Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Consiglio

    Salve mi chiamo Marika, ho una coniglietta ariete da un anno e qualche mese,
    ho notato oggi che la coniglietta non sta bene cioè non riesce a rimanere in
    piedi ed é fortemente instabile.
    La respirazione è normale, tenta di mangiare, dorme normalmente ma facendo
    fatica a muoversi, non riesce a bere, cade dal vano mangiatoia, quando
    deambola scivola continuamente. stamattina aveva le orecchie calde e
    continua a stranutire...
    infine aggiungo che una settimana fa mi é caduta dalle braccia ma non sono
    sicura che sia questa la causa.
    Potrebbe essere qualche trauma? febbre?
    Vi prego aiutatemi il prima possibile sono disperata!
    NN so se questo sia il posto giusto per scrivere se non lo e scusate

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,mi spiace conoscerci in questa circostanza...

    uhmmm...allora...


    credo che se si fosse fratturata la colonna vertebrale dopo la caduta avrebbe cominciato subito ad avere problemi motori e di instabilità...visto che invece dici che è da oggi che la vedi così si tratterà probabilmente di altro...

    gli starnuti nei conigli di solito sono indice che c'è una rinite in corso e la causa è di origine batterica; noti per caso se ha scolo nasale?

    però il fatto che ha difficoltà a camminare e barcolla fa pensare o a un otite o a un'infezione da encefalitozoonosi...e aggiungo che tra l'altro di solito le riniti compaiono o si acutizzano quando si abbassano le difese immnunitarie...

    ti consiglio di portarla subito da un veterinario esperto in esotici,e che s'intenda di conigli,ho visto che chiedevi di un vet nel topic apposito
    te lo indico qua e poi lo scrivo anche di là

    - Clinica Veterinaria EUGANEA dott.Marco Bedin
    via Tiziano, 6 35043 Monselice (Padova)
    tel 0429 789809Cell. +39 338 4009259 - E-mail: dott.bedin@libero.it

    facci sapere come va,mi raccomando!




  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ciao gente sono stata dal veterinario hanno detto che puo essere un'inizzio di pasteressoli perche non tiene il collo proprio molto storto come gli altri conigli che hanno questa malattia mi hanno detto di fargli fare una cura di 10 giorni con Biytril e Deltacortene la prima scritta e per sicurezza se dovesse essere la pasterellosi perche avendogli detto che era caduta non sottuvalutano che possa essersi fatta male... cmq la coniglia non vuoe bere e nemmeno mangiare mangia solo insalata i veterinari mi hanno detto di sfozzarla a lei si rifiuta non vuole prima ho provato a fargli un frullatto con mela pera un po di anguria ma nulla mi ha graffiata non so piu che fare vi prego aiutatemi

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Sei andata dal dott Bedin?

    ti scrivo il nome corretto di quello che ti ha diagnosticato, è Pasteurella ...

    che mangi l'insalata va bene,ma non può mangiare solo quella,ha bisogno di fibre;la frutta non va bene,è troppo zuccherina e fermenta facilmente nello stomaco

    la meglio è fargli frullati di verdure fibrose come il sedano o il finocchio,ma la meglio di tutte e comprare il critical care della Oxbow http://www.oxbowhay.it/integratori/critical.htm fai sciogliere un po' di polvere in po' d'acqua tiepida fino a formare una pappetta e la puoi offrire o messa direttamente in un piattino che la coniglia leccerà da sola,oppure puoi usare una siringa (senza ago ovviamente),ti dico come usare la siringa sennò non è facile fare scorrere la pappettarendi una siringa da 1 ml , tagli il beccuccio dove va l'ago e lo limi sennò i residui plastici possono ferire la bocca e infili la siringa(quella di questo tipo ha una piccola circonferenza...)nello spazio vuoto tra incisivi e i molari...

    c'è chi usa i siringoni da 30/50 ml,quelli del tipo da svuotare i cateteri,ma io mi ci sono trovata sempre male,hanno il beccuccio conico,ma succede sovente che nello spingere esca tanta pappetta,con un po' d'accortezza dopo le prime spinte e se il composto è fatto bene è più pratico della siringa piccola perché non la devi riempire in continuazione...io con quella piccola ci ho fatto la mano e faccio tutto da sola...tu hai qualcuno che ti può aiutare?

    non prendono mai la quantità indicata dalla casa produttrice,tu regolati con l'appetito della coniglia,magari gliene dai meno ma più spesso

    ah..il critical care lo vendono anche alcuni veterinari,oppure lo trovi nei negozi specializzati per alimentazione animale o su siti internet

    se la coniglia si agita,la puoi"rinvolgere" in un asciugamano che la contenga,lasciandole fuori solo la testa,magari mettiti per terra o su una sedia di quelle bassine,così non rischi che agitandosi ti cada per terra da troppo in alto...

    come si chiama la tua coniglia?

    ti metto dei link sulla pasteurella,così puoi approfondire la conoscenza di questo batterio bastardo

    http://www.conigliosolidale.it/file/...pastorella.htm

    http://www.casafreccia.it/salute_mal...steurella.html

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    grazie sandra molto gentile per l'aiuto. cmq sono andata da un'altro veterinario qui vicino spero di trovare questa pappetta per il mio amore. comunque si chiama fiocco

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    an volevo sapere quanto puo costare questo prodotto

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il veterinario allora non sai se è esperto in conigli? quando lo devi rivedere?

    comunque la tempestività in casi come questi è fondamentale,però è anche fondamentale che il veterinario non sia generico(quello per cani e gatti per intenderci..)

    Ora del critical fanno anche la confezione più piccola che costa attorno ai 7 euro,mentre la confezione media costa sui 14,però tra la piccola e la media c'è molta differenza di grammatura

    ti posto un link per farti un'idea

    http://www.arcadelmasi.it/Home/Conig...tori-Vitamine/

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    comunque mi ha detto che visitano anche conigli non so perche ho visto quando ci sono andata che c'erano cani piu che altro

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Non per dire eh...ma alcuni vet pur di non perdere clienti non lo dicono che non sono specializzati in esotici(in questo caso conigli...)

    una cosa che mi lascia un po' perplessa è il cortisono dato per 10 giorni,mi pare un po' tanto,di solito si dà per meno giorni perché nei conigli è parecchio debilitante...se riesco faccio una ricerchina e vedo se ti so dare più indicazioni

    io comunque un altro parere lo chiederei, Bedin è specializzazto in esotici e sta nella tua città,almeno sentirlo telefonicamente,intanto

    comunque come sta oggi? mangia? ti pare in qualche modo dolorante?

    e il critical l'hai preso?

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    ciao oggi sono andata su tutte le farmacie e negozi di animali della zona e non l'ho trovato uff.... sembra che nessuno lo conosca... possibile?? '

    comunque la coniglia a ancora sintomi di torcicollo ma ha ripreso a bere regolarmente e finalmente sono riuscita a farle mangiare crocchette di erba medica...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio
    Di Santo C. nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 11:41 AM
  2. consiglio
    Di kikko nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 10:41 AM
  3. consiglio
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 10:51 AM
  4. CONSIGLIO
    Di ruly nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 08:15 PM
  5. consiglio
    Di miriam nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 12:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •