Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: aiuto cincilla -INFORMAZIONI GENERALI-

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ma devi proteggerli dal caldo in estate, dal vento e dalla pioggia in inverno, dai rapaci e dai possibili pericoli a 4 zampe, devi impedire le fughe roccambolesche che fanno etc etc etc
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie.. e se lo mettessi in una gabbia in giardino un po riparata dal sole dalla pioggia e tutto il resto???

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Che io sappia non esistono gabbie o voliere da esterno adatte ai cincy a parte forse quelle per scoiattoli che però vanno opportunamente modificate. Falla tu, con rete, ferro e tanta pazienza. Va coibentata sul tetto affinchè in estate il sole non li cuocia, perchè soffrono tremendamente il caldo. Va protetta sui 4 lati con pannelli rimovibili in estate e rimontabili in inverno. Quei pannelli serviranno a proteggerli dalla pioggia, dal vento e dalle correnti d'aria. Il fondo va chiuso accuratamente, amano scavare e il modo migliore è di fare uno scavo di almeno 1 metro, foderare con rete fitta (conigliera), ricoprire il buco, pressare bene la terra e costruire sopra la voliera. All'interno vanno messi tanti ripiani ad altezze diverse, il cibo va fissato in una ciotolina in alto, mentre l'acqua è meglio metterla sia in basso che in alto in 2 beverini... Ovviamente per evitare fughe è meglio avere la doppia porta in ingresso e non avere nessun altro tipo di apertura, per impedire che animali affamati si facciano uno spuntino di cincy... E deve essere solidamente fissata al terreno, un ribaltamento potrebbe traumatizzarli fino a causarne la morte, perchè sono molto soggetti a crisi da stress.. non usare legno, lo divorano e per i ripiani meglio il plexiglass. Infine lascia un ampia zona di terra perchè le zampette delicate si rovinano camminando solo su piastrelle, plastica o ferro...


    Ohhh se trovi una voliera con queste caratteristiche o cmq con alcune di queste facci sapere, molti di noi saprebbero farne buon uso! Grazie
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    personalmente tengo i cincillà sul terrazzo in voliere alte 160 e di base 96 X 64 e non ho mai avuto grossi problemi, anzi punti!!
    i cinci stanno fuori dall'autunno alla primavera, se piove le voliere hanno il tetto ma qualche schizzo entra, se c'è vento stanno nel nido e si riparano così.. l'unica sono i mesi estivi che li trasloco in camera con l'aria condizionata!!

    se alimentati e curati correttamente sono animali robusti e poi il freddo gli piace un sacco!!

    ora io non so dove abiti tu lupo solitario.. sul mio terrazzo oltre a 4 gatti e 1 cane non ho altri animali che transitano!!
    cmq ho amici che hanno i cincillà in giardino e problemi strani non ne hanno avuti pur abitando in aperta campagna!!!
    ovvio controlla bene d aver sempre la gabbia chiusa, ma se gabbia è buona problemi non ne avrai!!io mi sono fidata di più a comprarla già fatta che a farmela..

    ah.. io i miei cincillà non li spazzolo, fanno il bagno e hanno il pelo perfetto coì, solo a volte alle femmine subito dopo il parto strappo dei nodini sotto l pancia perchè in prossimità del parto sono troppo ingombranti e non riescono a pulirsi bene da sole, ma nulla di che!!

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco dove abitano i miei cincillà... è una foto un po' vecchia adesso ne ho 3 voliere sul terrazzo!!!

    un po' sono aumentati i cinci un po' sembra che lo spazio non gli basti mai...
    questa voliera a parte la cifra modica, è molto resistente, ha il tetto che si smonta in 30 secondi per mettere roba o levare all'occorrenza, è solida con un robusta intelaiatura.. il mio gatto ci fa le arrampicate, ma i cinci nemmeno lo notanto più, ha la possibilità di mettere le ruote(io non le ho ma con 4 euro le potevi ordinare!!)
    unico inconveniente che nasce senza pianetti, io ce li ho fatti senza difficoltà con compensato non trattato, una volta l'anno li cambio!!

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Domandina per maya:
    Ma quante "bestiole" hai? beata te....
    Ci fai l'elenco?
    cazzo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. SCOIATTOLO STRIATO: informazioni generali
    Di erika08 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 03:33 PM
  2. Informazioni generali sugli inseparabili
    Di kallon83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-12, 01:28 PM
  3. scoiattolo grigio? Informazioni generali
    Di pablo nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 07:24 PM
  4. informazioni generali
    Di smearycoffee nel forum I GATTI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 08:19 PM
  5. aiuto cincillà
    Di Titty88 nel forum CINCILLA’
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-05-07, 10:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •