Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 231

Discussione: Komondor

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Sperando che queste immagini si possano vedere, i cani ritratti hanno orecchie erette o pendenti?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Con valide ragioni alcuni ritengono che il Pastore della Russia Meridionale, il Mioritic e il Kommondor </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La somiglianza tra questi cani è impressionante, e si può traquillamente dire che costituiscano un *tipo* a se stante.

    Ma mentre il Komondor (tra i tre classificati come razze) è identificabile dal pelo cordato, riconoscere un Ioujnorousskaïa ed un Mioritic è difficilissimo. Soprattutto da giovani: credo di aver sbagliato tipo di cane solo in questa occasione (per quanto fossi comunque indeciso tra i due) *classificando* come Russia (razza con la quale ho realtivamente più esperienza tra le tre) un cane che in realtà era, appunto, un Mioritic (giovane maschio).

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi associo ai complimenti per la scelta di una razza così interessante e particolare
    Come va con il bergamasco?
    E, soprattutto, credi di riuscirli a far coabitare in futuro o prevedi per ognuno un suo spazio?
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ho immagini delle tavolette sumere. Queste tavolette vengono citate in svariati siti americani e tedeschi sul komondor. Sono molto curioso anch'io e vedrò di fare delle ricerche in proposito.

    Quanto alla convivenza con il bergamasco, ci ho pensato molto prima di avventurarmi in questa...impresa.
    Penso che la chiave sia il particolare carattere del bergamasco che non è granché territoriale e nei rapporti con gli altri cani vive e lascia vivere, non tentando di dominare, né sottomettendosi, certo reagendo brutalmente solo se viene attaccato. Il mio ad esempio fa una guardia quasi feroce mentre siamo a casa. Invece, quando resta da solo, dorme e se ne frega di tutto, a conferma che il suo interesse sono i padroni e non il territorio.
    Altri cani di amici venuti a trovarci non hanno mai costituito un problema.
    Il komondorino poi viene da linee di sangue di cani calmi, equilibrati e senza paura. E' stato meravigliosamente socializzato con gli altri cani e le persone durante i primi 70 gg. di vita e si è subito perfettamente adattato al nuovo ambiente.
    Quando è arrivato, ho fatto incontrare i due cani in un parco vicino a casa e poi li ho condotti assieme nella proprietà. Nessun segno di aggressività o rifiuto.
    Certo il bergamasco era un po' infastidito dal cucciolo per i primi giorni, adesso vanno d'accordo e c'è da parte del più anziano un atteggiamento...paterno, fatto anche di qualche brusco richiamo all'ordine. Gli cede perfino qualche osso da rosicchiare!
    Conto che un domani troveranno un loro modus vivendi, magari dopo qualche zuffa, con il komondor a far la parte del "capo guerriero" e il bergamasco quella del "capo anziano e saggio". Addirittura penso (spero) che il komondor, più grande, più giovane, più forte, si prenderà cura dell'anziano bergamasco.
    La gerarchia comunque rimarrà sempre la stessa in famiglia. Prima viene il bergamasco, poi il komondor. Quindi l'anziano riveve il cibo per primo, viene salutato per primo, entra per primo, ecc..
    E' una scommessa, ma, visti i caratteri e le caratteristiche dei due cani in questione, spero proprio di non doverli dividere.

    Frei lebt, wer sterben kann.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Oggi sono uscito con Blue per la prima breve passeggiata al guinzaglio.
    Il cagnetto saltava come un capretto e facevo fatica a tenerlo. Tenevo il guinzaglio lento. Ad un certo punto mi è girato intorno velocissimo, mi ha in sostanza preso i piedi in un cappio e boom, sono finito lungo disteso con il cucciolo sopra a leccarmi la faccia.
    Per fortuna non mi ha visto nessuno. Se il buon giorno si vede dal mattino...
    Frei lebt, wer sterben kann.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    In bocca al lupo, anzi in questo caso all' "anti-lupo"
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho speso un po' di ore notturne a navigare su Internet alla ricerca di informazioni sulla presunta origine sumera del komondor. C'è tutto e il contrario di tutto, ci vorrebbe tempo e voglia per esaminare attentatmente i vari studi cinofili, archeologici, storici, linguistici ecc.. In italiano niente, parecchio materiale in inglese e tedesco.
    Non ho trovato le tavolette che raffigurerebbero cani pastore a pelo lungo, pur se vengono spesso citate. Ho scritto al club di razza tedesco in proposito e vediamo se mi rispondono.
    Quello che è certo è che ci sono tavolette di argilla sumere conservate al British Museum e al Louvre di Parigi dove vengono menzionati ripetutamente cani pastore chiamati KU.ASSA, KU.MUND.UR e PULI. Ovviamente si pensa subito al kuvasz, al komondor e al Puli. Questa cosa è affascinante e incredibile pur se reale e porta a ipotesi e teorie le più diverse.

    Ecco a titolo d'esempio un dotto link in proposito: http://www.kuvasz.info/kuvaszdescription.htm

    Se avrò novità in proposito ve le farò sapere.









    Frei lebt, wer sterben kann.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Oggi Blue fa tre mesi esatti.
    Si è perfettamente adattato a noi e agli altri animali. Cresce a vista d'occhio e l'appetito è feroce.
    Niente cuccia, l'allevatrice già me lo aveva detto, non la sopporta. Dorme dove vuole e capita, dentro o fuori casa.
    Mangia tre volte al giorno, soprattutto colli, ali e dorsi di polli crudi, sardine crude, verdura cruda tritata con yougurt o un uovo intero crudo con guscio. Gradisce molto e devo stare attento che non aumenti di peso troppo velocemente.
    Pesa esattamente 15 kg. Dorme molto e per il resto osserva e gioca.
    Abbaia un poco solo quando è ora di mangiare, la notte resta tranquillo fuori in giardino.
    Una cosa da notare è che non si spaventa di niente, tuoni, fuochi artificiali, motori, ecc., osserva calmo e sicuro, mentre invece il bergamsco non sopporta i tuoni. Sta imparando i vari comandi con rapidità. Viene quando lo si chiama, però se constata che lo si è chiamato per niente, si gira e se ne va! Nonostante l'aspetto è ancora un cucciolo tenero, tenero ed è sempre tra i piedi.
    Alcune foto.

    Cosa vuoi?
    Immagine:

    70,74*KB

    Due cani
    Immagine:

    74,35*KB

    Con il padrone
    Immagine:

    108,03*KB

    Il meritato riposo.
    Immagine:

    43,6*KB
    Frei lebt, wer sterben kann.

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    bel tenerone.
    dimostra gia' doti di guardiano ? il mio caucaso gia' il primo giorno ringhiava e abbaiava.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimo
    Complimenti anche per il Bergamasco che è un altro cane affascinante
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Zagor ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">francy_capo ha scritto:

    io devo star simpatica a sti pecoroni perché in expo ogni volta mi saltano addosso e mi abbracciano [B)]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Eri travestita da pecora ?[8D]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    no giuro
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allevamenti komondor
    Di fabio 61 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 06:07 PM
  2. Allevamenti di komondor
    Di mendi nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 09:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •