (credo!!!). come quando girano su se stessi prima di accovacciarsi insomma.. lo facevano i loro antenati (i lupi) ed è rimasto nelle loro memorie. se qualcuno ha una risposta migliore ben venga!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    molti cani quando devono defecare girano su se stessi....è abbastanza comune!!!!
    il fatto di scalciare per terra vuol dere spargere e non coprire come può sembrare!!!
    praticamente è un modo per segnare il territorio in un modo più, come dire....a largo spettro

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie mille per le risposte esaurientissime!! ciao

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    c è il bellissimo libro di Coren da leggere (il linguaggio dei cani) se vuoi imparare a capire come comunicano i ns amici a 4 zampe con noi e con i loro simili. è molto bello e sopattutto interessante ciao

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    nel linguaggio dei cani...cè scritto che il fatto di scavare anche nel cemento..è per propagare il suo odore.... questo non lo fanno tutti i cani..ma perlopiu solo quelli dominanti....

    per il girarsi prima di farla..è normalissimo
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani hanno nei polpastrelli delle ghiandole, raspando il terreno rilasciano delle sostanze odorose, marcano il terreno!

    Parlando sempre di "pupù" , il mio quando la fà, deve sempre o essere appoggiato contro qualcosa, o avere comunque qualcosa dietro/sopra.
    Mi spiego meglio ... quasi sempre si "mette in posizione" appoggiandosi con parte del sedere al tronco di un albero o al muro, oppure si mette sotto alle siepi!
    E' difficilissimo che la faccia in spazi aperti; se per caso è in un prato, cerca comunque un ciuffo d'erba o una piantina e la fà lì!
    Anche quando siamo in giro la fa in posti talmente strani e nascosti che spesso non ho nemmeno bisogno di raccogliere gli escrementi!
    <b></b><br />http://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Discussioni Simili

  1. dubbi su dubbi
    Di francesco84 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 10:11 PM
  2. Dubbi...
    Di joshua65 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 12:53 PM
  3. curiosità e dubbi
    Di sandokan nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 08:01 AM
  4. dubbi
    Di Moooo nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 08:06 PM
  5. CURIOSITA DM E CURIOSITA CANARINI
    Di SkIpPeR nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 07:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •