Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Piccola Capinera, è sopravvissuta ma adesso...? He

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Piccola Capinera, è sopravvissuta ma adesso...? He

    Ciao a tutti ragazzi!! é la prima volta che scrivo...[:I]
    Ho trovato cira un mese fa una piccola capinera in città, in mezzo alle macchine.Visto che dei genitori non c'era nessuna traccia,l'ho portata a casa.
    Sono riuscita a farla sopravvivere informandomi su come allevarla ed ora sta bene, mangia da sola,vola ed è vispa e vivace.
    Il problema è : cosa faccio adesso? Ho letto molto sul problema degli uccelli che hanno avuto contatti con gli uomini,sulle probabilità di sopravvivenza se liberati ma non riesco a capire quale sarebbe l'ambiente più adatto e se è possibile liberarla.
    Dovrei riportarla dove l'ho trovata?
    In qualche parco o qualche oasi protetta?
    Io vivo in campagna, in abruzzo, potrei liberarla qui? é una zona agricola,poco inquinata ma non ci sono corsi d'acqua mentre ci sono parecchi rapaci.Ho visto in zona anke gazze,altri tipi di passeriformi ma non credo ci siano capinere, come faccio a saperlo?
    é la prima volta che allevo un uccellino e nè so molto poco, per favore....help e grazie a tutti!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Benvenuta!!!

    Se è completamente svezzata puoi liberarla anche subito. La capinera è il sylvidae più adattabile, si adatta benissimo in contesti urbani basta che ci sia verde in abbondanza e sopratutto siepi o alberi bassi. Io ne ho avuta una in "affido" dalla Lipu due anni fà, era così imprintata dalla ragazza che l'aveva allevata che appena le si avvicinava la piccola apriva il becco e faceva frullare le ali per essere imbeccata. Dopo due settimane in volieretta si è rinselvatichita completamente e un bel giorno ho aperto la porticina e lei dopo un attimo di esitazione è volata via verso una nuova vita, più consona a lei!

    Per l'assenza di capinere...beh se ci sono si fanno sentire.
    Hanno un canto molto forte e ripetuto fino all'esasperazione.
    http://www.scricciolo.com/eurosongs/...tricapilla.wav
    L'unico problema è che è molto vario e cambia di zona in zona. L'unica cosa che ti dà certezza sul canto della capinera è la "leyer song", una sequenza di note ripetute alla fine con molta insistenza

Discussioni Simili

  1. help!!urgentissimo!!!!piccoli di capinera!!
    Di bkdesh4 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 09:35 AM
  2. Studio, mi sento in colpa.. (MA ADESSO LIBERA!!)
    Di marty90 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 10:03 PM
  3. E' NATO IL PRIMO!!!! (ma adesso anche gli altri)!!
    Di tris nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 09:04 AM
  4. e adesso....
    Di BaGiu nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-06, 12:56 PM
  5. adesso????
    Di Giudy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 10:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •