Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gatti anziani

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Gatti anziani

    Salve a tutti, sono la padrona di casa di due fratelli gatti di 13 anni e mezzo (inutile dire che sono adorati da tutti).
    Abbiamo un problema da alcuni mesi dato che il maschio (Nicola) ha problemi di fegato, dovuti sia all'età sia al peso. Abbiamo cambiato dieta su consiglio della ns. stupenda veterinaria dando loro crocchette Renal oppure KD e prodotti di pesce della Almo Nature per l'umido. Adesso si sta leccando come un forsennato ed abbiamo applicato un prodotto (Strongold gatti adulti) per evitare il prurito dato dagli acari ed abbiamo iniziato ad aiutarlo con un gel disinfettante (Clorexyderm).
    Vorrei chiedervi un consiglio ma anche un aiuto su cosa sia meglio fare per evitare che Nicola continui a leccarsi fino a provocarsi ferite (sulla pancia ed ora anche sulla schiena. Vorrei sapere se è mai successo a qualcuno di voi e cosa si può fare per aiutarlo . Non vorrei ricorrere ad antibiotici visdto il caldo e l'età un pò avanzata. E' un gatto che vive in appartamento, vive con sua sorella, Galatea, che grazie al cielo sta benone anche perché è più magra anche se hanno la stessa età .
    VI pregherei di volerci dare una mano (anche psicologica dal momento in cui sono triste nel vederlo così "spennacchiato" leccarsi freneticamente).
    Grazie a tutti quelli che ci daranno un consiglio
    Nicola, Galatea ed Elisa

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Benvenuta nel forum, Elisa!

    Sinceramente non capisco perchè tutti e due debbano mangiare la stessa pappa dato che solo uno ha problemi. [?]
    Da quanto tempo hai iniziato questa terapia (antiparassitario e disinfettante)? E' stata trascurata o sei intervenuta subito? Il Clorexyderm (credo ti riferisca alla schiuma al 4%) è molto efficace e toglie il prurito anche perchè è rinfrescante. Il micio continua a leccarsi anche con questa? Se la perdita di pelo non è dovuta ad acari o micosi, potrebbe anche essere dovuta ad una intolleranza alimentare. Potresti provare a cambiare l'alimentazione del gatto sempre su consiglio della tua veterinaria.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Cara Francy,
    Innanzi tutto grazie per il tuo messaggio e per il benvenuto.

    Devo dare a tutti e due la stessa cosa perché lavoro e sono fuori casa per molte ore per lavoro. Nicola è famelico e dopo aver provato a dare solo a lui il mangiare light ci siamo accorti che addirittura ringhiava alla sorella cercando di allontanarla dalla sua ciotola quando mangiava lei.

    La terapia antiparassitaria è stata applicata due volte dalla veterinaria quando lui aveva iniziato (quest'inverno a vomitare) e lo abbiamo portato dopo un giorno e mezzo a fare le flebo e le analisi (che hanno rilevato questa cattiva funzionalità epatica). Gli hanno cambiato dieta passando a questa marca (Almo Nature) che sembra più leggera in confronto a quelle più commerciali che prima compravamo al supermercato. Questo è successo per due volte nell'arco di questo inverno. Intanto aveva iniziato ad asportare, leccandosi, il pelo nella zona inferiore della pancia facendosi delle feritine (quando c'erano le feritine poi vomitava).

    Adesso ha la pancia pelata, con alcune crostine ma sta benone a vederlo e ieri mattina mi sono spaventata quando spazzolandolo ho visto le abrasioni apparire dal pelo che si stava iniziando a diradare (ma è ancora peloso sul dorso) nella parte inferiore della schiena verso la coda. Ho quindi chiamato subito la veterinaria, sono andata e subito abbiamo applicato lo Stronghold e il gel azzurro di Clorexyderm. Tutto ciò ieri mattina, inizio cura ieri a pranzo.

    Ho disinfettato tutto l'appartamento col vapore ieri sera per paura che ci fossero entrati acari dannosi per loro due (anche se non escono mai non si sa mai..).

    Possibile che se fosse una micosi la veterinaria non se ne sarebbe accorta? [V]
    Per quanto riguarda le intolleranze alimentari gli stiamo dando scatolette al gusto di tonno e gamberetti, pesce spada, salmone e carote, manzo con verdure. Non mangia mai due giorni di seguito gli stessi sapori. Non vuole più mangiare il pollo, lo abbiamo tolto. Basandomi sulla marca Almo Nature, come prescritto dalla veterinaria, non saprei cosa altro dargli, aiutaci se puoi.

    Non pretendo che viva in eterno ma se posso conservarlo in salute ancora un pò dato che questi sono le uniche patologie che dimostra, ne sarei felice dato che dopo 13 anni e mezzo è molto più di uno di casa.

    GRAZIE A CHI CI VORRA' DARE UN PO' DI SOSTEGNO

    Nicola, Galatea & Elisa

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao..
    mah! .. il prurito localizzato in fondo alla pancia e zona coda puo far sospettare la presenza di parassiti intestinali, secondo me.
    Farei fare piu' volte l'esame delle feci. Ognuno a distanza di una settimana.
    Per me un gatto a 13 anni puo stare bene come uno di 15 di 20 o di tre anni. Quella e' solo una piccola cifra di riferimento che mettiamo noi per abitudine.

    ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Elisa!
    Sicuramente la Almo è una marca migliore rispetto a quelle che si trovano nei supermercati, però in certi gatti (ognuno reagisce a modo suo, quindi non è detto che sia il tuo caso!) l'alto valore proteico può causare intolleranza alimentare, però usando prevalentemente il pesce non credo abbia problemi. Solitamente nelle cure se si decide di usare ad esempio la linea KD è meglio utilizzare appunto solo quella, ma se è stata la tua veterinaria a consigliarti un'alimentazione mista, non voglio contraddirla. Per quanto riguarda l'antiparassitario sono dell'avviso che è meglio applicarlo tutto l'anno, anche noi possiamo veicolare gli acari e se a casa nostra trovano un gatto, in questo caso, hanno trovato la loro fortuna!

    Il gel dovrebbe far andare via le crosticine disinfettando la parte, ma se hai iniziato giusto ieri è ancora presto per vedere dei risultati. Continua ad applicarlo regolarmente e tienici aggiornati e continua ad aggiornare anche la veterinaria sulla situazione del micio.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 396
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 10:27 PM
  2. entro il 10 agosto,stallo x 3 gatti anziani e soli
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-11, 05:55 PM
  3. Vaccini per cani anziani
    Di mendi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-07, 10:15 AM
  4. i criceti anziani d'estate
    Di SILVIA MARTELLI nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-05-07, 10:34 PM
  5. barze: gli anziani.......
    Di piripiu nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 11:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •