Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: vi prego aiutatemi!

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    vi prego aiutatemi!

    ciao! ieri sera ho "salvato" una tartaruga d'acqua, l'avevano degli amici e nn se ne interessavano e mi sono proposta di tenerla per un po' con la speranza che me la lascino, era immersa nell'acqua putrida nn cambiata da non so quanto, l'odore era insopportabile, l'acqua terrario ricoperto di una patina che nn so cosa fosse. sono stata sveglia fino alle 2.00 ho pulito tutto bene ho cambiato l'acqua a temp. 28 ° solo che nn so niente di queste atrtarughe! ad esempio nell'acqua terrario c'è una roccia con dentro una pompa dal qualche esce dell'acqua a cascata sulla roccia, un termoregolatore e della lanetta bianca (scusate la spiegazione), io non (e nn lo sapevano nemmeno loro..) se la pompa funge anche da filtro o è solo una "cascata" di bellezza, nn so ogni quanto si debba sostituire la lanetta, nn so se c'è bisogno che io compri dell'altro per mantenerla in condizioni buone e dignitose...tipo un altro filtro...
    io stamattina l'ho accesa, però fa rumore..nn le darà fastidio? il filtro del mio acquario con i pesci è silenziosissimo..
    la lampada si era fulmnata una settimana fa per cui nn so....oggi vado a cambiarla ma ogni quanto devo tenerla accesa e per quanto? altra domanda, può uscire da quel posto? posso farla andare in giro ogni tanto a sgranchirsi tipo sul terrazzo? quanto può stare fuori dall'acqua? non hanno necessariamente bisogno di stare in acqua? quel acquario li mi sembra troppo piccolo per lei che ormai è abbastanza grande e vorrei si muovesse un po'! grazie mille a tutti!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho due tartarughe d'acqua,Tina e Kikò e stanno in un acquaterrario con due pompette che hanno la funzione di ossigenare l'acqua per prevenire la formazione di alghe e cattivi odori,ma le mie tarte si divertono a farsi la doccetta sotto il getto dell'acqua o a farsi massaggiare dalla "corrente".
    Nel vano delle pompe ,come filtri ho messo un filtro ai carboni attivi e la "lanetta" avvolta in una garza cucita con del filo in cotone ( per evitare l'ostruzione della pompa causata dai fili della lanetta)o talvolta con della garza elastica tubolare.Quando i filtri sono sporchi,provvedo a lavarli sotto l'acqua corrente e cambio la lana quando vedo che ormai non ha più potere filtrante.
    Per mangiare,tolgo le tarte dall'acquario e le metto in una bacinella al sole,in modo che mangino ( frutta,verdura,osso di seppia,qualche gamberetto esiccato) e sporchino là dentro e non nell'acquario.Se la pompa fa rumore,controlla che non vi sia qualcosa incastrata nella ventolina sottostante;anche a me capita e le devo pulire ogni giorno perchè sempre qualcosina viene catturato dalla ventolina e di conseguenza viene ostruito il normale defluire dell'acqua.In effetti sono un pò rumorose.
    Io lampada non ne uso,non saprei darti dei consigli in proposito...
    http://s1.postimage.org/83m3A.jpg
    <b> Shannon * Daisy * Idris </b>
    <i>La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)</i>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me hai fatto benissimo a salvarla, speriamo che te la lascino per sempre
    Allora l'acquario devi valutare se va bene per le sue dimensioni, ovvero se riesce a muoversi e a nuotare un pò visto che dovrà stare li dentro e non sgranchirsi le gambe in terrazzo , magari se hai un giardino le farai un laghetto poi e quindi lei potrà camminare in terra ma non assolutamente in terrazzo, rovina piastrone zampe ed unghie anche se la lasci poco tempo. Quindi acquario grandino in base alle sue dimensioni e se non c'è aggiungi una soma emersa asciutta in modo che lei possa crogiolarsi al sole, se la metti all'esterno, altrimenti ricompra la lampada uv adatta a rettili e monta una lampadina spot per farla riscaldare quando sta all'asciutto.
    Poi se non c'è dovrai comprare un riscaldatore da tenere sempre a 24 gradi in inverno, altrimenti ti andrà in semiletargo e rischi la salute.
    Per la pompetta io ti consiglierei di eliminarla e comprarne una tipo la tua dei pesci che ha sicuramente diversi strati filtranti in modo che cambierai poco l'acqua dato che dovrai farla mangiare li in acquario (i rettili si stressano tantissimo spostandoli spesso anche solo per mangiare)
    Per quanto riguarda il mangiare, dalle latterini e pesci freschi, gamberetti decongelati, pellets verdure crude, piccoli pezzetti di carni bianche e sopratutto non esagerare con il mangiare e falle fare una dieta variata anche con un giorni di digiuno a settimana.
    Se vuoi altre info io sono spesso qua. Se non si è capito amo questi esserini
    un saluto da Cla

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    CIAO!! grazie mille intanto! un paio di cosine ancora...non ho ben capito se quello che ho (la lanetta e quella pompa/fontanella/filtro ) va bene o devo comprare altro, se le fa bene farla camminare un pochino fuori (nn ho ben capito se le fa male) oppure non le devo mai tirare fuori, se si quanto può stare fuori dall'acqua?
    in quesi giorni posso tenerla nel suo acquario ma sul terrazzo (non c'è il sole diretto però...solo al mattino..al pome è in ombra....)
    grazie mille ancora e scusate l'incompetenza!!
    ciauu

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ok adesso l'ho messa in terrazzo nel suo acquaterrario all'ombra (sole c'è solo al mattino) sembra contenta, è tra i miei cactus le ho dato un pezzettino di carota pulita che sembra avere gradito nonostante fino ad ora abbia mangiato solo gamberetti secchi!!
    ma stanotte devo riportarla dentro vero? io sono a milano e anche se fa un caldo bestia forse di notte devo riportarla dentro...?
    grazieee

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro che hai non va bene solamente per il motivo che la tarta sporca molto mangiando e defecando per cui dovresti cambiarlo metterne uno esterno e più potente. Non tirarla mai fuori dall'acqua ne per mangiare ne per maneggiarla, come ti ho scritto sopra si stressano moltissimo anche se non ce ne accorgiamo, ricordati che anche se in cattività sono rettili e come tali sono selvatici. Ti ho scritto sopra anche di non farla camminare mai in un terrazzo perchè le danneggia diverse cose. Ottimo se puoi tenerla in balconesempre in una vaschetta soleggiato al mattino e in ombra il pomeriggio, se ti senti sicura che lei non scappi o che non venga assalita da qualche animalaccio, tienila anche fuori per tutta l'estate(notte e giorno), a settembre la ritiri in casa.
    Ottimo che abia mangiato la carota e vedrai come ti diventerù bella al sole i vecchi proprietari saranno invidiosi di te
    un saluto da Cla

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Io invece,come ho già scritto,per mangiare le metto in una bacinella al sole e loro mangiano,si crogiolano al sole e fanno pupù nella bacinella.Se capita che mi accorga della pupù nell'acquario,la aspiro con una siringona.
    http://s1.postimage.org/83m3A.jpg
    <b> Shannon * Daisy * Idris </b>
    <i>La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)</i>

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ECCOMI ANCORA QUI...sono stata al negozio e la signora mi ha detto di non metterla assolutamente fuori!!! mi è sembrata esagerata....e poi voglio dire...stavo pensando...l'anno prossimo avrò una casa con un giardinetto e magari faccio un laghetto e ce la metto dentro....no? ma....di inverno come fa??? non è troppo freddo??
    ciauu

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    juneparrot il fatto che la metti al sole è positivissimo sono assolutamente d'accordo con te ma il fatto di spostarla in continuazione (e non lo dico io) è un fatto stressante per loro, è una cosa provata scentificamente, se vai nei siti dedicati alle tarte ti diranno la stessa cosa.

    Frency si la signora è stata un pò tanto esagerata, di questi tempi mettere quel genere di tartarughe fuori è la cosa ideale e loro stanno benissimo sempre ovviamente con le dovute precauzioni ovvero tenerla in un posto dove c'è sia ombra che sole e non farla "cuocere" al sole tutta la mattina o tutto il pomeriggio, devono avere anche loro un modo per rincrescarsi.
    Per il prossimo anno che avrai casa con giardinetto io ti consiglio di fare una bella buc profonda anche un metro e larca 2 così che possa passare un letargo perfetto , ma per questo hai tempo d'informarti ben bene dai
    un saluto da Cla

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">silko76 ha scritto:

    il fatto di spostarla in continuazione (e non lo dico io) è un fatto stressante per loro, è una cosa provata scentificamente, se vai nei siti dedicati alle tarte ti diranno la stessa cosa.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Se effettivamente è così,cercherò di porvi rimedio....[V]
    Da quali manifestazioni comportamentali si capisce che le tarte sono stressate?
    http://s1.postimage.org/83m3A.jpg
    <b> Shannon * Daisy * Idris </b>
    <i>La vita non è quella che si è vissuta,ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.(G.Garcia Marquez)</i>

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aiutatemi vi prego
    Di novi nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-05-09, 01:19 PM
  2. aiutatemi vi prego!!!
    Di Zeudi nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 07:44 PM
  3. AIUTATEMI VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Di OBERON_2 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 07:52 AM
  4. ..aiutatemi vi prego....
    Di cocolì nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 09:59 AM
  5. aiutatemi...vi prego""
    Di cocolì nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-10-03, 01:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •