Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Piccola gazza...che cosa ha??AIUTO HA I VERMI?!?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccola gazza...che cosa ha??AIUTO HA I VERMI?!?

    Ciao a tutti. come vedete dal titolo ieri ho trovato un piccolo di gazza. non vola per niente, però saltella. purtroppo ieri non mi trovavo niente di niente in casa e le ho dato un po di nutribird (spero solo non le abbia fatto male)...comunque oggi ho rimediato con della carne trita...

    ho due domande da fare. la prima è che ho notato che sulla lingua ha una specie di pallino, non so come spiegarlo, tipo un brufoletto poco piu grande della testa di uno spillo... l'ho notato subito quando l'ho imbeccata, solo che non ho idea di cosa possa essere e se sia grave o no... [B)]

    l'altra domanda invece riguarda la zampette. quando sta ferma ho notato che una sembra un po piu debole. quando la prendo sul dito stringe di meno... non vorrei che fosse l'inizio di quella carenza di calcio famosa di cui ho sentito parlare spesso sul forum (quella che colpisce soprattutto gazze, taccole, cornacchie ecc..) a casa mi trovo degli ossi di seppia, vanno bene se li trito (fino a farli diventare come farina) e li mischio alla pappa?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Mari, penso che questa discussione possa esserti di grande aiuto :

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_33126.htm

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ho un problema bello grosso. ieri all'imbeccata serale era tutto apposto. fino ad allora i bisogni erano regolari. invece ieri sera nei bisognini vi erano due filamenti. li ho osservati, a me sembrano vermi.
    descrivo come posso. piu o meno lunghi 3 cm, chiari (tipo giallino-biancastro) con delle "riche sopra", piuttosto piatti. ho paura cosa ha??? sono vermi? qualche metodo per distruggerli? la piccola è a rischio di morte? rispondetemi al piu presto per favore. [V]

    ps. stamattina sta ancora bene, ha mangiato e i bisogni sono di nuovo normali, ma significa che ne ha altri ? (sempre se erano vermi, io non me ne intendo molto di parassiti...[B)])

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non so Mari, potrebbero essere capillaria o tenie.
    Puoi portare le feci magari dal veterinario (anche non aviare) per appurare di che tipo di vermi si tratta e prescriverti il vermifugo adatto.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il veterinario è la cosa migliore.... altrimenti nei negozi specializzati trovi dei prodotti apposta della Candioli o della Formenti, da sciogliere nell'acqua....

    http://www.candioli.it/scheda.asp?li...c=orpl&id_p=67
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti. ho preso un vermifugo e il problema si è risolto! è normale che dopo averglielo dato ha fatto per un paio di volte i bisogni con i vermicelli dentro (però morti?)...comunque ora ha smesso e sono perfettamente normali...

    nel frattempo è cresciuta, domani metterò una foto... fa dei bei balzi però non vola...se la metto a terra si sforza sempre di salire sopra un "traspolo" , tipo la caviglia delle sedie...e se è li rimane ferma...
    è simpaticissima. penso che il periodo di involo sia imminente. quando le do da mangiare noto che ogni tanto lo prende lei stessa dal dito (anche se la maggior parte delle volte poi le cade dal becco)...beve ormai da sola... [:I]

    la codina è cresciuta e ormai è circa 8-9 cm...è per la codina che ancora non vola?

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Approfitto di questo topic per porre anche io una domanda su i vermi,o almeno presunti. Io ho ua taccola,ormai quasi adulta,aveva conquistato una 10ina di giorni fà un pò di indipendenza andando in giro per il paese da sola per poi tornare anche dopo un paio di giorni per mangiare e farsi coccolare un pò. Poi un giorno è tornata con un'ala slogata completamente incapacitata a volare (non sò nemmeno come abbia fatto a tornare,di tetto in tetto?) e da allora la stò facendo recuperare nel suo recinto,anche se è evidente la sua sofferenza per la mancata libertà,ma il veterinario mi ha detto di non sottoporla a sforzi fino a completa guarigione. Comunque pulendo il recinto ho notato nelle feci delle piccolissime palline bianche traslucide,perfettamente sferiche. Prima quando non volava e la pulivo regolarmente non ne avevo mai viste,le ha "riportate",possono essere uova di qualche tipo di vermi??? La cura vermifuga si può fare anche preventivamente?
    ciao e grazie

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Puoi portare le feci dal veterinario per farle analizzare e stabilire eventualmente di che tipo di vermi si tratti e somministrare il vermifugo adatto.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. cosa vi ha spinto ad avere il cane che avete
    Di crifree nel forum I CANI
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 07:04 AM
  2. la mia piccola doby ha paura!
    Di s. nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-08-07, 05:37 PM
  3. Shadow ha i vermi
    Di Marty83 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 05:44 PM
  4. Come si sa se ha i vermi?
    Di Pizzicotto nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 03-03-06, 08:46 AM
  5. che cosa ha la mia cocorita?
    Di bofe10 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-05, 05:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •