Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Voliera per Canarini ecc.

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    forse dalla pancia del maschio piu gialla..

    ha un bel canto il maschio?

    anche x loro c'è la regola che in voliera 1 maschio e 3 femmine circa?

    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    I maschi presentano una "corona" nera, e il loro giallo-verde è molto più vivace rispetto alle femmine. I maschi, inoltre, si possono riconoscere perche cantano, a differenza delle femmine. No, il maschio non canta così bene come un cardellino, però il lucherini sono molto più simpatici di un cardellino.
    Canto --> http://it.youtube.com/watch?v=5xA2I1IC254
    Senza dubbio si adattano meglio alla voliera mista rispetto ai cardellini e verdoni, essendo molto socievoli e tolleranti. Si possono ibridare anche loro con i canarini. Non è neccessario mettere più femmine rispetto ai maschi; un maschio, e una femmina
    ciao
    Ghemon

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie! non è male come canto!

    URGENTE
    la realizzazione della nuova voliera è a buon punto, per procedere mi serve una info:
    i nidi dei fringillidi possono stare vicini? cioè a quanti cm minimo devono stare uno dall'altro?
    so che vanno messi alla stessa altezza, avendo una unica parete della voliera dedicata ai nidi spero che basti. è proprio vietato mettere due file di nidi una in basso e una in alto?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    escludendo i diamantini e estrildidi ..in questa voliera mista posso cmq metterci tutti quelli della famiglia dei fringillidi vero ? naturalmente senza esagerare
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    I nidi mettili più lontani possibili, perchè in genere tutti i fringillidi diventano abbastanza territoriali nella "stagione cove"
    Non saprei se va bene che i nidi siano messi in fila sia in alto che in basso...Penso di no però. Comunque potresi metterci dei nidi di vimini anche in mezzo a degli alberelli se hai deciso di metterli, comunque, mettili più distanziati possibili. Altrimenti potresi metterci i nidi esterni, quelli a gabbietta, magari ben infrascata di abete finto. Comunque scherma i nidi con abete finto, miraccomando
    Sì possono starci tranquillamente tutti gli uccelli della famiglia dei fringillidi, ma come hai ben detto, senza esagerare : lucherini, verdoni, cardellini, organetti, canarini, ecc..
    Scusa se non ho risposto subito [:I]
    ciao
    Ghemon

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ghemon!
    mi serve urgente la distanza da un nido all'altro circa xke stiamo costruendo la voliera e in base a come mettere i nidi modificherò la struttura.. spero basti una distanza di 30cm l'uno dall'altro.. e spero che posso mettere una seconda fila in alto..

    dici di coprirli in torno con rami di conifera..ma x forza finta? e se ho rami di conifere vere?

    come fondo della voliera (estraibile) meglio sabbia o foglie secche?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ti consiglio la conifera finta, perchè i rametti dell'abete vero, dopo poco si seccano, e cadono tutti gli aghi, mentre quello finto, lo potrai riuttilizzare per moltissimo tempo
    Ok, il fondo della voliera lo fai estraibile, scusa, avevo pensato che la ancoravi perterra, quindi meglio la sabbia, sì, essendo anche più bella da vedere. Comunque se hai la possibilità, non mettere la sabbia con le conchiglie sminuzzate, perchè, poi se le ingeriscono, potrebbero fargli male, ti consiglio quella sabbia che sembra sale grosso di diverse misure, ma color cemento ( "sabbia di cava", la chiamiamo così noi, ma non saprei il nome originale )...poi se riesco a postari una foto, o a trovarla ti faccio vedere
    Allora, la distanza dei nidi, dipende da quale uccello ci viene a covare in quel nido...Comunque secondo me, 30 sono pochi, meglio 50 cm uno dall'altro, ma evita di metterli in riga sotto e sopra, mettili tutti sulla stessa riga. 50 cm (secondo me) sono se usi i nidi interni, se usi quelli esterni, a gabbietta, anche 40 cm tranquillamente; ma ricordati di schermarli bene, in modo da far sentire le covatrici al sicuro.
    ciao
    Ghemon

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie, hai una foto o un link di un nido schermato cosi?
    la sabbia che dici con conchiglie non è il grit? xke dici che gli fa male?

    speravo in una distanza inferiore a 50 cm

    i nidi x canarini lucherini al momento.
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Nei negozi per animali, di solito vendono la sabbia da mettere nel fondo delle gabbie...ecco, quella sabbia se leggi il contenuto, troverai quasi sicuramente "conghiglie frantumate/sminuzzate". Non è il grit (che io personalemnte non usa mai) , ma è sabbia per gabbie. Se ingerita una conghiglia sminuzzata/frantumata, potrebbe causare delle lesioni interne, nulla di grave però
    nidointerno--->http://www.michelesarubbi.it/allevam...nel%20nido.JPG
    nidoesterno->http://www.frammentidinatura.com/use..._m13282dc9.jpg
    Il nido esterno, devi schermarlo pure lui, mettendoli sempre i rametti finti sopra e ai lati: va applicato alla porticina della voliera, in modo che sia esterno alla voliera
    Ghemon

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    ah si non usi il grit? pensi che in qualche modo faccia male ai fringillidi ?

    grazie x i link conosco il nido esterno ma è utile vedere come schermare , la densità delle conifere finte.

    io i nidi li voglio mettere nella zona chiusa anche se ha due finestre trasparenti plexiglas

    è sbagliato? so che devono essere dove c'è piu luce, ma li è piu comodo e cmq la luce c'è anche se di meno ..

    è davvero un grosso problema se gli metto due file di nidi una piu in basso e una piu in alto?
    litigano molto x i nidi piu alti o chi li conquista se li tiene e gli altri si rassegnano ai piu bassi?

    ciao!
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario ecc ecc
    Di viandante nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-12-11, 03:24 PM
  2. canarini in voliera...
    Di pol91 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-04-11, 10:04 PM
  3. Voliera per canarini
    Di matt95 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-09-10, 08:33 AM
  4. canarini in voliera
    Di alby25 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 02:27 PM
  5. Canarini in voliera
    Di Stellina81 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-05-08, 04:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •