Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: TACCOLA: problema liberaziona

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    TACCOLA: problema liberaziona

    La taccola che trovai due mesi fà ormai è adulta,vivace ed in forma,ultimamente ha avuto un problema all'ala per cui è stata molto più tempo a casa e nel recinto costruito per lei,ma ora è libera
    da un bel pò di tempo,ma nonostante abbia la possibilità di fare quel che vuole stà a me come il francobollo alla busta
    (tranne per qualche breve scappatella per il paese,una volta è stata via 3 giorni interi,quandò tornò con l'ala slogata).
    E' tipo un cane(con tutti gli obblighi di quest'ultimo,compreso il farlo giocare)ma più impegnativo perchè vola,quindi ogni secondo me la ritrovo oltre che addosso,anche sulla tastiera,sui fornelli,nella doccia ecc...
    ho provato più di una volta a chiuderla fuori,ma con il fatto che è estate non posso chiudere tutte le finestre,e lei conosce ogni accesso a casa. Non la imbecco più da un pezzo,mi limito a fornirle da mangiare e spesso me lo toglie dalla bocca.fino ad una 20ina di giorni fà il clan della zona le faceva spesso visita e la chiamava,ora niente.Il punto è che oggi me ne andrò per una settimana. A casa ci sono comunque mia madre e mia zia che le forniscono da mangiare(sono le uniche due persone da cui si fà avvicinare,ma solo per nutrirsi!)da quando l'ho trovato è stata la massimo 3 giorni senza di me e questo viaggio è anche stato programma
    to per farla abituare al fatto che ci saranno anche periodi più lunghi di separazione,e nella speranza che in mia assenza senta il bisogno di saldare i legami con il clan della zona...faccio male? ho l'ansia a 3000 perchè voglio liberarla,l'ho cresciuta senza la minima intenzione di adottarla ad animale domestico (sbagliando tutto evidentemente)però sono preoccupata le accada qualcosa perchè inevitabilmente mi sono affezzionata.
    ciao e grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    dai quando tornerai dalle vacanze sarà svezzata, e poi la natura farà il suo corso...
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti non preoccuparti più di tanto, ormai è indipendente, l'unica cosa che la lega a te è l'imprinting.
    Nella peggiore delle ipotesi ti abbandonerebbe al 99% l'anno prossimo, quando sentirebbe la spinta a cercare un compagno /a


  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao BlackToBlack, sono elisa.. mi sono letta tutte le tue discussioni riguardo la tua taccola... io ne ho una da tre anni... i miei ne avevano una da 18, morta da pochissimo... meglio non pensarci và...
    e ne abbiamo avute anche molte altre, successivamente liberate, o portate direttamente ad un apposito centro entro pochissimi giorni dal ritrovamento...
    se riesco a raccapezzarmi ci sono molte cose che vorrei dirti, venutemi in mente leggendoti...
    vediamo da dove cominciare..

    allora, innanzitutto, il fiatone dopo aver volato... è "normale", e se tornerà in natura con un po' di tempo non lo avrà più.. le viene perchè ha imparato a volare in casa in pratica, quindi non sfruttando le correnti d'aria con le quali invece in natura giocano tantissimo, divertendosi e senza fatica quindi, cioè, con il minimo sforzo.. invece volando in casa usa più energie in quanto sfrutta solo le proprie forze e abilità..

    poi.. mi spiace smentire.. quel quasi accovacciarsi, fare frrrr con la coda e i versetti... è un atteggiamento sessuale... una sorta di corteggiamento/ringraziamento verso chi vede... beh... come "potenziale" compagno... in che senso?... eh.. vediamo di arrivarci pian piano...

    ..le taccole si fidanzano a un anno... e al secondo si accoppiano... e poi, salvo rarissime eccezioni, stanno insieme per tutta la vita...
    ma c'è una cosa da considerare... che convenzionalmente si fidanzano a un anno, ma per la maggior parte delle coppie si tratta solo di un consolidamente/affermazione del proprio rapporto, cominciato comunque già prima, a volte molto prima; e in quel periodo vedendo le altre coppie più adulte "in amore" anche loro lo consolidano "rendendo ufficiale" il loro rapporto...
    ora il fatto è questo... ha uno strettissimo rapporto con te... e a quanto pare Solo con te.. ti fa quello che io chiamo il "frùfrù" (corteggiamento/ringraziamento)... ti fa offerte e regalini... è gelosa di quello che identifica chiaramente come tuo compagno... avendo avuto molte taccole, e vivendo tutt'ora con una, posso dirti senza dubbio che sono tutti chiarissimi segni del fatto che ti sta eleggendo a proprio compagno... ma purtroppo, non puoi farci niente perchè non succeda, se non sperare che qualcuno fra le altre taccole nei paraggi corteggi black e black lo scelga... ma non puoi forzare gli eventi, a meno che tu non voglia ferirla e forse traumatizzarla... va benissimo così come stai facendo, non farlo di imporle di andarsene e chiuderla fuori... si sentirebbe profondamente tradita e ferita, ne soffrirebbe tantissimo, e potrebbe addirittura lasciarsi morire...
    ma ti dico comunque che se questo non succederà, se sceglierà te come compagno/a, starà con te per tutta la vita...

    (continua...)


  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ..al proposito vorrei raccontarti qualcosa...
    quando ero piccola e stavamo ancora in campagna fuori dal paese, a casa abbiamo avuto la nostra prima taccola... lei si era legata molto a mia madre e se ne stava con lei sulla sua spalla o sulla testa anche mentre passeggiava per lo stradello (e qui c'è da ridere... mia madre... un pastore tedesco piuttosto imbastardito quasi tutto nero... un gatto nero... una gatta nera... una taccola... tutti a passeggiare assieme a lei... la gente che dalla strada la vedeva faceva corna e scongiuri... ahahah!!... ok, chiusa parentesi...)...
    se ne andava sul tetto spesso, a difendere il territorio dai piccioni... e veniva a farle visita un'altra taccola lì... non si faceva avvicinare volentieri in realtà, e poi tornava dentro casa... ma col tempo, sempre di più, sempre di più, hanno socializzato e si sono affezionate... fino a diventare compagno e compagna... così quando aveva quasi un anno finiva che la sera, al momento di rientrare a casa e andare a dormire, la faceva sempre più lunga... scndeva dal tetto e veniva da noi "chiò chiò chiòòò" due moine, poi tornava sul tetto, due moine col compagno... poi di nuovo giù... avanti e indietro.. così arrivò il momento di lasciarla andare... lei capì che noi lo avevamo capito... il compagno venne come al solito sul tetto... così andò da lui... un po' di coccole e segnali... dopodichè tornò da noi... tanti versetti, tanti segnali corporei... una spulciatina affettuosa a mia madre... poi ci guardò a tutti... spiccò il volo con un "chiòòò" andando sul tetto... ci guardò ancora... noi facevamo ciao con le mani... partì prima il compagno... lei ci guardò un attimo ancora... poi spiccò il volo... fece tre giri in tondo sulla casa e su noi... e poi lo raggiunse... so che sembra una favola fantasiosa, ma andò davvero così... poi va beh.. potrei stare a raccontare delle prime volte che entusiasta ci invitava sul tetto a conoscere l'altra taccola... ghghgh!!... nidificarono all'inizio del bosco vicino casa... e spesso veniva sul tetto a difendere ancora il territorio dai piccioni e salutarci.. finchè siamo rimasti a vivere lì. quando ci trasferimmo avevamo già con noi quella che poi è rimasta per 18 anni con i miei genitori... non si sa come ma lo capì, e venne a salutarci col compagno, tanto che vedendoli ci fermammo per lo stradello con l'auto e scendemmo a salutarli..

    arriviamo a chiocchia, quella che è stata con i miei 18 anni... immensa adorazione per mio padre... non ne ha mai voluto sapere di andarsene, nè di unirsi a un compagno o a un branco... una volta, trasferitici nella nuova casa dentro il paese, cominciò a volare cercando di tornare alla vecchia casa... e lì la trovammo in preda alla disperazione... un'altra volta stessa cosa.. ma si perse... e arrivò in una via del centro del paese... si piazzò su un filo... faceva "chiòòòò chiòòòò" a tutti i passanti e... volava verso tutti quelli che potevano assomigliare a mio padre, che quando poi si accorgeva non essere lui, cambiava rotta volandogli raso raso sulla testa... molti spaventati... ghghgh... ci telefonò una signora sapendo che noi avevamo una taccola... arrivò mio padre... fu come una scena di un film d'amore quando la bella ritrova l'innamorato... ahahah... la gente guardava commossa mio padre tornare via con questa taccola che lo amoreggiava e gli puliva ogni pelucchio della barba col becco[8)]...

    la mia chiò... beh stessa cosa nei miei confronti... un'altra trovata assieme a lei, affezionata, si è poi lasciata corteggiare da un compagno che veniva sull'albero a trovarla... e hanno nidificato vicino casa... altre accudite lì per lì e poi portate immediatamente al centro di recupero per animali selvatici della maremma a semproniano...

    spero... spero che i miei racconti, oltre a farti dolcemente sorridere, possano esserti d'aiuto...

    un sorriso
    la eli


  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao eli!
    Grazie per i chiarimenti.avevo iniziato a scriverti un messaggio lunghissimo,ma non mi sarebbero bastate 10 pagine ;P Sò che Black soffre quando lo chiudo fuori,ma lavoro in casa,sono un'illustratrice,e da quando ho Black con me posso lavorare solo di notte e nei momenti in cui non c'è,perchè rompe,strappa e ruba fogli matite e pennelli,e odia la tastiera e talmente tanto il mouse che non solo l'ha semi distrutto,ma quando vede che mi avvicino per prenderlo preventivamente mi buca le mani (sì,bucare è il termine esatto)senza contare il fatto che capisce perfettamente quando stò per punirla con un buffetto e mi precede aggredendomi (sì,aggressione è il termine esatto).Questi momenti di pura follia non mi hanno fatto perdere nonostante tutto l'affetto immenso che provo per questa bestiolina,però la mia vita non è proprio compatibile con la sua tanto da poterla tenere come facevate voi,anche perchè vivo con mia madre che impazzisce quando stà dentro casa,e anche solo sulla mia spalla perchè "sporca" (nonostante da quando l'ho trovata ho 3 cambi che indosso solo per stare con lei) e quando è in casa passo gran parte del mio tempo a stargli dietro dietro per vedere dove sporca e ripulire tutto.Il fatto poi che conosca tutto e non abbia paura di niente avventurandosi in frigoriferi e su fornelli accesi non aiuta...ma ho sbagliato io in questo,invece di tenerla fuori quand'era piccola e aveva ancora paura anche solo degli armadi gli ho spiegato tutto (sembro pazza a dire spiegato lo sò...però l'ho fatto,e la cosa incredibile è che capisce).Se riuscirò ad andare a vivere da sola le cose saranno più facili di certo,ma fino ad allora spero non se la prenda troppo se adotto questo sistema,anche perchè è l'unico.Io comunque spero che si aggreghi al clan,più semplicemente perchè credo sia più giusto per lei,se poi sceglierà me non la caccerò di certo.Se vuoi conoscere la sotria di Black dalle origini la stò imprimendo su un blog: http://bocettasworld.blogspot.com. Credo che qui anche tu ti farai due risate.
    ciao e a presto.

Discussioni Simili

  1. Taccola che rantola!!
    Di rododo93 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-13, 07:59 AM
  2. taccola
    Di podpod3 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 10:46 PM
  3. ho trovato una taccola
    Di Garand0 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-03-08, 09:51 AM
  4. Aiuto!!!!! svezzamento taccola o cornacchia!!!
    Di blackcat nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 01:28 PM
  5. taccola da salvare
    Di giuliavallerani nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 02:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •