Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Shire horses

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Shire horses

    ciao a tutti ho cercato in giro e non mi sembra ci sia una discussione su questa razza.
    Secondo me è semplicemente meraviglioso....ecco alcune foto
    questo è il mio


    Immagine:

    22,04*KB

    invece questi sono degli stalloni..


    Immagine:

    16,7*KB



    Immagine:

    28,03*KB

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    ecco lo standard preso dalla shire horse italia
    .: STALLONI

    Un buon stallone dovrebbe avere un’altezza di almeno 173 cm, un peso variabile tra i 900 kg ed i 1100 kg nell’età matura, senza però sembrare esagerato.
    Dovrebbe possedere una testa con portamento mascolino, con una buona criniera fluente e non eretta; le spalle devono scorrere flessuosamente verso il retro, corto, compatto e ben assortito con la parte lombare.
    La coda deve essere ben assortita e non deve sembrare come quella conosciuta come “gooserumped” cioè tipo quella dell’oca. Sia la testa che la coda devono essere portate in modo eretto.
    Il costato deve essere ben elastico, non piatto, deve cioè mostrare una buona costituzione.
    Uno stallone dovrebbe avere buoni piedi e forti articolazioni: i piedi devono essere larghi e grossi intorno alla corona, con un pastorale sufficientemente lungo.
    In movimento dovrebbe muoversi mostrando forza, usando correttamente garretti e ginocchia; il posteriore deve essere mantenuto compatto e non deve tendere ad allungarsi. Un buon stallone deve avere un carattere forte.
    Nel dettaglio:

    COLORE: nero, marrone, baio o grigio. Un buon soggetto non deve avere grosse macchie bianche sul corpo. Non è accettato il roano o il color castagna (chestnut)
    ALTEZZA: minimo 17 hands cioè 173 cm alla maturità; la media è 17,2 hands cioè 178 cm
    TESTA: lunga e asciutta, né troppo larga né piccola, con un lungo collo proporzionato al corpo. E’ ammessa una mascella larga
    OCCHI: grandi, ben posizionati e di espressione docile. Non sono ammessi occhi cosiddetti “wall eyes”
    NASO: profilo leggermente “romano”, narice sottile e larga. Labbra ben attaccate assieme, non cadenti
    ORECCHIE: lunghe, asciutte, appuntite e 'attente'
    GOLA: dal taglio netto e asciutto
    SPALLE: forti e oblique, larghe abbastanza per supportare il collare
    COLLO: lungo, leggermente arquato, ben strutturato così da dare al soggetto un aspetto dominante
    PANCIA: varia tra 6 ft (183 cm) e 8 ft (244 cm)
    DIETRO: corto, forte e muscolare. Non deve essere flesso
    LOMBI: alti, denotare una buona costituzione. Non sono ammessi lombi piatti
    COSTE: tonde, profonde e ben cerchiate
    DORSO: corto, forte e muscoloso, nè concavo né convesso
    LOMBI: alti, forti che definiscono bene la costituzione e si attaccano armoniosamente alla groppa
    ANTERIORE: : largo nel petto, con zampe ben posizionate sotto il corpo e ben sviluppate come muscolatura senza impedirne il movimento libero
    POSTERIORE: lungo e immenso, largo e pieno di muscoli; ben allungato verso le cosce
    COSTOLE: arrotondate, forti ed elastiche
    ZAMPE ANTERIORI: ben dritte e ben in linea sopra il pastorale
    ZAMPE POSTERIORI: i garretti non devono essere troppo sfuggenti all’indietro con i posteriori ben marcati e pieni dietro mentre davanti devono essere ben stretti. Garretti gonfi o a forma di falce non sono permessi. Il tendine deve avere un taglio pulito, somigliare al velluto al tatto ed essere ben separato dallo stinco
    PIEDI: forti, solidi e larghi, con pareti spesse ed aperte. La corona deve avere una struttura forte e fibrosa
    CRINIERA: non troppo folta, con capelli fini, dritti e setosi

    torna su

    .: Modifiche deLLO standard per le Femmine

    Una bella femmina deve essere compatta, sciolta nei movimenti e con un atteggiamento materno, con un altezza di almeno 163 cm su quattro zampe corte ma ben solide. Deve mostrare quell’atteggiamento materno atto alla crescita della prole.

    COLORE: nero, marrone, baio grigio e roano
    ALTEZZA: almeno 163 cm
    TESTA: lunga ed asciutta, né troppo larga né piccola, con un lungo collo proporzionato al corpo. Che abbia un’apparenza femminile
    OCCHI: grandi, ben posizionati e di espressione docile. Sono ammessi occhi “piatti” per i soggetti iscritti nel registro A e B
    COLLO: lungo, leggermente arcuato, non deve avere un aspetto maschile
    PANCIA: da 152 cm sino a 214 cm in età matura
    DIETRO: forte, è ammesso anche simile al posteriore maschile
    GAMBE: più corte rispetto a quelle maschili



    .: Modifiche deLLO standard peR I CASTRONI

    Un castrone deve essere un soggetto con portamento eretto, ben bilanciato, molto attivo e con movenze leggermente femminili. Dovrebbe sembrare un cavallo coraggioso e essere in grado di sostenere un’intera giornata di lavoro. Il peso oscilla tra gli 850 ed i 1100 Kg.

    COLORI: : come per le femmine
    ALTEZZA: da un minimo di 168 cm in su
    PANCIA: da 183 cm sino a 229 cm

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Nella mia assoluta ignoranza sui cavalli devo dire che questa razza è meravigliosa!
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    In assoluto la razza che io preferisco, con Lipizzano e Andaluso.. ma lo Shire... Il fatto è che lo Shire è tutta un'altra cosa. Bisogna apprezzare i brachimorfi, per capire questo cavallo così regale e potente.. così enorme eppure ai limti quasi dolicomorfo, alto sugli arti.. arti dall'osso enorme...

    Cavallo da re.. o re dei cavalli??

    Rispondo così Sara, non serve pvt.. la mia passione è questa.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    eeeeeeeee hai ragione anche per me loro sono la mia passione...... peccato che in italia ce ne siano così pochi ..... meriterebbero più considerazione anche perchè come dici tu sono grossi ma dalla linea non pesante... sono spettacolari io ne ho visti alcuni bardati medievali al galoppo erano potenza allo stato puro... come vedi anche io ho la passione per loro poi avendone già uno ogni giorno mi cresce sempre di più la voglia di averne altri avessi più spazio gli avrei già presi .....

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimo il tuo Shire complimenti e che dimensioni [:0]
    la mia SHAMILA al confronto sembra una pony [:I]
    http://www.mondocollie.it/poodlemini.gif


    Allevamento Barboni nani neri bianchi e albicocca BLACK DESIRE POODLES

    www.poodlesinitaly.com

Discussioni Simili

  1. miniature horses
    Di Vegas nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-06-05, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •