Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Come creare una voliera

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Come creare una voliera

    Carissimi tutti, pochi mesi e l'amazzonina arriverà a casa... Ora mi si pone un problema: ho deciso di adottarle un amichetto/a (se tutto va bene )e quindi vorrei creare una bella voliera da interno.
    Ho visto un gabbione bellissimo, veramente uno spettacolo (qualcosa come 1,65h x 1,20 lunghezza x 98 larghezza più o meno), con il trespolo in cima,e tante altre belle cosucce.. Il prezzo era di 430 euro (mumble... forse un po' troppo). Volendo evitare di spendere questi soldi, come posso fare? Avete idee, consigli, posti dove posso procurarmi il materiale etc. Il mio compagno è bravissimo con la saldatrice, smerigliatrice etc
    Accettasi consigli!!!
    Chiara

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh non saprei cosa consigliarti!

    Guarda ti potrei dire di prendere tre pezzi di legno, di forma rettangolare , per farci il dietro e i lati della voliera.
    Poi di prendere due pezzi di legno, invece , per farci la base e il sopra.
    Per l'interno non c'è problema, per i trespoli e cose varie, basta che usi dei piccoli chiodini che trovi in commercio che servono per creare come degli appendii.
    Questo è un modo molto artigianale ma secondo me il migliore (poi per le fessure, aperture, lo puoi sempre intagliare il legno e farlo come ti serve!

    Se invece vuoi seguire una piccola guida, usando del materiale assolutamente poco costoso, te ne posto una io!

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Innanzi tutto possiamo dire che i principali vantaggi di ricorrere al Fai da te sono due:

    1 sicuramente il risparmio economico! a parita di dimensioni, capacità e materiali ripetto ad una voleria in commercio possiamo risparmiare come minimo il 50% e in alcuni casi anche molto di più.

    2 Progettando la voliera a nostro piacimento possiamo crearla perfettamente in base alle nostre esigenze di spazio, dimensioni e comodità.

    - La prima cosa da fare è trovare lo "scheletro" di una scaffalatura (o altro) della misura giusta in base alle nostre esigenze.


    (esempio):


    In commercio ce ne sono di svariati modelli e colori, le misure variano in base all'altezza e alla dimensione dei singoli ripiani.
    Per il nostro scopo non servirà uno scaffale intero ma, oltre alle 4 "gambe" che sostengono la struttura, ci serviranno 2 ripiani; uno ci servirà come tetto della voliera, l'altro servirà come fondale (base).

    - Componente fondamentale è la rete con cui rivestiremo l'intera voliera, in genere utilizzo una normale rete da giardino rivestita di plastica verde, ma in commercio se ne possono trovare di diverse dimensioni e colorazioni.


    (esempio):


    Con un tronchesino tagliamo la rete della misura esatta per le pareti della voliera, ovvero il fondo ed i due lati. La parte frontale la lasciamo per ultima.


    (esempio):


    - Altro conponente da non dimenticare è il filo di ferro; anch'esso meglio se rivestito di plastica perchè utilizzando del filo di ferro "nudo" con il tempo si potrà formare della ruggine.
    Come potremo vedere nell'immagine qui sotto il filo ci servirà per bloccare la rete allo scheletro dello scaffale, in questo modo saremo sicuri di non lasciare nessuna fessura evitando così eventuali fughe dei nostri piccoli amici.


    (esempio):


    - La parte più "complicata" sarà costruire la "finestra" per l'apertura della voliera. Una volta prese le misure della facciata possiamo utilizzate delle liste di legno o di alluminio per creare lo scheletro della "finestra" muniti di chiodi/viti e martello/avvitatore.
    Quando lo scheletro dell'apertura sarà pronto potremo rivestirlo con la stessa rete che abbiamo utilizzato per la base della voliera.


    (esempio):


    Adesso dovremo montare la "finestra" sulla facciata della voliera, e per far questo ci serviranno 2 cerniere, che permetteranno il moto di apertura e chiusura della voliera.
    Il montaggio è molto semplice, mentre un aiutante ci terrà all'altezza giusta la "finestra", noi la fisseremo con 4 viti, 2 che fisseranno la cerniera sull'interno della voliera e altre due che la fisseranno alla "finestra"


    (esempio):


    Per la chiusura ermetica e sicura basterà applicare un normalissimo chiavistello!!


    (esempio):


    E' importante che l'apertura sia molto grande per permetterci di arredare l'interno con dei rami di medie dimensioni.
    Possiamo utilizzare giochi e scalette per pappagalli, corde, ruote girevoli di garndi dimensioni ecc.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Insomma Kinky, in questo modo, potrai farti la gabbia delle dimensioni che vuoi, con la i colori che più preferisci, con aperture da qualsiasi lato, e modificabile in qualsiasi momento spendendo davvero una scioccezzuola e senza far stancare il tuo compagno!

    Spero di esserti stato utile....[8D]
    \"<i>Chi ha paura muore più volte, chi non ha paura muore una volta sola.</i>\"
    Paolo Borsellino

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho visto alcuni rivenditori tedeschi su e-bay che hanno delle belle voliere a prezzi (secondo me) onesti. Ma alcuni non consegnano in Italia e su voliere grandi il costo del trasporto supera quello della voliera stessa!
    esempio:

    130 x 88 x 164 cm

    Oppure:
    114 x 93 x 180 cm
    compralo subito a 120 € + 85€ trasporto in Italia.


    102 x 80 x x170
    compralo subito a 130€ + spese spedizione in Italia

    Ma ce ne sono di tantissime altre (anche ovviamente in asta) anche più grandi e più belle!
    Non ci ho mai comprato (ho avuto la fortuna di comprare un occasionissima in Italia) ma la tentazione è forte!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Le soluzioni postate da merenwen sono davvero ottime per il rapporto qualità-prezzo.
    Invece mi permetto di dire una cosa sulla guida postata da giammy: Non so dove tu l'abbia presa ma i materiali consigliati non sono proprio un gran che: filo di ferro e la rete ricoperta di plastica sono assolutamente sconsigliate in quanto i pappi le rosicchierebbero tutte.. Oltretutto per il becco di un'amazzone quella rete è niente.. La taglierebbe senza problemi..

    Penso che con i prezzi che trovi su ebay ti conviene molto di più prendere una di quelle..Anche perchè oltre a risparmiarci in lavoro, sono fatte in materiale migliore (quasi tutti in powder coated, tecnica assolutamente migliore per rivestire le gabbie per pappi.. resistente ai loro becchi..) e poi sono più congeniali, con fondo "paracacche" :P ed estraibile per pulirlo al meglio Senza contare trespoli e aperture superiori varie..

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh io ho postato questa guida in quanto aveva chiesto di fare una voliera in casa....
    Questa ho trovato, e si diceva che la retina resisteva anche ad un gatto e qualche uccelletto, quindi credevo che si potesse adattare anche a qualche pappagallino...
    Se no si può fare anche con altri materiali...
    \"<i>Chi ha paura muore più volte, chi non ha paura muore una volta sola.</i>\"
    Paolo Borsellino

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh di base è una buona guida.. é di certo il modo migliore per farsi una voliera in casa.. Ma magari va bene per qualche cocorita.. non certo per due amazoni

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    E niki, dimmi, va bene per dei parrocchetti ?
    Oppure ci devo mettere una retina piu resistente?
    \"<i>Chi ha paura muore più volte, chi non ha paura muore una volta sola.</i>\"
    Paolo Borsellino

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi permetto di rispondere io: quella rete va bene solo per i pappagalli "a becco fine," come i cocoriti e i parrocchetti del genere Neophema, i quali non sono in grado di arrampicarsi perchè di natura terricola. Tuttavia anche per questi è sconsigliata perche potrebbero comunque rosicchiarla e ingerire la plastica.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    allora cosa mi consigliate di mettere nella mia voliera come retina? (che ho intensione di farla così)
    \"<i>Chi ha paura muore più volte, chi non ha paura muore una volta sola.</i>\"
    Paolo Borsellino

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">iGiammy ha scritto:

    allora cosa mi consigliate di mettere nella mia voliera come retina? (che ho intensione di farla così)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    rete zincata 1x1... o molto meglio 1x2cm....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tecniche x creare una voliera per l'INVERNO :D
    Di andrea91n nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 02:22 PM
  2. Consigli per una voliera
    Di Freddy90 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-10, 11:13 PM
  3. Come costruire una voliera
    Di pierosap83 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 06:07 PM
  4. Una voliera all'aperto!
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-03-05, 07:39 PM
  5. UNA VOLIERA IN CASA
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 11:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •